Pitch Bender Roland FA08

  • fulezone
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23-04-18 10.05

Salve ragazzi, da qualche giorno che sto cercando di fare con la mia Roland FA-08 una cosa che facevo anni fa con la Roland D-70, praticamente sulla D-70 impostavo il Pitch Bender dal lato sinistra a -2 al lato destro +12, e lo usavo come slide per suonare un brano di Se è vero che ci sei di Biagio Antonacci, adesso vorrei fare qualcosa di simile in impressioni di settembre passando da una nota dell'ottava più alta a una dell'ottava più bassa ma non ho trovato nessun menù in cui inserire questi valori per il pitch bender, sapete aiutarmi? Grazie in anticipo
  • sgranzo
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23-04-18 13.12

@ fulezone
Salve ragazzi, da qualche giorno che sto cercando di fare con la mia Roland FA-08 una cosa che facevo anni fa con la Roland D-70, praticamente sulla D-70 impostavo il Pitch Bender dal lato sinistra a -2 al lato destro +12, e lo usavo come slide per suonare un brano di Se è vero che ci sei di Biagio Antonacci, adesso vorrei fare qualcosa di simile in impressioni di settembre passando da una nota dell'ottava più alta a una dell'ottava più bassa ma non ho trovato nessun menù in cui inserire questi valori per il pitch bender, sapete aiutarmi? Grazie in anticipo
su PART VIEW hai una pagina chiamata PITCH. lì trovi l'opzione di selezionare quanti semitoni regola la leva del pitch bend.
se la lasci come impostazione di default c'è scritto "TONE", che significa che si regola in automatico con le impostazioni del tono selezionato, altrimenti puoi selezionare un valore numerico che indica il numero dei semitoni sia in discesa che in salita (non credo invece sia possibile creare due distinti valori, es. - 2 a in discesa e + 12 in salita, in questo caso immagino tu debba regolare le impostazioni interne al tono di riferimento)
  • fulezone
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23-04-18 13.27

@ sgranzo
su PART VIEW hai una pagina chiamata PITCH. lì trovi l'opzione di selezionare quanti semitoni regola la leva del pitch bend.
se la lasci come impostazione di default c'è scritto "TONE", che significa che si regola in automatico con le impostazioni del tono selezionato, altrimenti puoi selezionare un valore numerico che indica il numero dei semitoni sia in discesa che in salita (non credo invece sia possibile creare due distinti valori, es. - 2 a in discesa e + 12 in salita, in questo caso immagino tu debba regolare le impostazioni interne al tono di riferimento)
Ci sono passato da quel menu ma non l'ho capito molto bene grazie del suggerimento, nella d70 potevo scegliere il controller e associare anche due effetti diversi qui mi risulta un po ostica perche nella d70 era legata alla performance ma in modo diverso cmq grazie appena arrivo a casa vedo, per ora il cambio di nota del moog e troppo repentino alla fine dell'assolo e vorrei farlo durare di più e ho pensato di usare il pitch bender
  • orange1978
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23-04-18 13.41

si è possibile...non nello studio (combination) perche purtroppo non hai i due valori separati e quindi devi lasciare l'opzione su TONE.

nell'editor dei pcm tones, che è esattamente identico al xv5080 e al fantom x/g, troverai le due opzioni nella pagina PITCH subito dopo Wave....se scorri in fondo alla lista dove si gestiscono i parametri del pitch envelope etc.....arriverai a vedere due parametri, pitch bend up e pitch bend down....i quali servono a regolare separatamente l'escursione del pitch bender proprio per quello che vorresti fare tu.

ovviamente questo significa che dovrai salvare una patch user per ogni suono che vuoi gestire cosi ma in un synth professionale è cosa abbastanza comune perche giustsmente io potrei aver bisogno di regolare il bender in base al brano e non globalmente....in un assolo di chitarra iper realistico magari non andrò oltre un semitono o max due, in un brano con un synth potrei volere anche una quinta ascendente e via cosi....

quindi una volta fatte le tue impostazioni devi salvarti la patch/tone e ricordarti nello studio di lasciare su Tone l'impostazione bend altrimenti ti va in override e l'impostazione studio prende la priorità su tone.
  • fulezone
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23-04-18 13.52

@ orange1978
si è possibile...non nello studio (combination) perche purtroppo non hai i due valori separati e quindi devi lasciare l'opzione su TONE.

nell'editor dei pcm tones, che è esattamente identico al xv5080 e al fantom x/g, troverai le due opzioni nella pagina PITCH subito dopo Wave....se scorri in fondo alla lista dove si gestiscono i parametri del pitch envelope etc.....arriverai a vedere due parametri, pitch bend up e pitch bend down....i quali servono a regolare separatamente l'escursione del pitch bender proprio per quello che vorresti fare tu.

ovviamente questo significa che dovrai salvare una patch user per ogni suono che vuoi gestire cosi ma in un synth professionale è cosa abbastanza comune perche giustsmente io potrei aver bisogno di regolare il bender in base al brano e non globalmente....in un assolo di chitarra iper realistico magari non andrò oltre un semitono o max due, in un brano con un synth potrei volere anche una quinta ascendente e via cosi....

quindi una volta fatte le tue impostazioni devi salvarti la patch/tone e ricordarti nello studio di lasciare su Tone l'impostazione bend altrimenti ti va in override e l'impostazione studio prende la priorità su tone.
Intanto lo salvo nella parte due dello studioset e provo anche perché la fa08 e molto lunga e il pitch bender non lo uso quasi mai, in impressioni di settembre invece dopo la prima parte che facciamo dynopiano e chitarra e la seconda parte tutto sinth e la mano sinistra mi rimane libera
  • orange1978
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23-04-18 14.00

@ fulezone
Intanto lo salvo nella parte due dello studioset e provo anche perché la fa08 e molto lunga e il pitch bender non lo uso quasi mai, in impressioni di settembre invece dopo la prima parte che facciamo dynopiano e chitarra e la seconda parte tutto sinth e la mano sinistra mi rimane libera
non ho capitonulla di quello che hai scritto perdonami emo ma cmq spero tu abbia capito che per settare specifici ranges separati su e giu del pitch bender devi sempre cmq ricorrere al tone editor, non esiste un impostazione globale master (e avrebbe poco senso a meno che in ogni brano usi +2 e -12)

PS ma impressioni di settembre io non l'ho mai suonata sinceramente, anche se la parte è molto semplice e si impara in tre minuti, ma sentendola il synth che era un minimoog model d, non era fatto usando la funzione glide/portamento? come mai vuoi farla con il bender?
  • fulezone
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23-04-18 14.50

allora scusa +2-12 era quello che usavo sulla d70, adesso mi intessa andare dalla nota di RE di una ottava alta a una nota di RE di una ottava più bassa quindi non mi interessa in questo caso avere due valori diversi, io non sono riuscito a trovare nemmeno il parametro che gestiva questa cosa.
Ho capito, posso modificare il pitch bender a livello di studioset ma non a livello di singola parte dello studioset,
in questo caso uso solo un suono di piano (e non mi interessa il pitche bend) e un suono di sinth in cui mi interessa questa cosa!

orange1978 ha scritto:
PS ma impressioni di settembre io non l'ho mai suonata sinceramente, anche se la parte è molto semplice e si impara in tre minuti, ma sentendola il synth che era un minimoog model d, non era fatto usando la funzione glide/portamento? come mai vuoi farla con il bender?


Il suono che uso è molto bello, ha un leggero delay sotto, suono molto graffiante e corposo, è monotimbrico per cui quando cambi nota senti questo effetto di cui parli tu della nota che cambia, nella versione che stiamo provando a fare, il riff finisce con un RE acuto che poi scende a un Re più grave, solo che la mia tastiera questa cosa la fa molto velocemente, frazioni di secondi e mi sta bene durante l'esecuzione del pezzo, ma alla fine del riff vorrei che questo effetto durasse una battuta piena come se sfumasse ma in realtà sta solo diventando più grave! E difficile da spiegare ma all'orecchio credo sia una cosa gradevole, magari quando la provo mi accorgo che è una cagata e non la uso più!
  • fulezone
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23-04-18 16.51

orange1978 ha scritto:
nell'editor dei pcm tones, che è esattamente identico al xv5080 e al fantom x/g, troverai le due opzioni nella pagina PITCH subito dopo Wave....se scorri in fondo alla lista dove si gestiscono i parametri del pitch envelope etc.....arriverai a vedere due parametri, pitch bend up e pitch bend down....i quali servono a regolare separatamente l'escursione del pitch bender proprio per quello che vorresti fare tu.



Ho riletto ora questo passaggio, non avevo capito cosa dicevi purtroppo non avendo lo strumento davanti non è facile capire
  • sgranzo
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23-04-18 17.13

@ fulezone
allora scusa +2-12 era quello che usavo sulla d70, adesso mi intessa andare dalla nota di RE di una ottava alta a una nota di RE di una ottava più bassa quindi non mi interessa in questo caso avere due valori diversi, io non sono riuscito a trovare nemmeno il parametro che gestiva questa cosa.
Ho capito, posso modificare il pitch bender a livello di studioset ma non a livello di singola parte dello studioset,
in questo caso uso solo un suono di piano (e non mi interessa il pitche bend) e un suono di sinth in cui mi interessa questa cosa!

orange1978 ha scritto:
PS ma impressioni di settembre io non l'ho mai suonata sinceramente, anche se la parte è molto semplice e si impara in tre minuti, ma sentendola il synth che era un minimoog model d, non era fatto usando la funzione glide/portamento? come mai vuoi farla con il bender?


Il suono che uso è molto bello, ha un leggero delay sotto, suono molto graffiante e corposo, è monotimbrico per cui quando cambi nota senti questo effetto di cui parli tu della nota che cambia, nella versione che stiamo provando a fare, il riff finisce con un RE acuto che poi scende a un Re più grave, solo che la mia tastiera questa cosa la fa molto velocemente, frazioni di secondi e mi sta bene durante l'esecuzione del pezzo, ma alla fine del riff vorrei che questo effetto durasse una battuta piena come se sfumasse ma in realtà sta solo diventando più grave! E difficile da spiegare ma all'orecchio credo sia una cosa gradevole, magari quando la provo mi accorgo che è una cagata e non la uso più!
guarda invece che puoi proprio gestire a livello di SINGOLA PARTE di studio set...nella sezione che dicevo io. metti valore 12 e sei a posto
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23-04-18 17.35

@ sgranzo
guarda invece che puoi proprio gestire a livello di SINGOLA PARTE di studio set...nella sezione che dicevo io. metti valore 12 e sei a posto
avevo letto due cose diverse, quando orange ha ribattuto allora avevo pensato di aver letto male, quindi posso farlo sia a livello di tone (ma devo salvarlo come un nuovo tone user) oppure a livello di parte di uno studio-set che è quello che voleva fare!
Devo ammettere che questa tastiera ha potenzialità incredibili che io non uso!
Mi faccio i miei studio set e la cosa si ferma li!
  • sgranzo
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23-04-18 21.04

@ fulezone
avevo letto due cose diverse, quando orange ha ribattuto allora avevo pensato di aver letto male, quindi posso farlo sia a livello di tone (ma devo salvarlo come un nuovo tone user) oppure a livello di parte di uno studio-set che è quello che voleva fare!
Devo ammettere che questa tastiera ha potenzialità incredibili che io non uso!
Mi faccio i miei studio set e la cosa si ferma li!
emo
  • fulezone
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24-04-18 11.14

@ sgranzo
emo
Non ho ancora avuto il tempo di dare un'occhiata ma spero di farlo presto,
a che ci sono vi chiedo una cosa velocemente,
ma il midi della FA è complicato da gestire o hanno fatto un menù chiaro e semplice?
La mia idea per ora sarebbe quella di pilotare un arranger sempre Roland
ma originariamente l'idea era quella di comprare una master 49 tasti e associarla alla FA-08
  • giacomo_torino
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24-04-18 15.19

sgranzo ha scritto:
guarda invece che puoi proprio gestire a livello di SINGOLA PARTE di studio set...nella sezione che dicevo io. metti valore 12 e sei a posto

Però in questo modo l'escursione è di 12 semitoni sia in giù che in su... qui si voleva avere -12 semitoni a sinistra (per fare la discesa glissata con il bender) e +2 a destra per mantenere le sfumature a salire... cosa che come detto si può fare in modo TONE...
  • fulezone
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24-04-18 15.59

@ giacomo_torino
sgranzo ha scritto:
guarda invece che puoi proprio gestire a livello di SINGOLA PARTE di studio set...nella sezione che dicevo io. metti valore 12 e sei a posto

Però in questo modo l'escursione è di 12 semitoni sia in giù che in su... qui si voleva avere -12 semitoni a sinistra (per fare la discesa glissata con il bender) e +2 a destra per mantenere le sfumature a salire... cosa che come detto si può fare in modo TONE...
premetto che ancora non ho visto e non capisco la difficoltà! Se metto 12 vado da -6 a +6?
quindi dovrei mettere 24?
Appena arrivo a casa stasera do' una bella occhiata per capire, sarò passato da questo menu circa 200 volte ma
non ci ho mai fatto caso!
  • giacomo_torino
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24-04-18 16.33

fulezone ha scritto:
Se metto 12 vado da -6 a +6?
quindi dovrei mettere 24?

no, se metti 12 scendi (o sali) di 12 semitoni quindi di un'ottava in basso a in alto...
12 semitoni non significa che si contano dalla posizione centrale del bender: sono 12 da un lato e dall'altro (in Studio Set... mentre in Tone puoi decidere escursioni di valore diverse in su o in giù...)
  • fulezone
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24-04-18 16.43

@ giacomo_torino
fulezone ha scritto:
Se metto 12 vado da -6 a +6?
quindi dovrei mettere 24?

no, se metti 12 scendi (o sali) di 12 semitoni quindi di un'ottava in basso a in alto...
12 semitoni non significa che si contano dalla posizione centrale del bender: sono 12 da un lato e dall'altro (in Studio Set... mentre in Tone puoi decidere escursioni di valore diverse in su o in giù...)
a ok, si ma in realtà a me interessa soltanto il -12, dai commenti che ho letto mi è sembrato di capire che questa mia richiesta di glissare con il pitch bender sia strana specialmente legata al brano impressioni di settembre e non ho capito il motivo!

24-04-18 17.24

@ fulezone
a ok, si ma in realtà a me interessa soltanto il -12, dai commenti che ho letto mi è sembrato di capire che questa mia richiesta di glissare con il pitch bender sia strana specialmente legata al brano impressioni di settembre e non ho capito il motivo!
Per ottenere quello che chiedi, non devi usare il PB, anche perchè avrai una escursione piccolissima per farlo andare lentamente di 1 ottava.
Devi cercare sull'Edit del suono la voce GLIDE e aumentare il tempo (su Yamaha è lo Speed o Time) in modo che l'efffetto di passaggio tra una nota e l'altra sia più "lungo".
Se guardi il Live in Japan della PFM, vedi chiaramente che un secondo prima di premere l'ultima nota dell'assolo (il Mi grave), Premoli gira un potenziometro per aumentare il tempo di Glide.
  • fulezone
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24-04-18 17.51

@ FoxCT_only_for_sales
Per ottenere quello che chiedi, non devi usare il PB, anche perchè avrai una escursione piccolissima per farlo andare lentamente di 1 ottava.
Devi cercare sull'Edit del suono la voce GLIDE e aumentare il tempo (su Yamaha è lo Speed o Time) in modo che l'efffetto di passaggio tra una nota e l'altra sia più "lungo".
Se guardi il Live in Japan della PFM, vedi chiaramente che un secondo prima di premere l'ultima nota dell'assolo (il Mi grave), Premoli gira un potenziometro per aumentare il tempo di Glide.
a si questo lo avevo capito ma durante tutto il brano mi va bene, e solo la fine, inoltre è una cosa che facevo già con la D70 che ha una escursione inferiore, la fa08 ha una leva GIGANTE rispetto al passato, inoltre ti dico che è solo questione di abitudine.
La cosa importante è non passare la leva da destra a sinistra perchè il suono risulta sgradevole ma per il resto.
Se è vero che ci sei questa con la D-70 veniva fantastica
  • giacomo_torino
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24-04-18 19.30

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Per ottenere quello che chiedi, non devi usare il PB, anche perchè avrai una escursione piccolissima per farlo andare lentamente di 1 ottava.
Devi cercare sull'Edit del suono la voce GLIDE e aumentare il tempo (su Yamaha è lo Speed o Time) in modo che l'efffetto di passaggio tra una nota e l'altra sia più "lungo".
Se guardi il Live in Japan della PFM, vedi chiaramente che un secondo prima di premere l'ultima nota dell'assolo (il Mi grave), Premoli gira un potenziometro per aumentare il tempo di Glide.


Vero, ma tutto questo ha senso se hai un controllo in real time per attivare /disattivare il glide... perchè in caso contrario, il glide agirà su ogni nota che fai... e certi soli, con un glide lento, te li scordi....
Tra l'altro per Impressioni settembre, ad esempio, 12 semitoni non bastano, ce ne vogliono ad esempio 24
  • zerinovic
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24-04-18 19.51

e mettere il suono in modalità mono legato? vabbè io cio il micro-x...emo emo