Esi mikroMERGE + messaggi SysEx. Funziona?

  • Gabro_Key
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

12-04-18 12.54

Buongiorno a tutti.
Ho necessità di collegare le due uscite OUT e THRU di una mia tastiera all'unico ingresso IN dell'altra tastiera.
Sto valutando vari merger, tra cui l'Esi mikroMERGE, uno dei più economici ma con ottime recensioni.
L'unico dubbio, come da titolo, è relativo ai SysEx: che voi sappiate, questo dispositivo è capace di riconoscerli e quindi di miscelarli correttamente insieme ai normali messaggi MIDI?
Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-04-18 12.57

@ Gabro_Key
Buongiorno a tutti.
Ho necessità di collegare le due uscite OUT e THRU di una mia tastiera all'unico ingresso IN dell'altra tastiera.
Sto valutando vari merger, tra cui l'Esi mikroMERGE, uno dei più economici ma con ottime recensioni.
L'unico dubbio, come da titolo, è relativo ai SysEx: che voi sappiate, questo dispositivo è capace di riconoscerli e quindi di miscelarli correttamente insieme ai normali messaggi MIDI?
Grazie!
Ciao, un MIDI Merge non opera alcun riconoscimento dei messaggi, li "fonde" e basta quindi l'unico problema coi sysex puó verificarsi se il Merge ha un buffer dati troppo piccolo che va in crisi in caso di "sovraccarico", come puó accadere quando si trasmettono sysex corposi (Dump completi, forme d'onda...)

Ma se viceversa i sysex sono (relativamente) piccoli e/o li trasmetti da una tastiera per volta non dovresti avere mai problemi.

Esattamente perché ti interessa la trasmissione dei sysex, nel tuo caso? Ovvero, in quali situazioni li useresti e a quale scopo?
  • Gabro_Key
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

12-04-18 15.26

Ciao Max, grazie della risposta.
Ti spiego meglio così ci capiamo. I segnali Midi vengono dall'iPad con Set List Maker, dove ho la mia scaletta con i brani.
Ogni brano ha il suo Preset Midi, che va a cambiare il suono sulla prima tastiera collegata, Yamaha EX7 in modo Performance, con un semplice messaggio Midi composto da MSB-LSB-PC.
Poi ad ogni preset Midi ne ho associati altri 2 aggiuntivi, in SysEx, che tramite la porta THRU della EX7 vengono rilanciati alla seconda tastiera, Yamaha MO6 in modo Master, perchè all'interno di questo set si possono cambiare i vari Master solo con i SysEx. Di Preset aggiuntivi ne ho messi 2 perchè con uno di essi seleziono il Master desiderato, con l'altro richiamo il modo Master sempre e comunque perchè spesso, durante l'esecuzione del brano, devo andare ad aprire il sottomenù del Master e switchare tra i singoli suoni di cui è composto mentre suono; una volta finito il brano, ho bisogno di un messaggio solo per tornare al modo Master e di un altro per passare al brano successivo. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per cui, visto quanto mi hai spiegato, i vari Preset che trasmetto di volta in volta potrebbero effettivamente essere troppo corposi, come dici tu? Grazie ancora!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-04-18 15.46

Chiarissimo emo Per quel tipo di uso direi che non dovresti aver assolutamente problemi emo
  • Gabro_Key
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

12-04-18 16.41

Grazie mille, gentilissimo! Avevo dimenticato di dire che il Midi merger mi serve perchè dalla porta OUT di EX7 parte un'altro cavo Midi verso la MO6 perchè in circa il 25% della scaletta uso EX7 come Master per pilotare alcuni suoni, per cui il collegamento prevede 2 cavi da OUT e THRU all'unico IN di MO6. Se mi dici che non dovrebbero esserci sovraccarichi, allora proverò al più presto. Grazie!