Acquisto

  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

04-04-18 12.15

Premetto che non sono musicista ma un piccolo strimpellatore, vorrei prendere uno stage ma non so quale scegliere tra RD800, FP90, CP5 e CP50. A me piace molto almeno dalle demo il piano dell's90 es che non è uno stage però è interessante. Allo stage vorrei aggiungere un sinth e sono indeciso tra motif es o Krome61. Sull'usato ho un tantino paura di beccare la fregatura, voi cosa consigliate?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

04-04-18 13.05

bluman ha scritto:
A me piace molto almeno dalle demo il piano dell's90 es

bluman ha scritto:
vorrei aggiungere un sinth

bluman ha scritto:
beccare la fregatura

Credo che un S90 ES usato e permutato, goda della garanzia di un anno da parte dell'esercente.
Soddisferesti sia le tue aspettative che la tua tasca.
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

04-04-18 13.08

@ Constrictor
bluman ha scritto:
A me piace molto almeno dalle demo il piano dell's90 es

bluman ha scritto:
vorrei aggiungere un sinth

bluman ha scritto:
beccare la fregatura

Credo che un S90 ES usato e permutato, goda della garanzia di un anno da parte dell'esercente.
Soddisferesti sia le tue aspettative che la tua tasca.
a trovarlo uno con garanzia
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-04-18 13.56

Se ti piace il timbro di pianoforte di S90ES, che per inciso fa ancora la sua porca figura pur essendo "soli" 53MB, l'unico modo è acquistare lo strumento specifico.
Ricordo ancora che S90ES è un MotIF ES a cui hanno tolto sequencer e campionatore, ma hanno aggiunto il campione di pianoforte. Di conseguenza in utilizzo multitimbrico S90ES affiancata ad un sequencer software (o anche hardware) ha ancora molto da dire.
A tal proposito ricordo anche che la differenziazione timbrica è quella che garantisce i migliori riusultafi. Quindi se come strumento principale si sceglie S90ES, affiancare un Motif ES potrebbe essere un errore.
Tra gli altri modelli citati, ritengo siano interessanti solo Roland RD-800, essenzialmente perché ricalca le funzioni di S90ES, anche se più aggiornato.
Possibili accoppiate che vedo interssanti sono:
Yamaha S90ES e Roland FA-07 (oppure 06)
Roland RD-800 e Yamaha Motif ES7 (meglio se XS7 o XF7 com FlashRAM)
Yamaha S90ES e Korg Krome73 (o M3 EXP)
Roland RD-800 e Korg Krome73 (o M3 EXP)

Come dicevo, le accoppiate stage piano + workstation della stessa marca potrebbero evidemziare una generazione timbrica molto simile.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-04-18 20.32

@ bluman
Premetto che non sono musicista ma un piccolo strimpellatore, vorrei prendere uno stage ma non so quale scegliere tra RD800, FP90, CP5 e CP50. A me piace molto almeno dalle demo il piano dell's90 es che non è uno stage però è interessante. Allo stage vorrei aggiungere un sinth e sono indeciso tra motif es o Krome61. Sull'usato ho un tantino paura di beccare la fregatura, voi cosa consigliate?
mah tra gli stage pianos che hai nominato sinceramente non saprei, io ho il cp1 é bellissimo, tu vorresti il cp5, tieni presente che sono molto pesanti da trasportare...

ma perche non valutare ad esempio un rd2000? costa é vero ma hai uno strumento di nuova generazione che suona egregiamente, nuovo, e che alla fine ti sostituisce anche un krome perche ha piu di 1000 suoni a bordo e puoi dividere la tastiera in varie zone e usarlo anche come synth se vogliamo...non ha solo suoni di piano acustico o elettrico ma copre tutti i suoni che normalmente ha una tastiera.

Oppure valuterei lo yamaha cp4 che costa meno del roland ed é molto trasportabile essendo solo 17 kg, ha dei bei timbri di pianoforte sia acustico che elettrico, magari poi gli abbini un synth.
  • anonimo

04-04-18 21.12

@ orange1978
mah tra gli stage pianos che hai nominato sinceramente non saprei, io ho il cp1 é bellissimo, tu vorresti il cp5, tieni presente che sono molto pesanti da trasportare...

ma perche non valutare ad esempio un rd2000? costa é vero ma hai uno strumento di nuova generazione che suona egregiamente, nuovo, e che alla fine ti sostituisce anche un krome perche ha piu di 1000 suoni a bordo e puoi dividere la tastiera in varie zone e usarlo anche come synth se vogliamo...non ha solo suoni di piano acustico o elettrico ma copre tutti i suoni che normalmente ha una tastiera.

Oppure valuterei lo yamaha cp4 che costa meno del roland ed é molto trasportabile essendo solo 17 kg, ha dei bei timbri di pianoforte sia acustico che elettrico, magari poi gli abbini un synth.
Sia cp4 che rd2000 hanno suoni di piano di gran lunga migliori di quello dell’s90 es
Rd 2000 ha inoltre come già detto una paletta sonora che copre ogni esigenza, anche meglio di un Krome.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

05-04-18 06.52

@ anonimo
Sia cp4 che rd2000 hanno suoni di piano di gran lunga migliori di quello dell’s90 es
Rd 2000 ha inoltre come già detto una paletta sonora che copre ogni esigenza, anche meglio di un Krome.
esatto.

Comunque volendo vedere anche Rd800 trovarlo a un prezzaccio non sarebbe male, é stata un po un flop quella generazione che é durata pochissimo sul mercato anche dopo quel famigerato incidente di uno che ha infilato il cavo corrente nell xlr e roland per questioni di sicurezza dovette modificarne il layout...diciamo che lo hanno sostituito in fretta ma comunque rd 2000 é un altro pianeta sia come suono che come meccaniche che come design che come funzioni (fa pure da scheda audio usb e master a otto zone)

tuttavia io guaderei piu yamaha cp4 per il semplice motivo che se sei un musicista amatoriale che suona per divertimento il peso e la trasportabilita sono importanti, perche un professionista viene pagato ed é piu motivato magari a fare certi sbattimenti, senza contare che a certi livelli professionali lo strumento lo gestisce il service quindi il pianista/tastierista arriva al concerto e suona, e finito se ne va...tu dovrai invece smontarlo e caricarlo in auto, arrivare al concerto nel locale, scaricare e montare il palco, suonare, rismontare e caricarlo in auto e poi a casa di nuovo scaricare e ripiazzarlo nella tua postazione.

Ti garantisco che con certi strumenti come cp1 é pesante come cosa, sopratutto se nessuno da una mano, perche come dicevamo negli anni 70 tutti portavano l'organo in giro e pesava tantissimo pero la band contribuiva tutta alle operazioni di trasporto di un organo o un rhodes anche xke da soli sarebbe impossibile farcela.

rd pesa sui 21,5 non é moltissimo ma quando gli abbini una borsa magari un po rigida arrivi facilmente oltre i 25...
il cp4 ha il vantaggio di avere una meccanica molto buona di legno e dei bei suoni che derivano dalla serie cp1, e di pesare solo 17,5 kg, ed essere molto compatto quindi facilmente caricabile in auto da soli.

Sono cose che sembrano banali a dirsi ma per esperienza ti garantisco che non lo sono, e vanno sempre tenute in considerazione, sai quante volte ho visto musicisti colleghi prendere strumenti pesantissimi dicendo ahhh é troppo bello e lo usano anche i coldplay dal vivo ( eh ma loro hanno chi glielo monta e trasporta) aaah chi se ne frega fatichero un po pazienza....dopo due tre mesi eh no lo vendo perche veramente non ce la faccio pesa troppo ogni settimana ho le prove due volte e mi spacco la schiena....

Altri modelli leggeri ma ben suonanti potrebbero essere
Roland Fa08 non é uno stage vero ma un synth completo meglio di krome e ha un motore supernatural piano che fa buonissimi pianoforti elettrici e acustici molto personalizzabili e ha una meccanica 88 tasti direi molto buona addirittura con scappamento, molto facile da usare
peso 16kg

Yamaha MoxF8 eccellente dato che si parlava di s90es non ha senso prenderne una Moxf é superiore, ha lo stesso engine del motif xf, i pianoforti quindi sono gli stessi e anche i rhodes e il motif ha sempre avuto molto rispetto per i suoni di piano acustico, elettrico e hammond...e poi cmq motif copre ogni suono immaginabile...e se gli metti la flash rom puo anche caricare campionamenti nuovi gli stessi della serie motif xf, ci sono numerose librerie...la meccanica 88 tasti non é brutta anche se inferiore a quella roland o cp4 secondo me ma va anche a gusti.
peso 13 kg.

Casio Px5s é il piu leggero e il piu economico pesando solo 12 kg e costando sui 750 nuovo...strumento estremamente compatto e trasportabile ha dei suoni convincenti anche se secondo me non all altezza di strumenti come moxf parlo x piano acustico, ha molte funzioni di master e anche un synth interno molto potente ma la programmazione dal display é un po scomoda, esiste un editor su computer cmq
Anche la casio px560 é simile e avendo il display a colori é piu facile da gestire, la qualita sonora sostanzialmente é la stessa del px5.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-04-18 08.15

E se proprio non potessi fare a meno del timbro di pianoforte di Yamaha S90ES (S700) l'alternativa esiste caricando nella RAM di Motif XF, o meglio, nella FlasRAM di Motif XF o MOXF il relativo banco. Vista l'enorme richiesta, Yamaha l'ha messo a disposizone dei propri utenti.
Quindi un ulteriore possibile setup potrebbe essere composto da
Stage piano + Yamaha Motif XF6 (o 7)
Yamaha MOXF8 + synth/workstation di altra marca come Roland FA-07.
Oppure altre combinazioni simili che prevedano una tastiera pesata (di stage piano o workstation) che al suo interno abbia il timbro di pianoforte o serva a pilotare quello della workstation o synth al piano superiore.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-04-18 11.28

Che ne pensi anche di un p115 (poco più di 500 euro nuovo) + krome nuova ? Il p115 non sarà un top di gamma ma suona bene e se non sei un pro può bastare IMHO
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

05-04-18 13.09

@ giulio12
Che ne pensi anche di un p115 (poco più di 500 euro nuovo) + krome nuova ? Il p115 non sarà un top di gamma ma suona bene e se non sei un pro può bastare IMHO
Prima di tutto vi ringrazio per i consigli, il peso non mi interessa perche' l'uso e' solo casalingo, all,inizio avevo il cp33, vero che aveva pochi suoni, ma il suono di piano mi piaceva molto, in seguito l'ho cambiato con il cp40 ma non aveva lo stesso suono e quando alzavo il volume oltre la meta' il suono diventava metallico, saro' io che non so suonare ma questa era la sensazione e l'ho venduto. Ci devo solo strimpellare un po' e vorrei solo un paio di buoni di piano acustico ed elettrico, lo so che dovrei provarli ma non ho modo di farlo, mi sto' affidando alle demo, per questo chiedevo consiglio