Won't get fooled again

  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

09-05-18 23.02

Salve a tutti, come da titolo cerco di ottenere il suono di questa canzone degli Who.
Ho trovato un tutorial su YouTube dove spiega come ottenere un suono simile.
Ecco il link https://youtu.be/Pw-ZpUZ0GTE
Mi chiedevo se sia possibile ottenere questo suono tramite mainstage 3.
Ho l'arp 2600 dell'Arturia e come organo il Vintage b3 presente su Mainstage, ma non riesco a capire come fare per metterli insieme.
Mi pare di aver capito che il suono di organo viene fatto passare tramite l'Arp, ma non capisco come.
Secondo voi è possibile ottenere questo suono, anche perché credo che su questo video, il tizio non usi mainstage.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-05-18 00.07

@ Crash85
Salve a tutti, come da titolo cerco di ottenere il suono di questa canzone degli Who.
Ho trovato un tutorial su YouTube dove spiega come ottenere un suono simile.
Ecco il link https://youtu.be/Pw-ZpUZ0GTE
Mi chiedevo se sia possibile ottenere questo suono tramite mainstage 3.
Ho l'arp 2600 dell'Arturia e come organo il Vintage b3 presente su Mainstage, ma non riesco a capire come fare per metterli insieme.
Mi pare di aver capito che il suono di organo viene fatto passare tramite l'Arp, ma non capisco come.
Secondo voi è possibile ottenere questo suono, anche perché credo che su questo video, il tizio non usi mainstage.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Non ho modo adesso di guardare il video con attenzione, ma ho un DVD dove lo stesso Townshend afferma di aver acquisito il 2600 solo dopo l'uscita di Who's next.
Quello che aveva era il vcs3, usato sostanzialmente come effetto per processare il suono di un organo Lowrey. Ti servono due LFO, uno più lento per modulare un filtro lowpass ed uno più veloce per modulare l'ampiezza e creare l'effetto di ripetizione. Nulla di troppo complicato.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-05-18 20.27

C'era un preset nel BURN fatto apposta per quel suono emo

Peccato... il BURN non esiste più... emo
  • anonimo

10-05-18 20.36

gran gruppo gli Who
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-05-18 02.07

@ ziokiller
C'era un preset nel BURN fatto apposta per quel suono emo

Peccato... il BURN non esiste più... emo
Tra gli effetti di Mainstage ce ne é uno che si chiama AutoFilter LFO, messo in cascata ad un Tremolo dovrebbe permettere di fare la stessa cosa .

PS: bello il Burn, ne ho uno da qualche settimana emo
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

11-05-18 06.11

Grazie a tutti per le precisazioni.
Grazie maxpiano per il consiglio dell'LFO su Mainstage, oggi provo a vedere che riesco a fare, sempre che ne sia capace, ma dubito! 😀
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-05-18 09.25

@ Crash85
Grazie a tutti per le precisazioni.
Grazie maxpiano per il consiglio dell'LFO su Mainstage, oggi provo a vedere che riesco a fare, sempre che ne sia capace, ma dubito! 😀
Prova emo

Le istruzioni dei due effetti le trovi qui
Autofilter e Tremolo

prova prima qualche Factory preset dei due effetti, poi prova a variare qualche parametro per capire come funzionano
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

12-05-18 10.39

@ maxpiano69
Prova emo

Le istruzioni dei due effetti le trovi qui
Autofilter e Tremolo

prova prima qualche Factory preset dei due effetti, poi prova a variare qualche parametro per capire come funzionano
Ok, il suono si avvicina alla decenza, ma fa ancora piuttosto schifo.
Ma quello che non ho capito è se il tremolo e l'autofilter devono lavorare alla stessa frequenza o no.
Mi pare di notare che il tremolo può fare quello che fa un autofilter e viceversa, quindi vado in confusione su cosa lavora per ottenere questo suono.
Sto smanettando tra i due effetti, e mi pare di aver capito che il tremolo è quello che lavora per dare il tipico effetto ribattuto del suono di organo, mentre l'autofilter è quello che da quell'effetto "wahwah" al suono.
Sto ascoltando l'originale e sento un effetto di apertura e chiusura del suono che lo associo ad un wahwah, quindi il mio ragionamento fila oppure sto facendo solo casini?
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

12-05-18 12.45

A me veniva identico (ma proprio identico!) con il Farfisa VIP 365, con l'effetto tremolo. E' proprio un suono di organo transistor di quegli anni, forse proprio un Farfisa o Vox, anche Baba O'Riley venive identica.
Non c'è un VST o emulatore di questi organi con l'emulazione del loro particolarissimo tremolo?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-05-18 13.18

@ OperatorOne
A me veniva identico (ma proprio identico!) con il Farfisa VIP 365, con l'effetto tremolo. E' proprio un suono di organo transistor di quegli anni, forse proprio un Farfisa o Vox, anche Baba O'Riley venive identica.
Non c'è un VST o emulatore di questi organi con l'emulazione del loro particolarissimo tremolo?
E' un suonon che si potrebbe fare con qualunque sintetizzatore che abbia almeno due oscillatori e due LFO. In QUESTO VIDEO l'ho fatto col GSi Gemini, ad un certo punto si sente che spengo l'LFO ad onda quadra che modula il VCA e resta solo l'altro ad onda triangolare che modula il LPF, qui si nota pure che i due LFO vanno a velocità diverse.

Quanto agli oscillatori, trattandosi di un suono d'organo basta mettere insieme una quadra e una rampa, oppure un dente di sega e una triangolare, meglio se c'è anche un sub-osc così da simulare un registro a tre stop.

Sperimentate con quello che avete anziché cercare i preset o i plugin già bell'e fatti...
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

12-05-18 13.20

@ ziokiller
E' un suonon che si potrebbe fare con qualunque sintetizzatore che abbia almeno due oscillatori e due LFO. In QUESTO VIDEO l'ho fatto col GSi Gemini, ad un certo punto si sente che spengo l'LFO ad onda quadra che modula il VCA e resta solo l'altro ad onda triangolare che modula il LPF, qui si nota pure che i due LFO vanno a velocità diverse.

Quanto agli oscillatori, trattandosi di un suono d'organo basta mettere insieme una quadra e una rampa, oppure un dente di sega e una triangolare, meglio se c'è anche un sub-osc così da simulare un registro a tre stop.

Sperimentate con quello che avete anziché cercare i preset o i plugin già bell'e fatti...
D'accordissimo. Volevo solo dire che il suono originale non è un synth ma un organo.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-05-18 13.31

@ OperatorOne
D'accordissimo. Volevo solo dire che il suono originale non è un synth ma un organo.
Scusa non volevo citare la tua risposta, dicevo in senso generico. Ancora non ho fatto l'abitudine al nuovo forum dove per rispondere bisogna cliccare ADD POST e io invece clicco sempre su Commenta, che aggiunge in automatico il quote di tutto il post precedente emo

Beh sì, Townshend usava un organ Lowrey ma è uno di quegli organi elettronici tipo Farfisa o Vox che sostanzialmente producono delle onde triangolari o quadre partendo da un treno di impulsi più i filtri, quindi sono suoni facilmente riproducibili con sintetizzatori in sottrattiva... il pubblico non avrebbe nulla da ridire, e nemmeno Keith Moon se ne accorgerebbe emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-05-18 13.37

@ OperatorOne
D'accordissimo. Volevo solo dire che il suono originale non è un synth ma un organo.
Infatti, come ho scritto nel mio primo post si trattava di un Lowrey, organo a transistor simile come timbrica al Farfisa.
Ma mentre Baba O'Riley sfruttava l'effetto "marimba repeat" del Lowrey (che come hai giustamente notato ha un equivalente anche se con una differenza sostanziale nel VIP di Farfisa - io avevo il 400) per Won't get fooled again si usava il vcs3 per processare il suono.
La frequenza del lpf se non ho sbagliato i conti dovrebbe essere all'incirca un sedicesimo di quella del LFO che controlla l'ampiezza.
P.S. mi sono incrociato con lo zio... che ha ovviamente ragione, infatti esiste un tutorial che si trova qui che utilizza uno dei synth interni di Mainstage per fare appunto una patch di Baba O'Riley abbastanza credibile.
P.P.S. visto che ci sono, la differenza tra il marimba repeat del Lowrey ed il VIP è che nel primo alcune note partivano, nel tremolo, alla pressione del tasto, altre erano sfasate di mezzo periodo, di qui il tipico effetto che si sente nel brano.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-05-18 14.48

@ Crash85
Ok, il suono si avvicina alla decenza, ma fa ancora piuttosto schifo.
Ma quello che non ho capito è se il tremolo e l'autofilter devono lavorare alla stessa frequenza o no.
Mi pare di notare che il tremolo può fare quello che fa un autofilter e viceversa, quindi vado in confusione su cosa lavora per ottenere questo suono.
Sto smanettando tra i due effetti, e mi pare di aver capito che il tremolo è quello che lavora per dare il tipico effetto ribattuto del suono di organo, mentre l'autofilter è quello che da quell'effetto "wahwah" al suono.
Sto ascoltando l'originale e sento un effetto di apertura e chiusura del suono che lo associo ad un wahwah, quindi il mio ragionamento fila oppure sto facendo solo casini?
Ragionamento corretto, quindi Tremolo (onda quadra e depth 100%) “veloce” e LFO del filtro “lento”, prova con le proporzioni indicate da cecchino ed eventualmente imposta un tempo specifico ed adatto per quella Patch su Mainstage cosí le frequenze le regoli in base a quello
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

12-05-18 15.04

Uno dei preset del PX-5S fatto da Mike Martin si chiama... Wontgetfooledagain.https://soundcloud.com/casiomusicgear/wont-get-fooled.

Per andare un po' OT
Pian piano che prendo confidenza mi domando come mai alla Casio invece di mettere sei sliders e 4 manopole non han messo nove sliders ed un input per il pedale di espressione.
Il motore di sintesi pur essendo un rompler ed avendo delle sue idiosincrasie è molto interessante e quindi molto complesso, ma riesci a fare cose carine.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-05-18 15.24

@ mike71
Uno dei preset del PX-5S fatto da Mike Martin si chiama... Wontgetfooledagain.https://soundcloud.com/casiomusicgear/wont-get-fooled.

Per andare un po' OT
Pian piano che prendo confidenza mi domando come mai alla Casio invece di mettere sei sliders e 4 manopole non han messo nove sliders ed un input per il pedale di espressione.
Il motore di sintesi pur essendo un rompler ed avendo delle sue idiosincrasie è molto interessante e quindi molto complesso, ma riesci a fare cose carine.
OT: giá ed io mi domando anzi perché non siano ancora usciti con un aggiornamento che metta a posto quelle poche cose critiche (oltre ad aumentare i controller, ingresso per pedale espressione, audio in senza noise gate) visto poi che le ultime due le hanno giá messe sul PX560... mah...
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

12-05-18 22.05

maxpiano69 ha scritto:
visto poi che le ultime due le hanno giá messe sul PX560

Continuo l'Ot poi magari apro un thread.
Ho letto diverse cose su un forum americano, e sono le stesse domande che si fanno anche altri.
Del resto dopo aver fatto l'xw-p1 e l'xw-g1 han messo di commecializzarlo in alcuni paesi.
La mia ipotesi è che Casio si sia accorta che riesce a vendere bene nel mercato casalingo e meno bene nel mercato PRO. Il 560 è molto bello ma chiaramente ha opzioni pensate molto per uso casalingo e piano bar come arranger e sequencer integrato.
La tecnologia e le capacità produttive Casio le ha eccome: ma ovviamente nonostante abbia fatto un pianoforte digitale rosso non è mai stata seriamente considerata seriamente.
Casio fa piano ibridi con tasti in legno, ce costano diverse migliai di euro, non tutte le tastiere che fa sono le SA-76.

Il PX-5s per come è fatto mi sembra una prova interessante. Come dicevo prima però per capire le sue funzionalità, di sintetizzatore e fare suoni nuovi bisogna prenderci la mano. Per me han visto che a loro conviene fare arranger e pianoforti da studio, dove vendono bene.
Probabilmente fare uno stage piano professionale con magari pure la sintesi a distorsione di fase come extra han deciso che costa troppo per le vendite che fanno. Quindi han fatto il 560 come aggornamento