Ketron GP 1 opinioni

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-04-18 11.05

ho un amico cantante/pianista che si accompagna per lo piu piano e voce e gli servirebbe uno strumento live che non sia eccessivamente pesante e scomodo da gestire, e che non costi un esagerazione.
per ora ha lo yamaha p115 mi pare quello che é in produzione tutt ora da yamaha che ha due file di suoni ed é controllabile da iPad.

Il fatto é che non ha abbastanza suoni, lui vorrebbe qualche ep in piu sopratutto fm...diciamo 6/7 suoni ma buoni.

Ora si é fissato con qst ketron e mi chiede sempre cosa ne penso, purtroppo io non lo conosco l'ho visto una sola volta in un negozio spento, quindi ho fatto qualche ricerca sul sito e yt per sentire qualche demo.

Dopo averle sentite e non sono nemmeno molte, devo dire che non é malissimo...peró suona strano in particolare il piano acustico lo sento gnucco, rigido, ha qualcosa di strano sulla ottava sopra quella do centrale diciamo tra C4 e C5....come se il martelletto fosse poco pettinato e un po consumato..

Nel globale insomma mi pare che suoni freddo e duro, ha un paio di elettrici tra cui fm che non sono malissimo ma nel compenso non mi convince.

Inoltre vedo il prezzo di ben 1000 euro e francamente a ME sembrano troppi per uno strumento di questo livello, voi che dite?

la meccanica poi é una fatar tipo quella della nord, e vabbe...é molto compatto e leggero quindi ottimo per essere trasportato, ma nonostante questo mi sembra un acquisto un po rischioso nel senso che al mio amico piace perche "suona particolare e diverso dagli altri", ma non é che sia un po troppo particolare?

poi per il fatto che hanno voluto fare una sola connessione per il triplo pedale hanno usato una porta DIN proprietaria!
cio é comodo perche con un solo cavo e un solo connettore hai il controllo di tre pedali switch *che poi a che servono su un digitale stage* ma obbliga anche a usare pedali proprietari della casa madre, per dire se per sfiga dimentichi il pedale a casa prima di un concerto e vai al volo in un negozio di strumenti musicali la probabilitá di trovare un sustain compatibile sará molto bassa *io guardo anche queste cose in uno strumento live* forse si puo fare un adattatore din to 1/4 femmina da lasciare perennemente collegato in mod da poter usare qualsiasi altro pedale switch? se fosse possibile dovrebbe farlo la ketron dai..che cazzo come si fa a proporre uno standard proprietario per dei pedali sustain destinato al live dove le cose possono anche rompersi facilmente, ma dio santo nel 2018 ancora a complicare la cose quando sarebbero facili.

qualcuno di voi puo darmi magari qualche info e opinione in piu su questo strumento? magari un possessore o se qualcuno di voi lo ha posseduto e rivenduto etc...sarei curioso perche proprio é un prodotto che non conosco.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

05-04-18 07.10

interessante ma sono esattamente le cose che gia sapevo....

ma allora non ce quasi nessuno che lo ha preso di voi, questa cosa mi fa un po pensare che non sia un prodotto cosi figo.

Lasciando perdere il look il design la compattezza e il peso, a livello sonoro mi sembra che considerando come suonano i prodotti oggi il prezzo sia un po elevato e il rapporto prezzo qualitá non sia dei migliori.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-04-18 07.16

@ orange1978
interessante ma sono esattamente le cose che gia sapevo....

ma allora non ce quasi nessuno che lo ha preso di voi, questa cosa mi fa un po pensare che non sia un prodotto cosi figo.

Lasciando perdere il look il design la compattezza e il peso, a livello sonoro mi sembra che considerando come suonano i prodotti oggi il prezzo sia un po elevato e il rapporto prezzo qualitá non sia dei migliori.
Ricordo che lo aveva preso Emidio che peró lo ha tenuto per poco tempo, sostituito da una Numa Piano, anch'essa poi sostituita da una Numa Concert.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

05-04-18 12.39

@ maxpiano69
Ricordo che lo aveva preso Emidio che peró lo ha tenuto per poco tempo, sostituito da una Numa Piano, anch'essa poi sostituita da una Numa Concert.
esatto! Infatti la recensione che è stata postata è proprio la mia emo
Quindi vorrei ricordare ad Orange che si, io l'avevo comprato e sono anch'io uno di voi (ameno credo...) emo
Secondo me a livello sonoro non sfigura affatto, anzi! Era anche suonabilissimo, benché io non sia propriamente un fan della TP100. E soprattutto sono davvero belli anche i suoni di contorno, soprattutto alcuni.
Il difetto era dato secondo me da un'equalizzazione troppo "pompata" sulle mediobasse... Quindi - per una resa migliore - andava sempre equalizzato da mixer, perchè il semplice controllo di brillantezza non era imho sufficiente. L'ho cambiato appunto con il Numa proprio perchè quest'ultimo ha i controlli di equalizzazione su pannello, cosa per me troppo importante per rinunciarvi.
In ogni caso i soldi che costa credo che li valga... Il fatto è che non ha molto mercato, e rivenderlo diventa davvero arduo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

06-05-18 03.17

ebbene oggi il mio amico si é deciso e lo ha preso, nuovo di zecca tra le altre cose!

l'abbiamo provato, che dire...saró impazzito ma mi piace un sacco!

compatto, semplicissimo (per forza non ha un cacchio), pochi suoni ma belli sopratutto l'acustico e i piani elettrici fm/digitali (un po meno gli elettromeccanici ma suonabili), keybed fatar niente di stratosferico ma molto ben calibrata la preferisco a certe nord o kurzweil, poi leggerissimo solo 13 kg e ultra compatto!

sapete che vi dico, sono tentato a prendermene uno anche per me! cosi leggero e trasportabile, essenziale senza troppi ammenicoli, poi é costruito benissimo non sa di plasticaccia la scocca é tutta in metallo e si percepisce robustezza pur essendo leggero e molto piccolo.

i suoni come dicevo mi piacciono, il piano acustico nsr con risonanze suona bilanciato, nelle demos lo sentivo medioso ma chissa che porcate hanno fatto per registrarlo quelli delle demos, attenzione il controllo brilliance va tenuto a zero oppure a poco piu perche piu che schiarire te lo massacra il suono.

il multieffetto poi é semplicissimo e scarno, non paragonabile ai meravigliosi effetti nord, peró funziona.

che dite, faccio la pazzia e ne prendo uno anche io, magari usato? che poi si puo ordinare lo stand a parte amplificato e diventa uno strumento da casa con anche il triplo pedale, veramente interessante.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

07-05-18 22.54

A me piaceva molto: io l’ho cambiato solo per l’assenza di eq su pannello e per le limitate funzioni midi (non ha nemmeno il local off). Come ti dicevo, il suono è molto credibile, e se opportunamente equalizzato può inserirsi in qualsiasi contesto. Davvero bello anche qualche suono di contorno: ricordo ad esempio un suono di derivazione fm straordinario per le sensazioni che mi dava (forse era il “vintage”).
Ot: dì la tuo amico che se gli serve ho ancora la custodia trolley originale Ketron.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-05-18 02.16

@ emidio
A me piaceva molto: io l’ho cambiato solo per l’assenza di eq su pannello e per le limitate funzioni midi (non ha nemmeno il local off). Come ti dicevo, il suono è molto credibile, e se opportunamente equalizzato può inserirsi in qualsiasi contesto. Davvero bello anche qualche suono di contorno: ricordo ad esempio un suono di derivazione fm straordinario per le sensazioni che mi dava (forse era il “vintage”).
Ot: dì la tuo amico che se gli serve ho ancora la custodia trolley originale Ketron.
grazie per il tuo commento, riferirò al mio amico!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

08-05-18 07.56

@ orange1978
grazie per il tuo commento, riferirò al mio amico!
emo