Materiale per stanzino di registrazione...

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

03-05-18 23.47

Salve,
dopo averci pensato un po' ho finalmente deciso come costruirmi una piccola stanza per la registrazione.
In pratica ho una camera grande, separerei un pezzo (larghezza 1,20, lunghezza 3.5 metri) con un "muro" in legno ed una porta per entrarvi.
Abito in una zona abbastanza tranquilla e non ho troppi rumori che provengono dall'esterno... pensavo di rivestirla con pannelli di legno + pannelli fono assorbenti con spugna finale (bugnato credo che si chiami).
I dubbi sono proprio i materiali da usare. Con che legno erigere il "muro" (pensato di fissare tre pali di 10 x 10 dal pavimento al soffitto per farlo reggere), poi all'interno che tipo di pannelli fonoasorbenti usare Voi cosa mi consigliate? Grazie.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

04-05-18 06.46

@ gionnix
Salve,
dopo averci pensato un po' ho finalmente deciso come costruirmi una piccola stanza per la registrazione.
In pratica ho una camera grande, separerei un pezzo (larghezza 1,20, lunghezza 3.5 metri) con un "muro" in legno ed una porta per entrarvi.
Abito in una zona abbastanza tranquilla e non ho troppi rumori che provengono dall'esterno... pensavo di rivestirla con pannelli di legno + pannelli fono assorbenti con spugna finale (bugnato credo che si chiami).
I dubbi sono proprio i materiali da usare. Con che legno erigere il "muro" (pensato di fissare tre pali di 10 x 10 dal pavimento al soffitto per farlo reggere), poi all'interno che tipo di pannelli fonoasorbenti usare Voi cosa mi consigliate? Grazie.
di non dividere la stanza
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-05-18 07.30

@ serpaven
di non dividere la stanza
Soluzione interssante... ma qual è la proposta operativa che dai per aiutare l'estensore del thread?

04-05-18 07.40

Esattamente cosa devi registrare? Se si tratta di registrare unicamente la voce potresti valutare dei vocal booth. Sono "piccole cabine" di registrazione, che puoi montare e smontare in pochi secondi e occupano poco.

Se invece vuoi costruire in quel poco spazio una sala per registrarci ad esempio una batteria, e non sai neanche da quali materiali partire, te la dico alla Totò: "Desisti"
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-05-18 08.40

Aggiungo che se devi registrare la voce, su HomeStudioItalia ci sono thread dove l'argomento del vocal booth viene affrontato in modo approfondito.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-05-18 10.18

@ michelet
Aggiungo che se devi registrare la voce, su HomeStudioItalia ci sono thread dove l'argomento del vocal booth viene affrontato in modo approfondito.
1.2 metri mi sembra troppo poco, non hai nemmeno lo spazio per girarti, sarebbero 4 metri quadrati, non hai nemmeno lo spazio per metterci computer e tastiera/tastiere, la mia tastiera ad esempio è lunga 1.43Cm x 40cm metti per cui dovresti usare il lato lungo, ma a quel punto non hai abbastanza spazio per una sedia dietro e un mobiletto davanti per tenere monitor e pc, mi sembra un progetto un pò striminzito, noi ieri abbiamo suonato in una piccola saletta 3x3 in cui era ricavato un incavo di circa 6 metri cubi in cui era incassata la batteria,avevamo lo spazio giusto per 4 persone ma una quinta sarebbe stata di troppo ma era 3x3 + 2x2 di batteria tu parli di 4,2 metri quadri poi ci vuole un sistema di aerazione serio o sai che puzza dopo poco tempo!
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

04-05-18 16.19

@ fulezone
1.2 metri mi sembra troppo poco, non hai nemmeno lo spazio per girarti, sarebbero 4 metri quadrati, non hai nemmeno lo spazio per metterci computer e tastiera/tastiere, la mia tastiera ad esempio è lunga 1.43Cm x 40cm metti per cui dovresti usare il lato lungo, ma a quel punto non hai abbastanza spazio per una sedia dietro e un mobiletto davanti per tenere monitor e pc, mi sembra un progetto un pò striminzito, noi ieri abbiamo suonato in una piccola saletta 3x3 in cui era ricavato un incavo di circa 6 metri cubi in cui era incassata la batteria,avevamo lo spazio giusto per 4 persone ma una quinta sarebbe stata di troppo ma era 3x3 + 2x2 di batteria tu parli di 4,2 metri quadri poi ci vuole un sistema di aerazione serio o sai che puzza dopo poco tempo!
Ragazzi grazie dei suggerimenti, ma mi avete consigliato su una decisione già presa: posto e dimensioni vanno bene quelle che ho stabilito (non devo registrare gruppi live, mi serve a me per lavoretti da speaker e da dj oltretutto è dentro una casa privata dove al massimo potrò far venire un musicista alla volta se mi dovessero servire).
Quindi preferirei aver consigli, in primis su come separare questo stanzino dal resto della camera (preferire pannelli di legno, cartongesso o altro?) e poi come insonorizzarlo dentro.

Grazie...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-05-18 18.22

AD ESEMPIO...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-05-18 00.54

Grazie mille ho letto... altri suggerimenti?
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-05-18 00.54

Altri suggerimenti?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-05-18 08.02

Io ti dico come è fatta la nostra sala prove.
Muro di calcespan da 12 cm, 5 cm di lana di roccia, 2,5 cm di assi di legno, 3 cm di cartone, piramidale ovunque.
Se vuoi fare il figo metti dentro 1mm di piombo, e fuori nessuno non sentirà più niente.
Se invece è solo una questione interna allora si può alleggerire di nolto il sistema!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

07-05-18 16.13

Questa è la composizione di una perimetratura di un angolo 3,5x4 mt. ricavato in un ambiente a livello garage in casa mia: .

Qui, a sx nella foto, se ne vede un pezzo, legno sotto e moquette blu sopra:

Ovviamente eviti i blocchetti di Gasbeton, bastano anche dei fogli in MDF puntati su cantinelle da pavimento a soffitto o magari puoi usare i telai per cartongesso, anzi, con questi forse verrebbe anche meglio.

L'importante è mettere la guaina in catrame che ha una funzione quasi pari al piombo. Io ne ho usata una spessa 3/4 mm su base di gomma e molto pesante che si usa per i lastricati solari e l'ho piantata sul pannello di legno con la pistola sparachiodi.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

09-05-18 18.34

@ vin_roma
Questa è la composizione di una perimetratura di un angolo 3,5x4 mt. ricavato in un ambiente a livello garage in casa mia: .

Qui, a sx nella foto, se ne vede un pezzo, legno sotto e moquette blu sopra:

Ovviamente eviti i blocchetti di Gasbeton, bastano anche dei fogli in MDF puntati su cantinelle da pavimento a soffitto o magari puoi usare i telai per cartongesso, anzi, con questi forse verrebbe anche meglio.

L'importante è mettere la guaina in catrame che ha una funzione quasi pari al piombo. Io ne ho usata una spessa 3/4 mm su base di gomma e molto pesante che si usa per i lastricati solari e l'ho piantata sul pannello di legno con la pistola sparachiodi.
Scusa che significa "fogli in MDF"?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

09-05-18 18.54

Middle Density Fibreboard, è un truciolato finissimo venduto a fogli. Ci fanno tutti i mobili medio/economici di ultima generazione
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

12-05-18 18.48

Allora, dopo vari approfondimendi sto pensando di andare in questa direzione... il muro lo farò così, cartongesso/lana di roccia, 2 cm vuoto, cantongesso/lana di roccia, guaina in catrame, piramidale. Gli altri muri già esistenti non userò il primo cartongesso/lana di roccia ma tutto il resto. Attendo le vostre opinioni.. poi qualche dubbio:
1) in alcuni trattati si parla di un pannello di cartongesso/lana di roccia ed uno di cartongesso/lana di vetro, è importante la lana di vetro al posto di quella di roccia?
2) altro dubbio è se la guaina la posso fissare o meno sull'ultimo cartongesso e poi sopra ci posso mettere il bugnato.. se no, a che punto del muro la metto la guaina?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

12-05-18 18.57

gionnix ha scritto:
2) altro dubbio è se la guaina la posso fissare o meno sull'ultimo cartongesso e poi sopra ci posso mettere il bugnato.. se no, a che punto del muro la metto la guaina?


Io la guaina in alcuni punti l'ho attaccata con la sparachiodi sui mattoni di cemento espanso e sopra ho messo i fogli di lana di roccia e la moquette a vista in alto e dei fogli sagomati in legno in basso.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

12-05-18 23.32

@ vin_roma
gionnix ha scritto:
2) altro dubbio è se la guaina la posso fissare o meno sull'ultimo cartongesso e poi sopra ci posso mettere il bugnato.. se no, a che punto del muro la metto la guaina?


Io la guaina in alcuni punti l'ho attaccata con la sparachiodi sui mattoni di cemento espanso e sopra ho messo i fogli di lana di roccia e la moquette a vista in alto e dei fogli sagomati in legno in basso.
Capito, devo trovare io il modo dove piazzarla... mentre per il discorso della lana di vetro? lana di vetro o di roccia è uguale o cambia qualcosa?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

13-05-18 00.48

Io all'epoca trovavo in giro solo lana di roccia in fogli da 120x60 alti 8cm. La differenza con la lana di vetro non la so ma sembrano uguali.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

22-05-18 23.37

Ciao, allora ho fatto un po' di approfondimenti... la differenza tra lana di roccia e di vetro e che lavorano su diverse frequenze per questo è preferibile utilizzarle entrambe.

Purtroppo mi sono imbattuto in un problemino.. c'è chi dice che la lana di vetro e quella di roccia sarebbero (tesi tutta da verificare ovviamente) cancerogene...
Nel dubbio preferire utilizzare materiali alternativi... ho visto da uno smorzo pannelli di cartongesso con già incollato polistirolo da 4 cm di spessore.. potrebbe essere un'alternativa valida?
Altra cosa riguardo alla guiana.. pensando di fare il muro con diversi strati di cartongesso, ho dei dubbi su come fissarla.. in alternativa che materiale potrei usare?
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

22-05-18 23.57

gionnix ha scritto:
Purtroppo mi sono imbattuto in un problemino.. c'è chi dice che la lana di vetro e quella di roccia sarebbero (tesi tutta da verificare ovviamente) cancerogene...


Tanto per usare un inglesismo: è una cazzata, e anche bella grossa.
Questo non toglie che per maneggiarla e installarla correttamente serva un minimo di cognizione di causa, ma non perchè sia cancerogena ma irritante.
Il mio consiglio spassionato è quello di rivolgersi a dei professionisti, sia per un minimo di progettualità che per eseguire i lavori: paghi oggi ma almeno hai una possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi (poco chiari tra l'altro).