Aita... aita... Kurzweil

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-04-18 17.50

Ciao raga...
Inserendo il cavo USB sulla SP4-7 e sul PC, dovrebbe automaticamente rilevare la tastiera.
Beh... me lo ha fatto la prima volta e ora si rifiuta categoricamente. Il PC non la riconosce. Unknow Device!!
Hai provato a spegnere il PC..... SI
Hai provato a spegnere il Kurz.... SI
Hai fatto un HardReset del Kurz..... SI
Hai cambiato porta USB sul PC.... Si
Che sistema usi?..... Windows 7 SP1 32bit
Hai installato qualcosa dopo la prima volta?.... No
Hai cercato su Google....... SI

Hai chiesto in giro..? Si.... da altri funziona senza problemi...
Allora... mandala al servizio! Eh già.....
Il PC sente l'USB... cerca di installare il driver e non lo trova....
emoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-04-18 17.54

Esiste nel registro qualche preferenza da cancellare? Magari con REGEDIT dai una ripulita....
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

24-04-18 18.23

@ FranzBraile
Ciao raga...
Inserendo il cavo USB sulla SP4-7 e sul PC, dovrebbe automaticamente rilevare la tastiera.
Beh... me lo ha fatto la prima volta e ora si rifiuta categoricamente. Il PC non la riconosce. Unknow Device!!
Hai provato a spegnere il PC..... SI
Hai provato a spegnere il Kurz.... SI
Hai fatto un HardReset del Kurz..... SI
Hai cambiato porta USB sul PC.... Si
Che sistema usi?..... Windows 7 SP1 32bit
Hai installato qualcosa dopo la prima volta?.... No
Hai cercato su Google....... SI

Hai chiesto in giro..? Si.... da altri funziona senza problemi...
Allora... mandala al servizio! Eh già.....
Il PC sente l'USB... cerca di installare il driver e non lo trova....
emoemoemo
Ti mancano ancora un paio di opzioni:
1. Cambiare cavo USB
2. Collegare il Kurz e poi accenderlo
3. Interporre un hub

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-04-18 18.31

prova con questo programma free
a dare una ripulita al registro delle connessioni usb, puoi disistallare il driver relativamente alla porta usb utilizzata.
puoi verificare anche lo stato della periferica quando connessa.
vedi se ti puo eseere di aiuto.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-04-18 19.06

turbopage ha scritto:
1. Cambiare cavo USB
2. Collegare il Kurz e poi accenderlo
3. Interporre un hub

1... già fatto
2... già fatto
3.... un HUB? Ma è sconsigliato da tutti dappertutto!! mi rifiuto emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-04-18 19.07

@ zerinovic
prova con questo programma free
a dare una ripulita al registro delle connessioni usb, puoi disistallare il driver relativamente alla porta usb utilizzata.
puoi verificare anche lo stato della periferica quando connessa.
vedi se ti puo eseere di aiuto.
mi sembra una bella roba.... fammi studiare un po come funziona e poi ti faccio sapere
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

24-04-18 19.31

Hai provato a disinstallare la periferica da gestione periferiche? Capita che Windows ogni tanto si incasini con le periferiche USB, e quando una periferica per un qualsiasi motivo viene rilevata ma non riconosciuta, Windows stupidamente nel registro associa comunque il suo Device ID a quella periferica non riconosciuta. Quindi tutte le volte che proverai a collegarla, Windows andrà a cercare nel registro il Device ID della periferica, lo troverà, vedrà che è associato ad un dispositivo sconosciuto e continuerà a rilevartelo come tale.

Insomma quando al mercatino distribuivano pane e volpe, qualche programmatore Microsoft incaricato dello sviluppo della parte di gestione dell'USB di Windows probabilmente se la stava dormendo grossa.

Per reinstallare la tua Kurzweil da zero, procedi così:

1) Collegala al PC e lascia che venga rilevata come dispositivo sconosciuto.

2) Apri gestione periferiche, trova nella lista il dispositivo sconosciuto corrispondente alla tastiera e facci doppio click sopra.

3) Nella finestra che si è aperta, clicca sulla scheda "Driver", e nel bottone "Disinstalla" in basso alla finestra.

4) Dai la conferma a qualsiasi messaggio di avviso che dovesse comparire e lascia che Windows elimini la periferica.

5) Dal pannello di controllo -> programmi e funzionalità, disinstalla qualsiasi cosa sia relativa ai driver della tua Kurzweil che dovessi trovare nella lista.

6) Per non saper ne leggere ne scrivere, dai una ripassata al registro con un'utilità di pulizia come CCleaner.

7) Riavvia il PC e ricollega la tua Kurzweil ad una porta diversa da quella a cui l'hai collegata inizialmente. In questo modo forzi Windows a riconoscerla da capo, ti chiederà di nuovo i driver, ed a questo punto la situazione dovrebbe sanarsi.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-04-18 23.05

@ zerinovic
prova con questo programma free
a dare una ripulita al registro delle connessioni usb, puoi disistallare il driver relativamente alla porta usb utilizzata.
puoi verificare anche lo stato della periferica quando connessa.
vedi se ti puo eseere di aiuto.
l'ho provato anche se dopo aver disinstallato tutto siamo punto e da capo.
Ti ho comunque elargito un THANKS perché é un programma che sicuramente mi tornerà utile nella mia vita da informatico.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-04-18 23.06

Ok... ho scritto alla Kurzweil e mi ha risposto praticamente subito. Riassumedo devo togliere i cavi usb, riavviare e metterli su di una seconda porta.
La procedura è simile a quella di Mima. A questo punto le provo entrambe e vedremo...
a presto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-04-18 07.14

@ FranzBraile
l'ho provato anche se dopo aver disinstallato tutto siamo punto e da capo.
Ti ho comunque elargito un THANKS perché é un programma che sicuramente mi tornerà utile nella mia vita da informatico.
Io prima stacco tutte le periferiche usb, disinstallo con il programma usbdview tutto quello che trovi nella lista.(che risulterà completamente vuota)
Riavvio.
Dopo collego una alla volta le periferiche usb.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

25-04-18 10.49

@ zerinovic
Io prima stacco tutte le periferiche usb, disinstallo con il programma usbdview tutto quello che trovi nella lista.(che risulterà completamente vuota)
Riavvio.
Dopo collego una alla volta le periferiche usb.
La procedura di fare "piazza pulita" dei vari driver orfani mi sembra quanto di più saggio si possa fare. Una volta che è stata fatta tabula rasa, le periferiche verranno riconosciute come d'incanto.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-04-18 13.23

Eccoci al responso finale:
Ho provato tutte le procedure. Quella mandatami da Kurzweil (celerissima risposta emo), quella di Mima e quella di Zerinovic. Risultato ZERO !
Fra le altre cose, ho sostituito anche tastiera e mouse (entrambe USB) con attacchi PS/2. Ho cancellato tutti i dispositivi USB, tabula rasa. Ho anche cancellato dal REGEDIT tutti i dati relativi ai driver USB.
Ho riattaccato il KURZ --> "Unknown device"
connesso il MOTIF..... riconosciuto subito. staccato... cambiato porta.... Riconosciuto e cosi anche con la scheda audio Novation Speedio, collegata e scollegata a tutte le porte e ogni volta ha funzionato e quindi riconosciuta.
Poi.... ho preso un secondo PC (portatile) connesso la Kurz ed entro pochissimi secondi.... "Unknown Device".

ERGO: Presa USB della SP4-7 ROTTA !!! Giusto??? Giusto !!!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-04-18 13.39

Mi sorge una possibilità (mai provata... ma chissà)
Avete presente quel coso della Edirol UM/1 che collegava una tastiera con attacco MIDI al PC (MIDI <-> USB) ?
Visto che il segnale dalla presa MIDI funziona bene.... pensate che possa funzionare?
In fondo non mi servono i driver Kurzweil, basta che veda che é una tastiera con tasti bianchi e neri.....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-04-18 14.04

@ FranzBraile
Mi sorge una possibilità (mai provata... ma chissà)
Avete presente quel coso della Edirol UM/1 che collegava una tastiera con attacco MIDI al PC (MIDI <-> USB) ?
Visto che il segnale dalla presa MIDI funziona bene.... pensate che possa funzionare?
In fondo non mi servono i driver Kurzweil, basta che veda che é una tastiera con tasti bianchi e neri.....
boh, dovrebbe bastare una qualunque scheda audio esterna (non ne conosco senza MIDI din)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-04-18 14.07

@ kurz4ever
boh, dovrebbe bastare una qualunque scheda audio esterna (non ne conosco senza MIDI din)
In che senso??
Allora... io devo collegare la Kurz al PC in modo che il programma di JohnMelas veda la tastiera che le da il MIDI-IN. Se il PC non la riconosce....nisba...
cioé... tu dici... collegare il Kurz (via MIDI) a una scheda esterna (p.e. la mia Novation Speedio) e poi da qui andare al PC ? Azzz... che giro.....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-04-18 14.42

@ FranzBraile
In che senso??
Allora... io devo collegare la Kurz al PC in modo che il programma di JohnMelas veda la tastiera che le da il MIDI-IN. Se il PC non la riconosce....nisba...
cioé... tu dici... collegare il Kurz (via MIDI) a una scheda esterna (p.e. la mia Novation Speedio) e poi da qui andare al PC ? Azzz... che giro.....
Potrebbe funzionare, ma potrebbe essere terribilmente lento a caricarti tutti i dati nell'editor, con la connessione midi din-usb..(interfaccia midi o scheda audio+midi che sia).prova...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

26-04-18 14.43

FranzBraile ha scritto:
ERGO: Presa USB della SP4-7 ROTTA !!! Giusto??? Giusto !!!


Hmm... da come dici potrebbe essere. O fisicamente la presa o il controller USB a bordo della Kurzweil. A questo punto forse è meglio che chiedi lumi direttamente a loro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-04-18 14.57

@ mima85
FranzBraile ha scritto:
ERGO: Presa USB della SP4-7 ROTTA !!! Giusto??? Giusto !!!


Hmm... da come dici potrebbe essere. O fisicamente la presa o il controller USB a bordo della Kurzweil. A questo punto forse è meglio che chiedi lumi direttamente a loro.
Giusto, ovviamente non senza prima aver provato due o tre cavi USB diversi, tanto per escludere il cavo dai potenziali colpevoli.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

26-04-18 15.07

maxpiano69 ha scritto:
ovviamente non senza prima aver provato due o tre cavi USB diversi, tanto per escludere il cavo dai potenziali colpevoli.


Giusto anche questo, non ci ho pensato. Franz, verifica prima con un altro cavo, su entrambi i PC su cui hai provato.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-04-18 16.23

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
ovviamente non senza prima aver provato due o tre cavi USB diversi, tanto per escludere il cavo dai potenziali colpevoli.


Giusto anche questo, non ci ho pensato. Franz, verifica prima con un altro cavo, su entrambi i PC su cui hai provato.
...verificato anche questo 3 cavi usb diversi... che fra l'altro funzionano perfettamente sugli altri dispositivi collegati citati sopra