[POLIS] Mercatinomusicale e denunce di truffa

  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

22-04-18 23.06

Una volta si trovavano molti pseudo annunci volti a denunciare vendite truffaldine sul mercatino. Penso che fosse un servizio utile. Oggi non se ne trova più uno. L'altro giorno ne è stato messo uno e nel giro di un giorno è scomparso, probabilmente rimosso dagli amministratori. Perché mai dovrebbero evitare certi post di avvertimento? Ritengo che tengano più pulita e funzionante quella comunità virtuale.
  • France
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-18 00.18

@ OperatorOne
Una volta si trovavano molti pseudo annunci volti a denunciare vendite truffaldine sul mercatino. Penso che fosse un servizio utile. Oggi non se ne trova più uno. L'altro giorno ne è stato messo uno e nel giro di un giorno è scomparso, probabilmente rimosso dagli amministratori. Perché mai dovrebbero evitare certi post di avvertimento? Ritengo che tengano più pulita e funzionante quella comunità virtuale.
Salve vorrei avere un consiglio su un acquisto di casse tra fbt x lite 15a e rcf quale mi consigliate grazie inaticipo

  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

23-04-18 00.30

@ France
Salve vorrei avere un consiglio su un acquisto di casse tra fbt x lite 15a e rcf quale mi consigliate grazie inaticipo

Ti consiglio di aprire un post col titolo giusto. Qui è un po' off topic... fuori dal discorso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-04-18 08.28

@ OperatorOne
Una volta si trovavano molti pseudo annunci volti a denunciare vendite truffaldine sul mercatino. Penso che fosse un servizio utile. Oggi non se ne trova più uno. L'altro giorno ne è stato messo uno e nel giro di un giorno è scomparso, probabilmente rimosso dagli amministratori. Perché mai dovrebbero evitare certi post di avvertimento? Ritengo che tengano più pulita e funzionante quella comunità virtuale.
Perché aquando ti imbatti in uno di quegli annunci basta segnalarlo ai gestori del Mercatino, tramite l'apposita funzione e ci pensano loro.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-04-18 09.15

@ maxpiano69
Perché aquando ti imbatti in uno di quegli annunci basta segnalarlo ai gestori del Mercatino, tramite l'apposita funzione e ci pensano loro.
Sicuro?
Sapessi quante volte ho segnalato un tizio di Padova (o provincia) che vende banchi suoni chiaramente piratati (ha perfino il coraggio di elencare i nomi degli stessi) per strumenti Yamaha e costui continua indisturbato a pubblicare annunci.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-04-18 09.22

@ michelet
Sicuro?
Sapessi quante volte ho segnalato un tizio di Padova (o provincia) che vende banchi suoni chiaramente piratati (ha perfino il coraggio di elencare i nomi degli stessi) per strumenti Yamaha e costui continua indisturbato a pubblicare annunci.
Posso dirti che le poche segnalazioni che mi é capitato di fare sono andate a buon fine, ma evidentemente non é una regola.

In ogni caso le inserzioni fittizie di denuncia cui faceva riferimento il post di apertura non credo siano piú efficaci.
  • anonimo

23-04-18 09.35

@ michelet
Sicuro?
Sapessi quante volte ho segnalato un tizio di Padova (o provincia) che vende banchi suoni chiaramente piratati (ha perfino il coraggio di elencare i nomi degli stessi) per strumenti Yamaha e costui continua indisturbato a pubblicare annunci.
ma allora sei tu che rompi emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

23-04-18 12.28

Jaam ha scritto:
ma allora sei tu che rompi

emoemoemo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

23-04-18 12.35

Effettivamente ho notato che un utente che era stato denunciato pubblicamente l'altro giorno ora risulta come contatto inattivo.
Ma eliminare gli utenti fraudolenti non basta. Permettere a tutti di mettere online i propri avvertimenti sulle truffe preserva gli altri dall'essere truffati a loro volta. I truffatori vengono bannati ma poi rientrano. Se si è avvertiti del modus operandi di come uno di questi bastardi agisce, almeno stiamo in campana, no? Se invece tutto si riduce a una segnalazione privata e alla chiusura dell'account truffaldino, non è che si sia ottenuto molto.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

23-04-18 13.01

Ma e che cosa vuoi fargli? Quello è un mercatino,tu fai la segnalazione e loro lo bannano,amen;o vuoi che facciano una denuncia alla autorita' giudiziaria? Ma la denuncia deve essere fatta dall'eventuale truffato,è cosi' che funziona,mi pare ovvio.Loro venuti a conoscenza dell'eventuale annuncio ingannevole (eventuale,perchè formalmente non ne hanno le prove) in via preventiva lo bannano,l'aspetto penale va' supportato da prove concrete,e questo solo l'eventuale vittima di raggiro potrebbe farlo.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

23-04-18 13.44

@ tsuki
Ma e che cosa vuoi fargli? Quello è un mercatino,tu fai la segnalazione e loro lo bannano,amen;o vuoi che facciano una denuncia alla autorita' giudiziaria? Ma la denuncia deve essere fatta dall'eventuale truffato,è cosi' che funziona,mi pare ovvio.Loro venuti a conoscenza dell'eventuale annuncio ingannevole (eventuale,perchè formalmente non ne hanno le prove) in via preventiva lo bannano,l'aspetto penale va' supportato da prove concrete,e questo solo l'eventuale vittima di raggiro potrebbe farlo.
Sì, certo. Ma se io leggo un avvertimento di truffa posso evitare di essere truffato a mia volta se un giorno dovessi incontrare lo stesso bastardo che riprova il suo giochino con un nuovo account. Se invece tutto passa in silenzio non ho nessuna difesa contro certi truffatori. Anzi, io farei una categoria apposta per postare avvisi di truffa su un mercatino come quello!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-04-18 13.44

@ tsuki
Ma e che cosa vuoi fargli? Quello è un mercatino,tu fai la segnalazione e loro lo bannano,amen;o vuoi che facciano una denuncia alla autorita' giudiziaria? Ma la denuncia deve essere fatta dall'eventuale truffato,è cosi' che funziona,mi pare ovvio.Loro venuti a conoscenza dell'eventuale annuncio ingannevole (eventuale,perchè formalmente non ne hanno le prove) in via preventiva lo bannano,l'aspetto penale va' supportato da prove concrete,e questo solo l'eventuale vittima di raggiro potrebbe farlo.
La truffa, per fare un esempio, si configura nel momento in cui uno paga per acquistare uno strumento che, poi, il sedicente venditore non spedisce.

Per quanto riguarda nello specifico le patches o i campioni per sintetizzatori e campionatori è evidente che, se non acquistati dal legittimo produttore, si tratta di materiale piratato.
Il fatto è che questo va bene all'acquirente, perché costui ritiene che sia disonorevole riconoscere il giusto compenso all'autore. E poi, visto che non ci sono forme di protezione software per le patches, si pensa che siano come le figurine da scambiare.
  • anonimo

23-04-18 16.15

Tizio pubblica sul mercatino un post in cui dice: "attenti a Caio, è un truffatore!"

Bene, anche se il fatto fosse vero, Caio può denunciare per diffamazione e vincere

"L'exceptio veritatis, l'eccezione costituita, cioè, dalla prova della verità del fatto attribuito è ammessa, a mente dell'art. 596 cp, in tre ipotesi distinte:
1) se la persona offesa è un pubblico ufficiale ed il fatto ad esso attribuito si riferisce all'esercizio delle sue funzioni;
2) se per il fatto attribuito alla persona offesa è tuttora aperto o si inizia contro di essa un procedimento penale;
3) se il querelante domanda formalmente che il giudizio si estenda ad accertare la verità o la falsità del fatto ad esso attribuito."

In tutti gli altri casi, l'exceptio veritas non scrimina