Rai e SIAE

  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

14-04-18 18.02

Ciao ragazzi, a qualcuno di voi è capitato di avere qualche passaggio in RAI?
Sapete come funziona con la SIAE?
Mi hanno detto che ieri sera nella trasmissione "la Corrida" hanno passato un mio brano e volevo sapere se qualcuno aveva esperienza in questo ambito.
Sai com'è, in tempi di magra tutto fa brodo emo
Io non ne sapevo niente ma, essendo la RAI, voglio sperare che abbiano comunicato alla SIAE il nome dell'autore.
Qualcuno sa quanto viene pagata la musica o altre informazioni utili?
Io so solo che vedrò qualcosa tra un anno se tutto va bene emo

grazie ciao emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

14-04-18 18.34

@ ipiman
Ciao ragazzi, a qualcuno di voi è capitato di avere qualche passaggio in RAI?
Sapete come funziona con la SIAE?
Mi hanno detto che ieri sera nella trasmissione "la Corrida" hanno passato un mio brano e volevo sapere se qualcuno aveva esperienza in questo ambito.
Sai com'è, in tempi di magra tutto fa brodo emo
Io non ne sapevo niente ma, essendo la RAI, voglio sperare che abbiano comunicato alla SIAE il nome dell'autore.
Qualcuno sa quanto viene pagata la musica o altre informazioni utili?
Io so solo che vedrò qualcosa tra un anno se tutto va bene emo

grazie ciao emo
Anni fa per un mio brano messo su un documentario di Rai 2 mi arrivano €20 circa
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

14-04-18 18.36

Dipende da che uso ne è stato fatto e da quale supporto è stata emessa. Varia molto ma pensado alla prima serata penso anche 100€ a minuto, se è su supporto AFI anche 1000/1500€ ...ma non penso sia il tuo caso... Non per te, non lo sarebbe neanche per me!

Anni fa ebbi l'opportunità di scrivere musica per Canale 5 che andava in prima serata 2 volte a settimana con 2/3 pezzi.
Considerando che prendevo il 25% del totale (diviso tra editore e un'altra firma...!emo) riuscivo a prendere cifre nell'ordine di diversi zeri...
Non ho più quel giro, non chiedetemi come si fa! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

14-04-18 18.38

La Corrida... I ricordi... Ieri ero a Praga per un concerto e non l'ho vista ma nei promo ho sentito la stessa sigla che registrai esattamente 30 anni fa... .
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

14-04-18 19.23

@ giannirsc
Anni fa per un mio brano messo su un documentario di Rai 2 mi arrivano €20 circa
Bè sono stati un pò tirchi emo
vabbè, meglio di niente, quindi vorrà dire anche che i documentari non pagano tantissimo..
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

14-04-18 19.26

@ vin_roma
Dipende da che uso ne è stato fatto e da quale supporto è stata emessa. Varia molto ma pensado alla prima serata penso anche 100€ a minuto, se è su supporto AFI anche 1000/1500€ ...ma non penso sia il tuo caso... Non per te, non lo sarebbe neanche per me!

Anni fa ebbi l'opportunità di scrivere musica per Canale 5 che andava in prima serata 2 volte a settimana con 2/3 pezzi.
Considerando che prendevo il 25% del totale (diviso tra editore e un'altra firma...!emo) riuscivo a prendere cifre nell'ordine di diversi zeri...
Non ho più quel giro, non chiedetemi come si fa! emo
Era come sottofondo ad un numero di un concorrrente, saranno stati un paio di minuti al massimo.
Qualcuno avrà acquistato il brano da itunes e l'ha usato per la trasmissione...il supporto AFI non so neanche cos'è emo

Accipicchia avevi preso dei bei soldi per Canale 5, magari entrare in quei giri, ma penso sia solo questione di contatti giusti..

grazie, ciao
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

14-04-18 20.03

Dai tra un anno e mezzo lo saprai..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

15-04-18 00.57

ipiman ha scritto:
Accipicchia avevi preso dei bei soldi per Canale 5, magari entrare in quei giri, ma penso sia solo questione di contatti giusti..

E pensa che Canale 5 paga solo un forfettario ...la RAI è più rigorosa!
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

15-04-18 01.17

Si possono sentire i pezzi in questione?emo

emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

15-04-18 12.21

ipiman ha scritto:
il supporto AFI non so neanche cos'è

Associazione Fonologica Italiana mi pare. Si tratta di musica espressamente registrata per l'occasione
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

15-04-18 13.26

@ synthpanze
Si possono sentire i pezzi in questione?emo

emo
Il mio brano sarebbe questo
E' un pezzo estremamente semplice e spensierato ma pare che funzioni.
Io faccio anche tante altre cose ma , non so bene perchè, questo è diventato il mio pezzo più "famoso".
Dai rendiconti SIAE vedo che lo usano in molti e anche la gente lo usa come musica di sottofondo per i propri video.
Se a qualcuno interessa, c'è un servizio americano di Content ID che permette appunto di monetizzare i video che gli altri creano, utilizzando la tua musica. Se avete musica orginale su Youtube vale la pena provare, è gratis.

Ora vogliamo sentire anche i brani di Vin e Gianni però emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

15-04-18 15.35

All'epoca ero uno dei "sonorizzatori" di una rubrica giornalistica che durò un paio di anni tra il 2007 e il 2008 e di brani come i seguenti ne pensavo/registravo/mixavo 2/3 al giorno, in totale qualche centinaio! Mediamente non di eccelsa qualità ma funzionali.

Questo era uno dei pezzi per un mini documentario sull'Argentina:

un passepartout:

per un servizio su maghi, guaritori e truffe varie:

altro passepartout:
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

15-04-18 16.53

@ vin_roma
All'epoca ero uno dei "sonorizzatori" di una rubrica giornalistica che durò un paio di anni tra il 2007 e il 2008 e di brani come i seguenti ne pensavo/registravo/mixavo 2/3 al giorno, in totale qualche centinaio! Mediamente non di eccelsa qualità ma funzionali.

Questo era uno dei pezzi per un mini documentario sull'Argentina:

un passepartout:

per un servizio su maghi, guaritori e truffe varie:

altro passepartout:
Bè, mi piacciono, oltre ad esser fatti bene scivolano via lisci come l'olio, con una bella fantasia, non sono monotoni.
Il più fico è quello delle streghe emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

26-04-18 00.04

@ ipiman
Il mio brano sarebbe questo
E' un pezzo estremamente semplice e spensierato ma pare che funzioni.
Io faccio anche tante altre cose ma , non so bene perchè, questo è diventato il mio pezzo più "famoso".
Dai rendiconti SIAE vedo che lo usano in molti e anche la gente lo usa come musica di sottofondo per i propri video.
Se a qualcuno interessa, c'è un servizio americano di Content ID che permette appunto di monetizzare i video che gli altri creano, utilizzando la tua musica. Se avete musica orginale su Youtube vale la pena provare, è gratis.

Ora vogliamo sentire anche i brani di Vin e Gianni però emo
Grazie!!
Chissà che soddisfazione essere in prima serata, raccontaci la genesi della canzone!!emo

onestamente non l'avevo sentita, forse il secondo di vin_roma, ha qualcosa di familiare emo

tutto molto bello
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

26-04-18 07.18

@ synthpanze
Grazie!!
Chissà che soddisfazione essere in prima serata, raccontaci la genesi della canzone!!emo

onestamente non l'avevo sentita, forse il secondo di vin_roma, ha qualcosa di familiare emo

tutto molto bello
Ciao, la canzone era nata per uno spettacolo di bambini in parrocchia che poi non si è più fatto, allora ho pensato di farne una versione al volo strumentale e di metterla su Youtube. Credo che il titolo e il video poi abbiano fatto il resto...diciamo che la considero la mia Yellow submarine emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

26-04-18 15.33

@ vin_roma
All'epoca ero uno dei "sonorizzatori" di una rubrica giornalistica che durò un paio di anni tra il 2007 e il 2008 e di brani come i seguenti ne pensavo/registravo/mixavo 2/3 al giorno, in totale qualche centinaio! Mediamente non di eccelsa qualità ma funzionali.

Questo era uno dei pezzi per un mini documentario sull'Argentina:

un passepartout:

per un servizio su maghi, guaritori e truffe varie:

altro passepartout:
Ciao Vin_Roma e complimenti.
E' possibile avere lo spartito del primo passepartout (Sonrzz Malinc) in formato PDF?
Grazie, comunque, per l'attenzione.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-04-18 03.53

@ Constrictor
Ciao Vin_Roma e complimenti.
E' possibile avere lo spartito del primo passepartout (Sonrzz Malinc) in formato PDF?
Grazie, comunque, per l'attenzione.
eeh, sono passati molti anni, devo cercare in mezzo a tante carte ...ricordo che avevo una cartella apposita per quella serie di sonorizzazioni, ora starà in qualche scatolone...

vedrò... emo

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-04-18 05.13

@ipiman ...

ho curiosato sul tuo canale SoundCloud... c'è molta bella roba.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

27-04-18 09.02

@ vin_roma
eeh, sono passati molti anni, devo cercare in mezzo a tante carte ...ricordo che avevo una cartella apposita per quella serie di sonorizzazioni, ora starà in qualche scatolone...

vedrò... emo

Ok, grazie.
Resto in attesa della tua cortesia.
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

27-04-18 12.21

@ vin_roma
@ipiman ...

ho curiosato sul tuo canale SoundCloud... c'è molta bella roba.
Ciao Vin, grazie per avere ascoltato.
Su Soundcloud però ci vado poco, non è aggiornato, io vivo più su Youtube emo