Spartiti singoli musica leggera

  • nicodiesis
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

19-04-18 16.43

Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare nel forum dei post inerenti a quanto in oggetto ma non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse essere d'aiuto.
In pratica volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi se c'è la possibilità, su qualche sito internet o presso qualche negozio, di scaricare/acquistare, per canzoni di musica leggera italiana (Nomadi, Pooh, Cantautori vari), spartiti di singoli brani.
Intendo il classico spartito con linea melodica, gli accordi e il testo che si trovano su raccolte molto voluminose (e talvolta costose) ma dove magari ne interessano solo un paio magari su 50.
Il tutto ovviamente ci tengo che si possa fare in maniera assolutamente legale e trasparente, pagando il dovuto per ciascun spartito (scaricato in pdf o acquistato e fatto spedire).
Grazie mille in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-04-18 16.54

@ nicodiesis
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare nel forum dei post inerenti a quanto in oggetto ma non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse essere d'aiuto.
In pratica volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi se c'è la possibilità, su qualche sito internet o presso qualche negozio, di scaricare/acquistare, per canzoni di musica leggera italiana (Nomadi, Pooh, Cantautori vari), spartiti di singoli brani.
Intendo il classico spartito con linea melodica, gli accordi e il testo che si trovano su raccolte molto voluminose (e talvolta costose) ma dove magari ne interessano solo un paio magari su 50.
Il tutto ovviamente ci tengo che si possa fare in maniera assolutamente legale e trasparente, pagando il dovuto per ciascun spartito (scaricato in pdf o acquistato e fatto spedire).
Grazie mille in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta.
Sul web c'è letteralmente una marea di roba. Es. digiti sul browser "tanta voglia di lei spartito" o "tanta voglia di lei accordi" e vedi cosa salta fuori.
esempio
Credo la maggioranza sia roba gratuita, se dovesse essere richiesto un pagamento non ti preoccupare che te lo dicono immediatamente, ma prima di spendere cerca sulla roba gratis.
Ormai le raccolte voluminose a cui ti riferisci restano a prendere polvere sugli scaffali delle librerie...
Ah attenzione, spesso sono un po' approssimativi, come anche le raccolte che dici tu del resto. emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

19-04-18 17.13

Quotone per il consiglio di Paolo.

Prova anche "piano sheet"
Cioè: il titolo del brano seguito da piano sheet. Se vuoi esagerare aggiungi anche "gratis" o "free". Non fa mai male. emo
  • nicodiesis
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

19-04-18 17.38

@ Dallaluna69
Quotone per il consiglio di Paolo.

Prova anche "piano sheet"
Cioè: il titolo del brano seguito da piano sheet. Se vuoi esagerare aggiungi anche "gratis" o "free". Non fa mai male. emo
Intanto grazie per le risposte,
il fatto è che continuo a trovare vari testi con scritti sotto gli accordi, ma a me piacerebbe trovare (comprare) lo spartito.
Insomma, musicalmente sono un pò scarsino e senza spartito faccio fatica a trovare le note giuste e dare una parvenza di esecuzione.
Del resto il mio è puro diletto, motivo per cui mi servirebeb lo spartito fatto e finito
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

19-04-18 18.23

@ nicodiesis
Intanto grazie per le risposte,
il fatto è che continuo a trovare vari testi con scritti sotto gli accordi, ma a me piacerebbe trovare (comprare) lo spartito.
Insomma, musicalmente sono un pò scarsino e senza spartito faccio fatica a trovare le note giuste e dare una parvenza di esecuzione.
Del resto il mio è puro diletto, motivo per cui mi servirebeb lo spartito fatto e finito
Sì, si trova una follia di roba per chitarristi. Proprio nel senso della persona che esegue il brano cantandolo e accompagnandosi facendo gli accordi con la chitarra. Specie per la musica italiana.
A questo serve la specifica "piano sheet"; prova.
Per curiosità: dicci un paio di titoli che cerchi.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 172  

19-04-18 18.35

QUI trovi un po' di materiale. Purtroppo considera che, il livello qualitativo degli spartiti di musica italiana (ma anche della maggior parte di quella straniera), è un po' scadente.
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

19-04-18 18.47

Purtroppo devo confermare.
Ci sono siti fantastici, tipo "Online Sheet Music" con spartiti MIDI, scalabili, stampabili, separazione delle voci, velocità regolabile, specifici per strumento e persino in arrangiamenti del medesimo pezzo di diversa difficoltà ecc., insomma una valenza didattica mostruosa, ma contengono in maggioranza musica USA o, se europea, solo notissima tipo Beatles ecc.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-04-18 18.53

Un sito dove ho trovato roba interessante è questo ma è a pagamento. Tuttavia se fai una ricerca mirata con pochi eurini ti tiri giù quello che ti serve