Confronto tra due pianoforti VST

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

08-04-18 20.21

Salve a tutti,

ho iniziato il mio nuovo progetto e sto decidendo quale pianoforte utilizzare.
Per ora non vi dico quali sono i due VST utilizzati, ma hanno un carattere decisamente diverso.

Vorrei sapere secondo voi quale dei due è più adatto a questo scenario musicale e quale dei due in generale vi piace di più.

Piano1
Piano2

PS
Ho ricreato i link perchè da GDrive mi creava dei problemi, ora sono raggiungibili più facilmente
Non badate ad alcune imprecisioni, è solo una bozza a cui sto lavorando.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

10-04-18 09.12

@ artemiasalina
Salve a tutti,

ho iniziato il mio nuovo progetto e sto decidendo quale pianoforte utilizzare.
Per ora non vi dico quali sono i due VST utilizzati, ma hanno un carattere decisamente diverso.

Vorrei sapere secondo voi quale dei due è più adatto a questo scenario musicale e quale dei due in generale vi piace di più.

Piano1
Piano2

PS
Ho ricreato i link perchè da GDrive mi creava dei problemi, ora sono raggiungibili più facilmente
Non badate ad alcune imprecisioni, è solo una bozza a cui sto lavorando.
Sorry! Something went wrong

Is your network connection unstable or browser outdated?

Sia piano 1 che piano 2
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-04-18 09.57

Ascoltato attraverso una coppia di JBL LSR305, posso dirti che preferisco il Piano 1 perché mi sembra più corposo. Il Piano 2 è più esile. Belli entrambi come timbri presi singolarmente, ma il primo mi sembra meglio amalgamato con il resto degli strumenti.

10-04-18 09.58

artemiasalina ha scritto:
Vorrei sapere secondo voi quale dei due è più adatto a questo scenario musicale e quale dei due in generale vi piace di più.

Piano1
Piano2


mi sembra che il 2 sia più definito e più incisivo...
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

10-04-18 10.24

Ascoltati ora usando barbaramente...l’iphone 😱
Il piano 1 arriva molto più in sintonia con il mood del brano, il 2 mi sembra troppo squillante e preciso.

Tra poco arrivo in studio e ascolto sui monitor
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

10-04-18 10.31

artemiasalina ha scritto:
Vorrei sapere secondo voi quale dei due è più adatto a questo scenario musicale e quale dei due in generale vi piace di più.


Il piano 1 è più adatto al brano che proponi.
Per rispondere alla seconda domanda dovrei suonarli in tempo reale per risponderti; all'ascolto, benché sia più cupo rispetto al piano 2, continuo a preferire il piano1: ben presente e legnoso; sarà che somiglia tanto al piano virtuale da me preferito.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

10-04-18 11.23

@ artemiasalina
Salve a tutti,

ho iniziato il mio nuovo progetto e sto decidendo quale pianoforte utilizzare.
Per ora non vi dico quali sono i due VST utilizzati, ma hanno un carattere decisamente diverso.

Vorrei sapere secondo voi quale dei due è più adatto a questo scenario musicale e quale dei due in generale vi piace di più.

Piano1
Piano2

PS
Ho ricreato i link perchè da GDrive mi creava dei problemi, ora sono raggiungibili più facilmente
Non badate ad alcune imprecisioni, è solo una bozza a cui sto lavorando.
Senz'altro il piano 1. Lo trovo più adatto alla pasta sonora complessiva.
Secondo me nella parte iniziale ci starebbe un pizzico di rotary... l'ho provato in un contesto simile e funzionava bene.
Complimenti.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

10-04-18 12.26

@ lipzve
Sorry! Something went wrong

Is your network connection unstable or browser outdated?

Sia piano 1 che piano 2
Si scusami, ho cambiato link proprio per questo. Ora sono raggiungibili.

Anche io sono propenso verso il piano 1, che era stata la mia prima scelta. In pratica il brano è nato con quello.
Si tratta del Piano in Blue v2.
Mentre l'altro, più precisino e nitido, è il Garritano CFX Lite
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

10-04-18 13.36

@ artemiasalina
Si scusami, ho cambiato link proprio per questo. Ora sono raggiungibili.

Anche io sono propenso verso il piano 1, che era stata la mia prima scelta. In pratica il brano è nato con quello.
Si tratta del Piano in Blue v2.
Mentre l'altro, più precisino e nitido, è il Garritano CFX Lite
In questo contesto il VST del 1° brano anche per me e' il piu' adatto, proprio perche' rispecchia le caratteristiche del pezzo, non perche' sia migliore, quello della 2°eseguzione lo sento un po' troppo dinamico, cio' non toglie che per altre eseguzioni di diverso stampo, renda meglio il CFX Lite. Sono 2 ottimi VST poi dipende dalle sensazioni di chi lo suona e di chi lo ascolta.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-04-18 15.47

@ artemiasalina
Salve a tutti,

ho iniziato il mio nuovo progetto e sto decidendo quale pianoforte utilizzare.
Per ora non vi dico quali sono i due VST utilizzati, ma hanno un carattere decisamente diverso.

Vorrei sapere secondo voi quale dei due è più adatto a questo scenario musicale e quale dei due in generale vi piace di più.

Piano1
Piano2

PS
Ho ricreato i link perchè da GDrive mi creava dei problemi, ora sono raggiungibili più facilmente
Non badate ad alcune imprecisioni, è solo una bozza a cui sto lavorando.
piano ! senza dubbio... molto più corposo ma delicato... per questo brano lo trovo più adatto