Wave/Midi

23-05-18 17.54

salve ragazzi.... qualcuno saprebbe indicarmi un programa free che mi consenta di convertire i file wave in file midi_?

grazie in anticipo, Lello emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24565
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

23-05-18 18.03

Non esistono che io sappia soluzioni free ed anche a pagamento c’é ben poco, in passato in una discussione simile fu nominato Audioscore ma non ho idea di quanto piú o meno bene funzioni. Ciao
  • anonimo

23-05-18 18.14

non esiste, quelli che dicono di farlo mentono emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

23-05-18 18.33

Mah... Al limite ti converte una traccia o 2 tracce nel mix se riesce a leggere le note... Sempre che esista... Ricordo provai qualcosa anni fa che prometteva sta roba ma non funzionava...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13467
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

23-05-18 18.37

@ maxpiano69
Non esistono che io sappia soluzioni free ed anche a pagamento c’é ben poco, in passato in una discussione simile fu nominato Audioscore ma non ho idea di quanto piú o meno bene funzioni. Ciao
Io ho provato una volta con Sibelius, che mi pare sia sempre dei produttori di Audioscore. Ero riuscito a trascrivere un brano in una partitura per pianoforte mano DX e mano SX, con molti ovvi limiti di trascrizione.
Una cosa è certa, se hai in animo di prendere un brano e farti dare in automatico le tracce di tutti o una parte dei suoi strumenti in midi file per utilizzarli tipo base credo che la risposta sia no.

23-05-18 18.39

@ Synthex77
Mah... Al limite ti converte una traccia o 2 tracce nel mix se riesce a leggere le note... Sempre che esista... Ricordo provai qualcosa anni fa che prometteva sta roba ma non funzionava...
grazie ragazzi..... visto l'esito negativo, sposto la domanda: sapete dirmi se esiste un interfaccia che mi consenta di registrare midi utiizzando un microfono_?emoemoemo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13467
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

23-05-18 18.42

@ lello_italia
grazie ragazzi..... visto l'esito negativo, sposto la domanda: sapete dirmi se esiste un interfaccia che mi consenta di registrare midi utiizzando un microfono_?emoemoemo

Una roba tipo questa? PRODIPE
Però dicci: a cosa ti serve?

23-05-18 18.51

@ paolo_b3
Una roba tipo questa? PRODIPE
Però dicci: a cosa ti serve?
ciao paolo, già visto, è datato: Compatibile con Windows 98SE/ME/XP.

devo registrare un coro (posso farlo anche a voci singole), cerco un aiuto nella stesura della partitura, se devo fare tutto a penna ci metto 1 anno.......emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13467
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

23-05-18 18.54

@ lello_italia
ciao paolo, già visto, è datato: Compatibile con Windows 98SE/ME/XP.

devo registrare un coro (posso farlo anche a voci singole), cerco un aiuto nella stesura della partitura, se devo fare tutto a penna ci metto 1 anno.......emoemoemo
Allora forse Audioscore utilizzato per singola voce potrebbe farcela. In pratica il midi non ti serve, sarebbe il passaggio intermedio alla partitura.
Edit: incuriosice anche me, se mi mandi una traccia wav provo a vedere cosa saltà fuori.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

23-05-18 18.57

Forse fai prima con MuseScore che è gratis, una tastiera MIDI da 2 ottave e, mettendo il metronomo a 60BPM, registri un pentagramma dopo l'altro... Tanto più di 4 non saranno (SATB)

23-05-18 19.01

@ paolo_b3
Allora forse Audioscore utilizzato per singola voce potrebbe farcela. In pratica il midi non ti serve, sarebbe il passaggio intermedio alla partitura.
Edit: incuriosice anche me, se mi mandi una traccia wav provo a vedere cosa saltà fuori.
sicuro che audioscore accetti la selezione/spunta midi dal segnale analogico che proviene dal mic? Io uso cubase e accetta il midi solo da tastiera..... emoemoemo, vabbè anche da un dispositivo midiguitar credo.....

23-05-18 19.05

@ michelet
Forse fai prima con MuseScore che è gratis, una tastiera MIDI da 2 ottave e, mettendo il metronomo a 60BPM, registri un pentagramma dopo l'altro... Tanto più di 4 non saranno (SATB)
ciao miche.... ho capito bene, utilizzare la tastiera per registrare il midi _?
  • anonimo

23-05-18 19.11

se devi registrare una linea mono allora il riconoscimento può essere più accurato, se usi melodyne da una linea audio mono (lo fa anche con polifonia ma gli errori sono maggiori) ti tira fuori il midi però alla fine devi sempre lavorarci perchè il software sbaglia e lavorarci vuol dire che devi avere nozioni di notazione e scrittura su pentagramma, ma se hai queste nozioni le parti te le tiri giù senza bisogno di software, quindi ti trovi in una scala di Escher emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13467
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

23-05-18 19.19

@ lello_italia
sicuro che audioscore accetti la selezione/spunta midi dal segnale analogico che proviene dal mic? Io uso cubase e accetta il midi solo da tastiera..... emoemoemo, vabbè anche da un dispositivo midiguitar credo.....

No Audioscore trasforma un formato audio direttamente in midi e, perlomeno con Sibelius, ti da anche la partitura. In altre parole "mangia dei files". Però mi pare di aver capito che se il brano è polifonico tende a riconoscere la nota col volume più alto, per questo credo che per fare un lavoro accurato vadano registrate le tracce separate.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13467
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

23-05-18 19.23

@ anonimo
se devi registrare una linea mono allora il riconoscimento può essere più accurato, se usi melodyne da una linea audio mono (lo fa anche con polifonia ma gli errori sono maggiori) ti tira fuori il midi però alla fine devi sempre lavorarci perchè il software sbaglia e lavorarci vuol dire che devi avere nozioni di notazione e scrittura su pentagramma, ma se hai queste nozioni le parti te le tiri giù senza bisogno di software, quindi ti trovi in una scala di Escher emo
Si, è in linea con quanto ho constatato io.

23-05-18 19.39

@ anonimo
se devi registrare una linea mono allora il riconoscimento può essere più accurato, se usi melodyne da una linea audio mono (lo fa anche con polifonia ma gli errori sono maggiori) ti tira fuori il midi però alla fine devi sempre lavorarci perchè il software sbaglia e lavorarci vuol dire che devi avere nozioni di notazione e scrittura su pentagramma, ma se hai queste nozioni le parti te le tiri giù senza bisogno di software, quindi ti trovi in una scala di Escher emo
ciao jaam.... a onor del vero melodyne mi scrive la partitura senza rispettare le misure, anzi nn le mette proprio (pur accettando il file wave), commette inoltre anche una marea di sbagli sul valore delle note.... tanto vale usare Finale/print music.... è decisamente più preciso! (ma resta un lavoro interamente manuale....)
per quando riguarda musescore....idem, è un buon programma, ma è un soft di notazione musicale....consente l'importazione di molte tipologie di file..... ma non consente l'importazione di file audio, quindi tutto il lavoro passa attraverso la tastiera.....cosa che volevo evitare! (almeno in parte).....emoemoemo ....

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr......emoemoemoemo

23-05-18 19.48

@ paolo_b3
No Audioscore trasforma un formato audio direttamente in midi e, perlomeno con Sibelius, ti da anche la partitura. In altre parole "mangia dei files". Però mi pare di aver capito che se il brano è polifonico tende a riconoscere la nota col volume più alto, per questo credo che per fare un lavoro accurato vadano registrate le tracce separate.
nn conosco audioscore..... potrebbe esser la mia soluzione... (finale)

AudioScore Ultimate 8, $249.00 emoemoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-05-18 19.55

lello_italia ha scritto:
ma non consente l'importazione di file audio, quindi tutto il lavoro passa attraverso la tastiera.....cosa che volevo evitare! (almeno in parte).

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

23-05-18 20.20

@ lello_italia
ciao miche.... ho capito bene, utilizzare la tastiera per registrare il midi _?
Si, intendevo di usare la tastiera MIDI come sistema di inserimento delle note, registrando in tempo reale.
Anche con un Cubase AI ottieni una sorta di partitura.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-05-18 20.40

Infatti, è la cosa più comoda in assoluto, non ci vorranno mica delle giornate per un semplice coro.