integra7 come scheda audio? no grazie.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-04-18 06.23

scusate ma quanto fa schifo la gestione audio della scheda interna?

premetto che io la uso spesso perche sto campionandomi le forme d'onda dell integra7 per un mio progetto...e fino a qui nessun problema usandola via usb.

ma stasera la sposto e provo a inserirla in un altra postazione abbinata a uno yamaha cp1, volevo fare alcune comparazioni realtime tra logic, cp1 e integra7 a livello di campioni interni.

collego quindi la integra direttamente alle casse amplificate via xlr balanced con cavi klotz e connettori neutrik, le casse erano in questo caso due adam a7x, poi collego la yamaha cp1 direttamente al modulo roland via input posteriore, collego il cp1 via usb al mac e ovviamente anche integra via usb per poterlo usare come audiocard.

apro logic....tutto ok come sempre...il modulo suona bene, sembra tutto a posto tranne lo yamaha che non suona.

provo con local on, poi off ancora, eppure tutto è settato normalmente! anche midi via usb.

entro nelle opzioni master, e....scopro che l'integra7 puo lavorare in due modi! cioe se attivi la external part su usb audio senti i suoni provenienti dal computer come una normale audio card, quindi you tube o i synth di logic per esempio nel mio caso, oppure anche normali waves in playback sul computer....pero non puoi sentire nulla dagli ingressi analogici ne frontali ne posteriori, se invece selezioni external part su INPUT allora magicamente gli ingressi analogici riprendono a funzionare pefettamente...ma non senti piu in compenso l'uscita audio del computer e di logic ahahahha xD

ma che roba è scusate?!!! ma chi ha progettato una cosa del genere è pazzo o si era drogato forse?

ma che utilità ha fare una scheda audio con cui se registri dagli ingressi analogici non puoi sentire il suono di ritorno del sequencer audio mentre se senti il suono del sequencer non puoi registrare ascoltando quello che stai facendo nemmeno attivando il software monitoring?! emo

no ma ditemi che è uno scherzo vi prego non posso credere che abbiano fatto davvero una cosa del genere e su uno strumento da 1400 euro!

io ne ignoravo il fatto perche non ho mai pensato di usarla come mixer/audiocard avendo due mixer digitali in studio e tre motu a casa...stasera mi era balenata l'idea di usarla come scheda audio dato che non l"avevo mai testata cosi, e scopro questa chicca emo ho dovuto ricollegare il tutto alla motu per fare quella prova!

no davvero ma ditemi che è uno scherzo...cè un update al firmware vero?

pensa se un poraccio se la compra pensando "che bello in un solo prodotto faccio tutto, lo uso come expander midi e synth, per aumentare la polifonia senza gravare sulla cpu, e gia che ha due ingressi stereo lo uso anche come scheda audio cosi risparmio" e sarebbe legittimo, cè scritto che è anche una scheda audio....tieeeee....ti tocca comprarne una a parte! e spendere altri soldi!

vergogna davvero! ma perche non le scrivono queste cose a caratteri cubitali in chiaro? xD
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-04-18 07.11

orange1978 ha scritto:
pensa se un poraccio se la compra pensando "che bello in un solo prodotto faccio tutto, lo uso come expander midi e synth, per aumentare la polifonia senza gravare sulla cpu, e gia che ha due ingressi stereo lo uso anche come scheda audio cosi risparmio" e sarebbe legittimo, cè scritto che è anche una scheda audio....tieeeee....ti tocca comprarne una a parte! e spendere altri soldi!

Come farei io...emo
Poi un prodotto che si chiama integra...dovrebbe avere tutto il necessario per integrarsi nel tuo setup...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-04-18 07.29

Hai aggiornato al 1.21?.. io avevo trovato un bug terribile che non era mai menzionato che però con l'ultimo aggiornamento è stato risolto...guarda qui .. ho cambiato tre Master prima di scoprire che il problema fosse su integra7 perché è un bug assurdo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-04-18 14.02

@ giannirsc
Hai aggiornato al 1.21?.. io avevo trovato un bug terribile che non era mai menzionato che però con l'ultimo aggiornamento è stato risolto...guarda qui .. ho cambiato tre Master prima di scoprire che il problema fosse su integra7 perché è un bug assurdo
sisi è la 1.21 ma la mia era una battuta xke qui non si tratta di un bug ma di una funzione non implementata, penso ci siano dei limiti forse hardware nel senso che la scheda è stata progettata cosi proprio, una cosa veramente ridicola.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-04-18 14.05

Quindi se funziona come scheda audio non permette l'acquisizione da altre fonti esterne..assurdo..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-04-18 14.11

@ giannirsc
Quindi se funziona come scheda audio non permette l'acquisizione da altre fonti esterne..assurdo..
le permette ma mentre le ascolti non puoi sentire contemporaneamente il ritorno dal sequencer audio.

se fossimo nei tempi dell atari in cui tutto era midi potevi tranquillamente usarlo come mixer collegandogli due expanders e sentirli tutti e tre insieme senza dovee avere un mixer.

il problema si pone quando gli colleghi uno strumento esterno ma contemporaneamente vuoi sentire e usare anche i vst o tracce audio dalla daw...li devi scegliere se sentire la daw oppure sentire le fonti analogiche.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-04-18 14.26

A ok.. io come scheda audio non l'ho mai usato però se lo hanno fatto così forse era per evitare altri problemi.. forse abilitando sia il Direct monitoring del line-in e di ciò che usciva dal PC si poteva creare un effetto larsen o "doppio suono ".. se lo hanno lasciato così Un motivo ci deve essere
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-04-18 14.30

@ orange1978
le permette ma mentre le ascolti non puoi sentire contemporaneamente il ritorno dal sequencer audio.

se fossimo nei tempi dell atari in cui tutto era midi potevi tranquillamente usarlo come mixer collegandogli due expanders e sentirli tutti e tre insieme senza dovee avere un mixer.

il problema si pone quando gli colleghi uno strumento esterno ma contemporaneamente vuoi sentire e usare anche i vst o tracce audio dalla daw...li devi scegliere se sentire la daw oppure sentire le fonti analogiche.
A livello midi invece? Se mandi nel midi din a 5 poli. traffico midi, lo reinstrada sull'usb ? E quindi funzionando da interfaccia midi?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-04-18 14.38

ma no daai...qualsiasi scheda audio professionale permette di sentire cio che esce dal sequencer in real time (che siano vst instruments o tracce audio) e contemporaneamente sentire una fonte analogica collegata ad essa.

se per esempio ho registrato una batteria su 10 tracce, arriva il bassista e deve sovrapporre le linee di basso...ponendo il caso piu semplice (ma sarebbe lo stesso con piu canali) é normalissimo collegare il basso alla di input della mia scheda audio e mentre il sequencer suona le tracce di batteria, registrarci sopra senza alcun larsen e ascoltando in live il suono del basso mixato con quello della batteria.

è una cosa normalissima con qualsiasi scheda audio al mondo anche la piu economica, non si genera alcun larsen.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-04-18 14.59

@ giannirsc
A ok.. io come scheda audio non l'ho mai usato però se lo hanno fatto così forse era per evitare altri problemi.. forse abilitando sia il Direct monitoring del line-in e di ciò che usciva dal PC si poteva creare un effetto larsen o "doppio suono ".. se lo hanno lasciato così Un motivo ci deve essere
Questo succede se poi attivi il monitoraggio anche sulla daw...ma è ovvio...formi un loop di segnale.
É probabile che per costruzione/particolare componentistica, se anche capitasse mezza volta sull'integra sarebbe dannoso e quindi vogliano evitarlo.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

24-04-18 15.15

A ghi botep voter...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-04-18 15.20

@ orange1978
ma no daai...qualsiasi scheda audio professionale permette di sentire cio che esce dal sequencer in real time (che siano vst instruments o tracce audio) e contemporaneamente sentire una fonte analogica collegata ad essa.

se per esempio ho registrato una batteria su 10 tracce, arriva il bassista e deve sovrapporre le linee di basso...ponendo il caso piu semplice (ma sarebbe lo stesso con piu canali) é normalissimo collegare il basso alla di input della mia scheda audio e mentre il sequencer suona le tracce di batteria, registrarci sopra senza alcun larsen e ascoltando in live il suono del basso mixato con quello della batteria.

è una cosa normalissima con qualsiasi scheda audio al mondo anche la piu economica, non si genera alcun larsen.
Sì sono pienamente d'accordo.. Per quello penso che avranno avuto i loro motivi per non abilitare una funzione così banale e soprattutto richiesta da tutti.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

24-04-18 15.24

@ giannirsc
Sì sono pienamente d'accordo.. Per quello penso che avranno avuto i loro motivi per non abilitare una funzione così banale e soprattutto richiesta da tutti.
Se una cosa fa tutto uno non compra più un cazzo...

Tutto qui...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-04-18 21.28

si i motivi sono che si drogano xD

ma siete seri? state scherzando vero? ma voi avete mai lavorato in studio con delle schede audio professionali? penso di si...come mai non vanno in larsen quelle? che poi non puo andare in larsen una scheda al massino se attivi il monitoring asio software mentre hai gia il monitoring attivo dalla scheda senti il suono sdoppiato ossia due segnali sovrapposti di cui uno in real time e uno ritardato tanto quanto il tempo di latenza, lo faccio sempre con il mixer digitale per verificare se tutto funziona e non ho mai avuto larsen.

è una scelta progettuale inspiegabile credetemi e cosa ancor piu grave che rende lo strumento inutilizzabile come scheda audio seria.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-04-18 23.14

Ho provato anche io e stessa situazione..ho delle tracce audio che “sento” da integra..se poi voglio registrare il line In di integra, non ascolto più il pc..ho scritto a roland, vediamo come si giustificano..