Un brano che abbiamo suonato ieri alle prove!

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-05-18 07.52

Volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno suggerito i suoni da usare e altri commenti,
mi sembrava doveroso farvi ascoltare i primi risultati,
non siamo professionisti ma questo lo sapete,
la registrazione è fatta con il cellulare, anche scarico,
e questo è il primo risultato che abbiamo ottenuto, suoniamo insieme da circa 3 settimane
e stiamo cercando di capire, la registrazione è amatoriale, spero non faccia troppo schifo,
sia il brano che la registrazione

Impressioni di Settembre

Non mi fa creare il link
Spero cmq non faccia troppo schifo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-05-18 08.43

@ fulezone
Volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno suggerito i suoni da usare e altri commenti,
mi sembrava doveroso farvi ascoltare i primi risultati,
non siamo professionisti ma questo lo sapete,
la registrazione è fatta con il cellulare, anche scarico,
e questo è il primo risultato che abbiamo ottenuto, suoniamo insieme da circa 3 settimane
e stiamo cercando di capire, la registrazione è amatoriale, spero non faccia troppo schifo,
sia il brano che la registrazione

Impressioni di Settembre

Non mi fa creare il link
Spero cmq non faccia troppo schifo
Commento al volo: non va malissimo, ma per i miei gusti ci sono almeno due cose da sistemare.
Quando accompagni la voce all'inizio con solo il piano sei troppo acuto, forse scendere di un'ottava è troppo ma almeno usa dei rivolti più bassi, sennò il risultato sonoro è "troppo sottile".
Il disegno del charleston è sbagliato, il tempo deve essere composto non ci stanno le duine. Il brano non è così e anche considerandolo come un vostro arrangiamento sinceramente a me non piace.
Poi vabbè la voce deve essere più amalgamata nel contesto, ma quello potrebbe essere un problema di missaggio o di registrazione.
Cordialmente emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

24-05-18 08.56

@ paolo_b3
Commento al volo: non va malissimo, ma per i miei gusti ci sono almeno due cose da sistemare.
Quando accompagni la voce all'inizio con solo il piano sei troppo acuto, forse scendere di un'ottava è troppo ma almeno usa dei rivolti più bassi, sennò il risultato sonoro è "troppo sottile".
Il disegno del charleston è sbagliato, il tempo deve essere composto non ci stanno le duine. Il brano non è così e anche considerandolo come un vostro arrangiamento sinceramente a me non piace.
Poi vabbè la voce deve essere più amalgamata nel contesto, ma quello potrebbe essere un problema di missaggio o di registrazione.
Cordialmente emo
cantante improvvisato, calanti, appoggiature, intonazione incerta, approccio alle note per tentativi, sillabazione, parole troncate, non appoggia e non sostiene l'emissione. insomma, cercatevi un Cantante e non un urlatore che butta voci più o meno a caso... emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-05-18 09.07

@ serpaven
cantante improvvisato, calanti, appoggiature, intonazione incerta, approccio alle note per tentativi, sillabazione, parole troncate, non appoggia e non sostiene l'emissione. insomma, cercatevi un Cantante e non un urlatore che butta voci più o meno a caso... emo
Del cantante lo so, ancora lo stiamo cercando, il gruppo ha 3 settimane di vita,
lui suona il basso e probabilmente capisco che cantare e suonare il basso insieme non è molto facile.
Considerando il basso come componente fondamentale dell'armonia se deve anche cantare questo è il risultato,
inoltre ho avuto l'impressione che il tamburin sia fuori tempo anche se di poco,
l'inizio era una prova che è venuta registrata così, infatti il cantante sta dicendo
in quel momento fai un giro di accordi così parto con la tonalità giusta perchè in altre prove partivamo subito senza giro.
Lo so che non è perfetto ma come inizio cioè considerando che non abbiamo mai suonato insieme non sono così demoralizzato anzi!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-05-18 11.36

scusa la franchezza... c'è molto da lavorare... ritmica.. voce... anche per dei non professionisti certi parametri sono imprescindibili emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-05-18 11.57

@ benjomy
scusa la franchezza... c'è molto da lavorare... ritmica.. voce... anche per dei non professionisti certi parametri sono imprescindibili emo
su questo non c'è dubbio se era perfetto non avrei chiesto pareri!
Mi fa piacere ascoltando di non essere come quei tipi che suonavano
ognuno per i fatti nostri, ma so che c'è da lavorare, intanto ci vuole un cantante
perchè il bassista non riesce a fare entrambe le cose!
Superato questo scoglio poi secondo me migliorare non sarà così difficile!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-05-18 13.08

Secondo me il risultato non è male.
Visto che fate prog (credo), potreste anche valutare di fare solo brani strumentali senza cantare.
Ché sinceramente sta fissa della voce a tutti i costi ha anche stancato, se non altro in un ottica amatoriale, come fate voi.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-05-18 13.16

@ markelly2
Secondo me il risultato non è male.
Visto che fate prog (credo), potreste anche valutare di fare solo brani strumentali senza cantare.
Ché sinceramente sta fissa della voce a tutti i costi ha anche stancato, se non altro in un ottica amatoriale, come fate voi.
Questa dovrebbe essere una versione di Marlene Kuntz dovrebbe perche conosco i nostri limiti non è dei PFM, il rischio di fare solo musica strumentale e che se conosci il brano lo segui se non lo conosci ti trita le balle
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-05-18 14.32

@ fulezone
Questa dovrebbe essere una versione di Marlene Kuntz dovrebbe perche conosco i nostri limiti non è dei PFM, il rischio di fare solo musica strumentale e che se conosci il brano lo segui se non lo conosci ti trita le balle
Ma trita le balle a chi? Fregatene emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-05-18 14.37

@ markelly2
Ma trita le balle a chi? Fregatene emo
ho riascoltato brani suonati con il vecchio gruppo e posso dirti che il livello era buono, questo gruppo ancora è acerbo e deve crescere, e spero lo farà, ma qualche esibizione dal vivo mi piacerebbe!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

24-05-18 15.23

Beh, i difetti elencati sono tutti veri, però... se avrete un cantante nuovo sarà tutto più musicale perché per adesso si sente che il bassista non svincola le frasi cantate dal battere, è molto incartato oltre che incerto nell'intonazione!.
Poi il tamburello! Azz!, quello gli esce in terzinato!
Gli accordi (a 3':04" e sul finale) sarebbe bello capirli!
"cerco il Sole ma non c'è... forse dorme ancora la campagna..." ecco, sotto un testo così dovresti avere un po' più di rispetto per il silenzio della notte ...tu stai spaccando la legna su quel piano el.! emo Un po' più di morbidezza su quelle note non guasterebbe.

Per il resto può venire, un po' più di eleganza e sicurezza nel suonato e la botta ci può essere, sarà buona la situazione.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-05-18 15.40

vin_roma ha scritto:
Beh, i difetti elencati sono tutti veri, però... se avrete un cantante nuovo sarà tutto più musicale perché per adesso si sente che il bassista non svincola le frasi cantate dal battere, è molto incartato oltre che incerto nell'intonazione!.


si di questo ne abbiamo parlato e stiamo vedendo

Poi il tamburello! Azz!, quello gli esce in terzinato!

il tamburello in realtà è corretto, cioè è a tempo
per seguire un errore del cantante è andato leggermente fuori tempo per cercare di riprenderlo
sempre lo stesso problema detto prima che risolviamo

Gli accordi (a 3':04" e sul finale) sarebbe bello capirli!
questo lo abbiamo già risolto, nella prova successiva la fine è venuta perfetta si sono messi d'accordo e hanno fatto una bella fine
in questa registrazione è venuta così ma già risolto

"cerco il Sole ma non c'è... forse dorme ancora la campagna..." ecco, sotto un testo così dovresti avere un po' più di rispetto per il silenzio della notte ...tu stai spaccando la legna su quel piano el.! emo Un po' più di morbidezza su quelle note non guasterebbe.
spiegami cosi quando la riascolto ci sto attento

Per il resto può venire, un po' più di eleganza e sicurezza nel suonato e la botta ci può essere, sarà buona la situazione.
mi spieghi anche questo?

Ragazzi se ho postato questo brano non è certo per sentirmi dire quanto sono brano, so di non esserlo,
d'altronde non ho toccato lo strumento dal 2005 al 2016 e so che prima molte cose erano più facili di oggi,
avevo anche 20 anni meno.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

24-05-18 15.58

Puoi "quatare" le righe che vuoi selezionandole dalla finestra superiore a quella dove scrive la risposta e cliccare sul quadratino verde con scritto "quota testo selezionato".

fulezone ha scritto:
Un po' più di morbidezza su quelle note non guasterebbe.
spiegami cosi quando la riascolto ci sto attento

Beh, all'inizio devi creare pathos, seguire l'immagine descritta dalle parole, non puoi pestare gli accordi.

fulezone ha scritto:
Per il resto può venire, un po' più di eleganza e sicurezza nel suonato e la botta ci può essere, sarà buona la situazione.
mi spieghi anche questo?

Il controllo dello strumento che ti permette di realizzare le intenzioni. Per dire il tamburello... non è andato fuori tempo, è che non controlla precisamente il movimento e nella corsa i piattini muovendosi danno quegli accenti fuori controllo che sembrano terzinati.

In definitiva c'è materiale per far venire bene questo genere, basta un po' più di abitudine.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-05-18 16.36

vin_roma ha scritto:
Il controllo dello strumento che ti permette di realizzare le intenzioni. Per dire il tamburello... non è andato fuori tempo, è che non controlla precisamente il movimento e nella corsa i piattini muovendosi danno quegli accenti fuori controllo che sembrano terzinati.
Quota il testo selezionato


Allora ti è sfuggito, per capirlo ho dovuto riascoltarlo, sono critico pure io, il tamburin parte corretto, c'è un errore del cantante che porta il batterista fuori tempo!

In poche parole ci vuole un bravo cantante!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-05-18 16.39

@ fulezone
vin_roma ha scritto:
Il controllo dello strumento che ti permette di realizzare le intenzioni. Per dire il tamburello... non è andato fuori tempo, è che non controlla precisamente il movimento e nella corsa i piattini muovendosi danno quegli accenti fuori controllo che sembrano terzinati.
Quota il testo selezionato


Allora ti è sfuggito, per capirlo ho dovuto riascoltarlo, sono critico pure io, il tamburin parte corretto, c'è un errore del cantante che porta il batterista fuori tempo!

In poche parole ci vuole un bravo cantante!
Grazie per tutti i vostri commenti, molte cose mi erano sfuggite tipo la dinamica legata al testo era una cosa a cui non avevo mai pensato, sono contento che nessuno ha criticato il mio sinth significa che non è il problema principale e questo mi conforta!
Grazie!
L'inizio io non volevo farlo cosi infatti in altre esecuzioni questo problema non è sorto,
cerco di sistemare il tutto è vi posto una nuova prova!
  • katoyts
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 8  

24-05-18 16.58

@ fulezone
ho riascoltato brani suonati con il vecchio gruppo e posso dirti che il livello era buono, questo gruppo ancora è acerbo e deve crescere, e spero lo farà, ma qualche esibizione dal vivo mi piacerebbe!
bhe'' fuori e' meglio che andiate a roccogliere margherite non per offendere ma un mio parere
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-05-18 17.04

fulezone ha scritto:
c'è un errore del cantante che porta il batterista fuori tempo!

due cose che già non vanno bene.....
un batterista che va fuori tempo e un cantante che porta il batterista fuori tempo...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

24-05-18 17.10

fulezone ha scritto:
sono contento che nessuno ha criticato il mio sinth significa che non è il problema principale e questo mi conforta!

Il fatto è che qui dentro (non sempre, eh...) ci si scanna sulle questioni di lana caprina di un suono (poi Impressioni è insieme a Jump uno dei più bersagliati dal luogo comune), che poi le persone hanno paura a sottoporre un suono, come nel tuo caso! E personalmente non lo trovo giusto. Voglio dire, esistono mille modi di fare un brano; quell'obbligato, a seconda del contesto, verrebbe bene anche fatto da un flauto, per esempio. Potevi usare un altro suono di synth che sarebbe andato bene lo stesso. In tutti i casi, il suono è importante, ma le priorità sono spesso altre. Tipo cantare bene emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

24-05-18 17.59

@ fulezone
vin_roma ha scritto:
Il controllo dello strumento che ti permette di realizzare le intenzioni. Per dire il tamburello... non è andato fuori tempo, è che non controlla precisamente il movimento e nella corsa i piattini muovendosi danno quegli accenti fuori controllo che sembrano terzinati.
Quota il testo selezionato


Allora ti è sfuggito, per capirlo ho dovuto riascoltarlo, sono critico pure io, il tamburin parte corretto, c'è un errore del cantante che porta il batterista fuori tempo!

In poche parole ci vuole un bravo cantante!
No, non mi era sfuggito, era proprio del controllo sul proprio strumento quello di cui parlavo e che viene fuori proprio in quel momento. Se uno che sa cosa fare e ne è padrone non inciampa nei problemi degli altri, va dritto. E' questo il controllo.

Il suono di synth? Niente da dire, giusto, quello che serve.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-05-18 18.10

@ vin_roma
No, non mi era sfuggito, era proprio del controllo sul proprio strumento quello di cui parlavo e che viene fuori proprio in quel momento. Se uno che sa cosa fare e ne è padrone non inciampa nei problemi degli altri, va dritto. E' questo il controllo.

Il suono di synth? Niente da dire, giusto, quello che serve.
Ribadisco: la batteria deve pensare in tempo dispari, e soprattutto il charleston da solo all'inizio "a me mme pare" pari.