Kurzweil VAST FM ...suggerimenti?

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-05-18 18.23

Ciao a tutti, in questi giorni stavo giocherellando col kurz in cerca di nuovi suoni. Così per una volta (visto tutto il parlare che si è recentemente fatto nel forum relativamente al montage) mi sono messo a spulciare un poco la catena di sintesi per esplorare la FM (sarebbe meglio dire la PM in realtà, ovvero la phase modulation).
Allora:
un operatore FM è un modulatore+ un inviluppo + un carrier, e in VAST questa catena si realizza facilmente a partire da una keymap "SIN" , usando un blocco "GAIN" seguito da un "SW+SH", così in un layer posso mettere in serie fino a due operatori. E questa è la parte facile.
No perchè ho provato e riprovato ma a parte suoni anarmonici adatti ad un film horror non ho generato altro. Si lo so che esistono librerie già pronte come quella di barbandco e la DLN, ma mi piaceva l'idea di approfondire un argomento che non conosco, anzi che ho sempre evitato di conoscere perchè non riesco a provederlo.
C'è qualche mago che nella sua immensa bontà sappia indirizzarmi verso un sito/libro o anche solo spiegarmi come riesco a controllare questa sintesi? Oppure devo spippolare a caso finche non trovo qualcosa di armonico e salvarlo, fosse mai che nel futuro mi serva?
Grazie.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

27-05-18 23.41

@ kurz4ever
Ciao a tutti, in questi giorni stavo giocherellando col kurz in cerca di nuovi suoni. Così per una volta (visto tutto il parlare che si è recentemente fatto nel forum relativamente al montage) mi sono messo a spulciare un poco la catena di sintesi per esplorare la FM (sarebbe meglio dire la PM in realtà, ovvero la phase modulation).
Allora:
un operatore FM è un modulatore+ un inviluppo + un carrier, e in VAST questa catena si realizza facilmente a partire da una keymap "SIN" , usando un blocco "GAIN" seguito da un "SW+SH", così in un layer posso mettere in serie fino a due operatori. E questa è la parte facile.
No perchè ho provato e riprovato ma a parte suoni anarmonici adatti ad un film horror non ho generato altro. Si lo so che esistono librerie già pronte come quella di barbandco e la DLN, ma mi piaceva l'idea di approfondire un argomento che non conosco, anzi che ho sempre evitato di conoscere perchè non riesco a provederlo.
C'è qualche mago che nella sua immensa bontà sappia indirizzarmi verso un sito/libro o anche solo spiegarmi come riesco a controllare questa sintesi? Oppure devo spippolare a caso finche non trovo qualcosa di armonico e salvarlo, fosse mai che nel futuro mi serva?
Grazie.
Ciao, scusa se mi intrometto, io di sintesi non capisco nulla e la mia pc3x l'ho appena venduta.

ti metto comunque un link al video di poserp che a me era piaciuto all'epoca, sebbene non l'abbia mai messo in pratica

video sintesi fm pc3
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-05-18 07.37

@ simondrake
Ciao, scusa se mi intrometto, io di sintesi non capisco nulla e la mia pc3x l'ho appena venduta.

ti metto comunque un link al video di poserp che a me era piaciuto all'epoca, sebbene non l'abbia mai messo in pratica

video sintesi fm pc3
Grazie, lo guarderò, ma cercavo qualcosa di più generale, non specifico per kurz.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-05-18 07.46

Cerca “FM Synthesis pdf” su Google e troverai cose tipo http://www.burnkit2600.com/manuals/fm_theory_and_applications.pdf oppure http://www.deepsonic.ch/deep/docs_manuals/yamaha_dx7_basic_fm_synthesis.pdf (libri ormai non piú acquistabili, che mi risulti, altrimenti... ) e molto altro, sia generico che specifico e di vari livelli di difficoltá (dal divulgativo all’accademico).

A te la scelta.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-05-18 08.00

Prova anche QUI
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-05-18 09.22

@ maxpiano69
Cerca “FM Synthesis pdf” su Google e troverai cose tipo http://www.burnkit2600.com/manuals/fm_theory_and_applications.pdf oppure http://www.deepsonic.ch/deep/docs_manuals/yamaha_dx7_basic_fm_synthesis.pdf (libri ormai non piú acquistabili, che mi risulti, altrimenti... ) e molto altro, sia generico che specifico e di vari livelli di difficoltá (dal divulgativo all’accademico).

A te la scelta.
grazie, avevo cercato invano qualcosa di utile. il Primo Link mi sembra interessante.
thanks
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-05-18 09.24

@ michelet
Prova anche QUI
grazie per la segnalazione, ma li conosco bene (sono i famosi DLN che ho citato prima), solo che non c'è quello che cercavo:
roba tipo
come fare ad ottenere un suono squillante, a gestire il contenuto spettrale del segnale, come generare un onda "quadra" o "saw", roba così insomma...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-05-18 20.44

@ kurz4ever
grazie, avevo cercato invano qualcosa di utile. il Primo Link mi sembra interessante.
thanks
Di nulla, non sottovalutare anche il secondo che porta degli esempi pratici e didattici, non conosco la VAST nel dettaglio ma spero possa emulare una FM a 6 Operatori, o almeno a 4.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

29-05-18 01.32

hai ricostruito la serie delle prime 32 armoniche usando le FUN tra le altre cose? senza quelle non andrai molto lontano mi sa...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-05-18 07.08

@ maxpiano69
Di nulla, non sottovalutare anche il secondo che porta degli esempi pratici e didattici, non conosco la VAST nel dettaglio ma spero possa emulare una FM a 6 Operatori, o almeno a 4.
Beh un layer, cioè una nota di polifonia mi dà spazio per 3 o 2 operatori a seconda che siano al inizio della catena o a cascata e posso usare fino a 32 layer per PROGRAM quindi non penso di avere limiti (ovviamente a scapito della polifonia)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-05-18 07.26

@ orange1978
hai ricostruito la serie delle prime 32 armoniche usando le FUN tra le altre cose? senza quelle non andrai molto lontano mi sa...
No, non riesco neppure a focalizzarne l'importanza... Ma stai parlando di FM a operatori stile dx, oppure di qualcosa di differente?
  • Bocciolone
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-05-18 08.05

@ kurz4ever
No, non riesco neppure a focalizzarne l'importanza... Ma stai parlando di FM a operatori stile dx, oppure di qualcosa di differente?
Penso che Orange facesse riferimento alla costruzione di forme d'onda mediante sommatoria di sinusoidi (una trasformata di Fourier insomma). Vedi questo link come esempio Esempio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-05-18 09.44

Leggi anche QUESTO

E QUESTO
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-05-18 10.28

@ michelet
Leggi anche QUESTO

E QUESTO
thanks inviato, il primo è interessante, il secondo però me lo aveva già mandato maxpiano
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-05-18 11.47

@ kurz4ever
thanks inviato, il primo è interessante, il secondo però me lo aveva già mandato maxpiano
Il libro di Chowning l'avevo trovato anche a colori... Solo che l'ho importato in iPad ma non riesco più a tirarlo fuori emo Con la app Books si possono inviare a mezzo mail, ma quel libro permette solo di essere stampato con una stampante wi-fi, he peraltro non ho.
Provo a ricercarlo ancora on line, anche se credo di aver trovato a suo tempo il link in un gruppo di discussione FB... e quindi difficilmente reperibile.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-05-18 12.51

Troppa grazia!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-05-18 12.52

@ kurz4ever
Troppa grazia!!
Non ci speravo davvero, poi, di tanto in tanto anche la fortuna aiuta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-05-18 15.35

@ michelet
Non ci speravo davvero, poi, di tanto in tanto anche la fortuna aiuta.
Thanks di rigore! emo