Novità korg in arrivo

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

23-04-18 21.34

link

Dalla pagina Instagram di Korg Australia
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-04-18 21.51

@ afr
link

Dalla pagina Instagram di Korg Australia
something big is coming soon...cosa sarà la nuova kronos?

per forza perche il pianoforte di punta gia cè (grandstage) il sintetizzatore mega analogico gia cè (prologue), cosa manca?

un arp 2600 rifatto????? magari...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

23-04-18 22.01

Dal 3 a 5 maggio c'è il Superbooth 2018 ... vedremo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-04-18 22.06

@ afr
Dal 3 a 5 maggio c'è il Superbooth 2018 ... vedremo
faranno una kronos con dentro i motori mancanti ossia farfisa e vox continental presenti gia sul grandstage, probabilmente il motore sg si arricchirà dei nuovi suoni di piano gia presenti anch essi sul grandstage ossia il fazioli italian grand e il verticale....e probabilmente anche il vienna bosendorfer visto che non se lo sono comprato in molti.

e secondo me metteranno l'arp odyssey virtuale come motore synth aggiuntivo ai vintage ms20 e polysix, raggiungendo in totale 12 motori di synth.

a rigor di logica secondo me è probabile succeda cosi, magari mi sbaglieró ma analizzando la realtà attuale dell'offerta korg credo sia prevedibile una cosa del genere.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

23-04-18 22.12

@ orange1978
faranno una kronos con dentro i motori mancanti ossia farfisa e vox continental presenti gia sul grandstage, probabilmente il motore sg si arricchirà dei nuovi suoni di piano gia presenti anch essi sul grandstage ossia il fazioli italian grand e il verticale....e probabilmente anche il vienna bosendorfer visto che non se lo sono comprato in molti.

e secondo me metteranno l'arp odyssey virtuale come motore synth aggiuntivo ai vintage ms20 e polysix, raggiungendo in totale 12 motori di synth.

a rigor di logica secondo me è probabile succeda cosi, magari mi sbaglieró ma analizzando la realtà attuale dell'offerta korg credo sia prevedibile una cosa del genere.
Un bel giocattolino se così fosse

Aggiungiamo lo Z1 ed è perfetto emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-04-18 22.31

Non dimentichiamo che anche Krome dovrebbe prevedere un suo successore.... Poi se dessero una pedata in culo a Kronos soppiantandola, sarebbe sempre ora emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-04-18 23.21

@ afr
Un bel giocattolino se così fosse

Aggiungiamo lo Z1 ed è perfetto emo
ne dubito perche alla fine parte dello Z1 gia è nel kronos, infatti i modelli fisici per le corde, la vpm e le drawbars sono gia dentro, mancherebbero i modelli fisici per ance e ottoni, e percussioni.

la parte virtual analogue della MOSS è gia integrata, la AL1 è diversa ma concettualmente molto simile, e ci sono anche la mod7, il polysix e ms20.

ma perche vuoi la moss nel kronos?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

23-04-18 23.32

@ orange1978
ne dubito perche alla fine parte dello Z1 gia è nel kronos, infatti i modelli fisici per le corde, la vpm e le drawbars sono gia dentro, mancherebbero i modelli fisici per ance e ottoni, e percussioni.

la parte virtual analogue della MOSS è gia integrata, la AL1 è diversa ma concettualmente molto simile, e ci sono anche la mod7, il polysix e ms20.

ma perche vuoi la moss nel kronos?
Diciamo che della moss mi piacerebbe vedere integrate le ance anche se a mio avviso non arrivavano alla bellezza ed espressività del VL1
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-04-18 23.38

@ afr
Diciamo che della moss mi piacerebbe vedere integrate le ance anche se a mio avviso non arrivavano alla bellezza ed espressività del VL1
e vabbè....cmq si tratta sempre di modelli fisici di origine yamaha anche perche se leggi sul manuale del kronos è chiaramente scritto "waveguide modeling courtesy of yamaha music".

secondo me il bello di quei modelli fisici come anche il vl7 o il vl70m era che programmando i parametri in modo "inusuale" si ottenevano suoni che sembravano acustici ma erano astratti, cioè dei synth che soffiavano come dei sax, che era bellissimo e secondo me è la parte piu interessante della questione.

piacerebbe anche a me avere uno yamaha vl a tastiera, come solo synthesizer, a fianco del moog o dell'odyssey non sfigura affatto anzi ne è una naturale evoluzione (intendo come concetto di sintetizzatore moderno)
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

24-04-18 09.57

orange1978 ha scritto:
something big is coming soon...cosa sarà la nuova kronos?


Dato che il Superbooth è vicino più che una nuova workstation penso più ad un synth e all'ennesima operazione nostalgia Qui

orange1978 ha scritto:
un arp 2600 rifatto????? magari...

+1
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-04-18 10.23

Prophet ha scritto:
Dato che il Superbooth è vicino più che una nuova workstation penso più ad un synth e all'ennesima operazione nostalgia

sarebbe il top, Mono/poly è uno dei miei analogici preferiti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-04-18 12.08

@ SimonKeyb
Prophet ha scritto:
Dato che il Superbooth è vicino più che una nuova workstation penso più ad un synth e all'ennesima operazione nostalgia

sarebbe il top, Mono/poly è uno dei miei analogici preferiti
Tutto è possibile, però sono già stati presentati Prologue 8 e 16, quindi non so se ci saranno altri sintetizzatori - almeno nell'immediato.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

24-04-18 13.29

@ michelet
Tutto è possibile, però sono già stati presentati Prologue 8 e 16, quindi non so se ci saranno altri sintetizzatori - almeno nell'immediato.
Concordo....però se tirassero fuori il mono/poly giuro che un pensiero ce lo farei.....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-04-18 14.04

siiiiii il monopoliiiii....ma stupendooo se lo fanno lo prendo subito!

speriamo anche con i minitasti, mi piacciono molto e li suono alla grande.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

24-04-18 15.11

Monopoli, ecco cosa mancava, il gioco di società... emoemo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

24-04-18 15.16

E' un po' che parlano di riedizione del 2600... Speriamo... In ogni caso lo lascio al negozio... emoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-04-18 16.11

@ Synthex77
E' un po' che parlano di riedizione del 2600... Speriamo... In ogni caso lo lascio al negozio... emoemoemo
Da un certo punto di vista le riedizioni, a parte il prezzo talvolta molto elevato, mirerebbero a scardinare il mercato demenziale del vintage. Se da un lato acquistare una riedizione significa non andare incontro a tutti quei problemi che l'analogo vintage potrebbe (con buon margine di certezza) dare, dall'altra mi chiedo che cosa fanno di veramente innovativo le case produttrici di strumenti. Siamo arrivati ad una situazione paradossale, per la quale ci entusiasmiamo di sintetizzatori "copia" che non aggiungono nulla a quanto già abbondantemente conosciuto, per replicare suoni già ampiamente conosciuti.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-04-18 17.28

@ michelet
Da un certo punto di vista le riedizioni, a parte il prezzo talvolta molto elevato, mirerebbero a scardinare il mercato demenziale del vintage. Se da un lato acquistare una riedizione significa non andare incontro a tutti quei problemi che l'analogo vintage potrebbe (con buon margine di certezza) dare, dall'altra mi chiedo che cosa fanno di veramente innovativo le case produttrici di strumenti. Siamo arrivati ad una situazione paradossale, per la quale ci entusiasmiamo di sintetizzatori "copia" che non aggiungono nulla a quanto già abbondantemente conosciuto, per replicare suoni già ampiamente conosciuti.
siamo sempre al solito discorso, musicalmente in questi anni non c'è molto di rilevante, per cui penso che anche gli strumenti si rifacciano anche come suoni ad epoche più luminose vedi anni 70/80/90 con la riedizione del D50 per Roland ad esempio, di nuovo e all'avanguardia come sono sono stati Trinity, Motif, Jupiter, per ora non fanno niente, si fanno macchine strapotenti ma un po come gli smartphone sempre più potenti con schermi sempre più all'avanguardia ma in pratica poi è sempre la stessa solfa in attesa che esca qualcosa che stravolga del tutto ciò che attualmente esiste!
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

24-04-18 17.37

Ce ne sono di cloni o supercloni del 2600 in giro senza la scritta arp. Vedi Cms 2607 o roba analogue solutions... Ma il vintage non è calato di prezzo anzi...
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

24-04-18 18.22

michelet ha scritto:
... mi chiedo che cosa fanno di veramente innovativo le case produttrici di strumenti. Siamo arrivati ad una situazione paradossale, per la quale ci entusiasmiamo di sintetizzatori "copia" che non aggiungono nulla a quanto già abbondantemente conosciuto, per replicare suoni già ampiamente conosciuti.


Me lo chiedo anch'io da un pò di tempo...
E dire che nel campo informatico siamo ad un livello interessante, processori abbastanza potenti che non richiedono raffreddamento attivo (ventole) e architetture sempre meno ingombranti. Quindi mancano le idee? Gli ingegneri che hanno progettato macchine gloriose in passato sono andati tutti in pensione?

Ormai qualche novità me l'aspetto solo dalle aziende "nuove" come Arturia, Ableton, Native Instruments perchè non avendo strumenti storici da riciclare in tutte le salse, non hanno altra scelta che inventare nuovi modi per fare musica.

Feeltune per esempio, aveva capito che il limite della computer music, a volte, è il mancato feeling tra musicista e computer ed era riuscita a creare secondo me uno strumento interessante e soprattutto stand-alone Rhizome, peccato che hanno abbandonato il progetto. emo