Compressione voce live

  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

27-04-18 14.43

Ciao a tutti,

vi porgo una domanda che mi faccio da tempo ma non riesco a trovare risposta.
Vedo in tv/concerti di professionisti che spesso mentre cantano spostano il microfono dalla bocca anche di molto ma il livello del suono non varia.
Quasi come se utilizzassero una super compressione.
(vedi Morandi, Ranieri, Baglioni, ..)

Non so se sia solo impostazione dei parametri del compressore o qualche altro marchingegno nascosto di cui non sono a conoscenza.

Ho provato a variare i parametri del mixer ma non ho trovato un settaggio equivalente.
Utilizzo un Allen Heat Qu-16 e un microfono shure ksm9

Può essere anche l'effetto voce? Non credo ..

Un saluto a tutti e grazie a chi mi sa illuminare

Francesco
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

27-04-18 14.52

@ BREEZE
Ciao a tutti,

vi porgo una domanda che mi faccio da tempo ma non riesco a trovare risposta.
Vedo in tv/concerti di professionisti che spesso mentre cantano spostano il microfono dalla bocca anche di molto ma il livello del suono non varia.
Quasi come se utilizzassero una super compressione.
(vedi Morandi, Ranieri, Baglioni, ..)

Non so se sia solo impostazione dei parametri del compressore o qualche altro marchingegno nascosto di cui non sono a conoscenza.

Ho provato a variare i parametri del mixer ma non ho trovato un settaggio equivalente.
Utilizzo un Allen Heat Qu-16 e un microfono shure ksm9

Può essere anche l'effetto voce? Non credo ..

Un saluto a tutti e grazie a chi mi sa illuminare

Francesco
Sei sicuro che non siano in playback? emo
Capisco che esistano microfoni panoramici in grado di "ascoltare" anche ad ampie distanze, ma che il volume non si modifichi per niente allontanando ed avvicinando di molto mi pare quantomeno un po' strano.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

27-04-18 14.54

@ BREEZE
Ciao a tutti,

vi porgo una domanda che mi faccio da tempo ma non riesco a trovare risposta.
Vedo in tv/concerti di professionisti che spesso mentre cantano spostano il microfono dalla bocca anche di molto ma il livello del suono non varia.
Quasi come se utilizzassero una super compressione.
(vedi Morandi, Ranieri, Baglioni, ..)

Non so se sia solo impostazione dei parametri del compressore o qualche altro marchingegno nascosto di cui non sono a conoscenza.

Ho provato a variare i parametri del mixer ma non ho trovato un settaggio equivalente.
Utilizzo un Allen Heat Qu-16 e un microfono shure ksm9

Può essere anche l'effetto voce? Non credo ..

Un saluto a tutti e grazie a chi mi sa illuminare

Francesco
dietro ad un setup di un professionista ci stanno tecnici professionisti e consolle digitali in grado di gestire routing virtuali infiniti. l'in-ear monitoring apre tutte le possibilità di correzione che si utilizzano in studio come ad esempio la compressione parallela. in pratica si inserisce una mandata con un secondo compressore (ma anche uno o più equalizzatori o altro...) settato con un threshold molto basso ed il segnale processato viene sommato poi alla mandata voce principale. in questo modo la compressione parallela supporta e somma l'emissione quando questa è bassa sotto alla soglia di threshold, tagliando l'intervento quando la voce supera questa soglia. inoltre in questo modo puoi anche processare la voce quando è sussurrata con una equalizzazione/settaggi differenti da quelli utilizzati quando il professionista canta "in voce". lo stesso dicasi per altre automazioni che fanno spazio nel mix alla voce quando ce n'è bisogno. insomma, una discreta tecnica, una buona voce, il semplice mixer ed un buon microfono non sono più sufficienti se vuoi che la voce esca "come al ciddì..." emo
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

27-04-18 17.25

@ serpaven
dietro ad un setup di un professionista ci stanno tecnici professionisti e consolle digitali in grado di gestire routing virtuali infiniti. l'in-ear monitoring apre tutte le possibilità di correzione che si utilizzano in studio come ad esempio la compressione parallela. in pratica si inserisce una mandata con un secondo compressore (ma anche uno o più equalizzatori o altro...) settato con un threshold molto basso ed il segnale processato viene sommato poi alla mandata voce principale. in questo modo la compressione parallela supporta e somma l'emissione quando questa è bassa sotto alla soglia di threshold, tagliando l'intervento quando la voce supera questa soglia. inoltre in questo modo puoi anche processare la voce quando è sussurrata con una equalizzazione/settaggi differenti da quelli utilizzati quando il professionista canta "in voce". lo stesso dicasi per altre automazioni che fanno spazio nel mix alla voce quando ce n'è bisogno. insomma, una discreta tecnica, una buona voce, il semplice mixer ed un buon microfono non sono più sufficienti se vuoi che la voce esca "come al ciddì..." emo
Chiaro....
Ma credo che con un mixer digitale si riesca a creare una compressione parallela utilizzando i mix e re inviandoli nel generale.
Devo provare.

Ma per fare quello che descrivi, imposti un threshold basso e presumo una ratio molto alta che funzioni un po da Gate nei suoi più forti?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

27-04-18 17.34

Mi rendo conto di essere "vaso di coccio tra i vasi di ferro", anzi probabilmente sono proprio "dde coccio", ma in un contesto del genere il cantante che vuole sfumare allontanandosi dal microfono come fa?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

27-04-18 17.37

BREEZE ha scritto:
Ma per fare quello che descrivi, imposti un threshold basso e presumo una ratio molto alta che funzioni un po da Gate nei suoi più forti?

no, ratio bassa perchè non mi piace fare intervenire il compressore bruscamente, tra i 2:1 ed i 2,5:1.

ovviamente la threshold dipende dal segnale, di solito tra i -40 ed i -45 dB, già è più che sufficiente per lasciare intervenire il supporto sulla voce solo quando desiderato.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

27-04-18 17.39

@ paolo_b3
Mi rendo conto di essere "vaso di coccio tra i vasi di ferro", anzi probabilmente sono proprio "dde coccio", ma in un contesto del genere il cantante che vuole sfumare allontanandosi dal microfono come fa?
Lo fa, la compressione parallela è solo un supporto ed ha un range di intervento limitato, anche se il Cantante Musicista sfuma l'emissione sostenendo adeguatamente il fiato (l'esercizio specifico si chiama "messa di voce") non allontanandosi semplicemente dal microfono... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

27-04-18 17.41

@ serpaven
Lo fa, la compressione parallela è solo un supporto ed ha un range di intervento limitato, anche se il Cantante Musicista sfuma l'emissione sostenendo adeguatamente il fiato (l'esercizio specifico si chiama "messa di voce") non allontanandosi semplicemente dal microfono... emo
Ammetto la mia ignoranza, quando ho parlato di playback non stavo scherzando. Grazie (non per l'ultima risposta emo)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

27-04-18 19.03

E poi conta anche l'intenzione che modifica la percezione di chi ascolta. Se amplifichi un sussurrato più di un urlo, per chi ascolta il sussurrato darà sempre un effetto "intimo" mentre l'urlato arriverà sempre con impeto violento, al di la del volume effettivo. In questo è bravissimo Nico Fidenco, ha due soldi di voce ma "imita" delle note acute a pieni polmoni che per sentirle ti devi mettere con l'orecchio attaccato alla sua bocca ...eppure nell'insieme pare che si stia strappando l'anima.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

27-04-18 19.08

Aggiungo thanks x serpaven, interessante intervento.