Rispetto (Zucchero) quale suono?

  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

19-05-18 16.28

Mi accingo a dover provare la prossima settimana il brano Rispetto di Zucchero. Qualcuno mi sa dire con quale sinth era suonato il riff ricorrente nel brano? Mi viene da pensare DX7 ma non sono sicuro.....Se sapessi da quale sinth partire (software) potrei provare a campionarlo sulla nord electro. Qualcuno ha avuto modo di usare qualcosa di simile?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

19-05-18 17.33

visto che hai roland fa06 partirei da un polysynth (ce ne sono un paio che somigliano proprio ma non ho qui lo strumento e non ricordo i nomi) a cui accorcerei drasticamente il decay (e sustain a zero) e con Pitch Lfo a +10/12 con ritardo (delay) minimo sull'entrata dell'Lfo (direi a occhio circa 8-10)
Il rate dell'Lfo lo devi azzeccare tu provando... emo
PS: se il risultato non fosse abbastanza "spesso" per uscire nel mix , raddoppia il synth su un'altra traccia (valori identici) e dagli un leggerissimo detune...

Non so se nell'originale arrivasse da un DX7, ma sembra un suono in layer, composto da due timbri con stesso decay corto, di cui uno con Lfo sul pitch che dà la modulazione e l'altro (un synth? string?) dritto, senza Lfo...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

19-05-18 22.12

giacomo_torino ha scritto:
Non so se nell'originale arrivasse da un DX7, ma sembra un suono in layer


A me pare proprio un DX-7, sono 2 suoni in layer distanziati di un'ottava (o magari lo stesso suono ma suonato in ottave sulla tastiera), e tra l'altro c'è pure il solito FM piano a fare gli accordi sotto. Verso 1:30 e sul finale si sente anche una specie di clavinet, che a me sembra molto il preset di clavinet sempre del DX-7.

Poi c'è una linea di pad/strings, che avranno fatto sicuramente con qualche synth analogico.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

20-05-18 01.03

Si si, io parlavo proprio solo delle cinque note a scendere che ricorrono in tutto il pezzo...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

20-05-18 14.33

Io la suono con integra7 e nella sezioni polisyntg ce ne sono una decina estremamente simili all'originale.