Consiglio mixer Behringer -Rcf

  • piolox
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-04-18 14.03

Ciao tutti volevo acquistare un mixer digitale per uso prettamente amatoriale con il mio gruppo la scelta e tra Behringer xr 16 o Rcf m18 quale mi consigliate per qualità dei PRE effett ecc....affidabilità segnale wi fi..facilità di utilizzo?...grazie!!

02-04-18 14.24

@ piolox
Ciao tutti volevo acquistare un mixer digitale per uso prettamente amatoriale con il mio gruppo la scelta e tra Behringer xr 16 o Rcf m18 quale mi consigliate per qualità dei PRE effett ecc....affidabilità segnale wi fi..facilità di utilizzo?...grazie!!
Stai paragonando una berlina ad un suv... emo
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

02-04-18 14.59

@ mauroverdoliva
Stai paragonando una berlina ad un suv... emo
quale sarebbe la berlina e quale il suv, giusto per capire...
  • piolox
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-04-18 16.49

@ nebbia
quale sarebbe la berlina e quale il suv, giusto per capire...
Concordo con nebbia....per capire!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

02-04-18 20.46

Ma ti bastano 8 pre? Sia il Behringer che rcf hanno solo 8 pre. Ché se devi usarlo in contesto gruppo sono un po' pochi. Hai fatto i conti se ti bastano? In quanti siete?

02-04-18 21.15

@ nebbia
quale sarebbe la berlina e quale il suv, giusto per capire...
RCSUV vs BERLINGER... imho
  • piolox
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-18 15.26

@ Roberto_Forest
Ma ti bastano 8 pre? Sia il Behringer che rcf hanno solo 8 pre. Ché se devi usarlo in contesto gruppo sono un po' pochi. Hai fatto i conti se ti bastano? In quanti siete?
Penso di sì siamo 2 chitarre basso batteria 1 vox .
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

03-04-18 19.01

@ piolox
Penso di sì siamo 2 chitarre basso batteria 1 vox .
Batteria da microfonare ?
  • piolox
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-18 20.27

@ GabrieleG
Batteria da microfonare ?
rarissime volte
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

03-04-18 21.35

@ piolox
Ciao tutti volevo acquistare un mixer digitale per uso prettamente amatoriale con il mio gruppo la scelta e tra Behringer xr 16 o Rcf m18 quale mi consigliate per qualità dei PRE effett ecc....affidabilità segnale wi fi..facilità di utilizzo?...grazie!!
guarda, col mio gruppo l'anno scorso ci siamo trovati di fronte lo stesso bivio . Venivamo da un vecchio Proel, mixer che mi ha sempre fatto schifo (io ero abituato a Soundcraft o Mackie, quelli vecchi...) ma il cantante lo aveva messo a disposizione e quindi lo abbiamo utilizzato finchè non si è rotto.
Alla fine abbiamo preso RCF M18 semplicemente perchè un rivenditore della nostra zona che non tratta behringer, ci ha fatto un ottimo prezzo e ci ha permesso di pagarlo poco alla volta, quindi la scelta è stata quasi obbligata.
Pro : il suono ci è piaciuto immediatamente, poi noi che eravamo abituati a quel cesso di proel, figurati! E' molto versatile, gli aux si possono configurare in mille modi, la pulizia di segnale è notevole, mai un fruscio nemmeno in cuffia, nemmeno ad alti volumi.
Contro : la app per controllarlo è disponibile solo per I-Pad e Android, ma spero vivamente che RCF si adegui perchè Behringer la mette a disposizione anche per Win e per Mac. Insomma, noi dal vivo usiamo un MAC con Logic per sequenze ed eventi midi e pensavamo di poterci installare l'app RCF, invece ci siamo dovuti dotare di un vecchio tablet android solo per questo. Io che sto sistemando un pò di VST su un notebook Win, non potrò installarci l'app per gestire il mio aux, ma dovrò ricorrere al mio cellulare. Sembrano sciocchezze, ma sono comodità che se ce le hai fanno la differenza. Ultimo neo, ma credo che sia un problema più dell'app o del tablet, abbiamo notato comportamenti "strani" negli aux, tipo che un aux non andava...muto proprio, oppure altre volte che in un aux sentivi uno strumento e non un altro, nonostante il rispettivo send era settato al max...spento e riacceso e si è sistemato!!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

03-04-18 21.40

Ok, basta che ti sua chiaro che agli ingressi jack non potrai mai attaccare direttamente un microfono o un segnale bilanciato. Mentre potrai attaccarci tastiere, computer o cose del genere. Sia il Behringer che il rcf, allo stato e cose, potrebbero anche bastarti quindi, se poi inizierai ad aggiungere seconde voci oppure microfonare più spesso la batteria ti starebbe stretto.
Io ho il behringer ed è un ottimo prodotto, rispetto a un mixer analogico ti migliora nettamente il suono, e ti rende la vita più facile.
Il Behringer è molto diffuso, ed è ormai uno standard, ha dimostrato affidabilità e buona qualità.
Di contro il rcf sembra un bel prodotto, ne parlano bene, ma non ho esperienze dirette quindi non so dirti molto. A me fanno gola ad esempio i simulatori di AMP di basso della mark bass per esempio, che ci sono come effetti.

Poi se vuoi fare un acquistò più durevole e che è più adatto a varie situazioni, e magari trovi un'offerta sull'usato, vado di behringer xr 18 e stai più tranquillo, oltre al fatto che può anche registrare in muktitraccia
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

03-04-18 22.22

@ Roberto_Forest
Ok, basta che ti sua chiaro che agli ingressi jack non potrai mai attaccare direttamente un microfono o un segnale bilanciato. Mentre potrai attaccarci tastiere, computer o cose del genere. Sia il Behringer che il rcf, allo stato e cose, potrebbero anche bastarti quindi, se poi inizierai ad aggiungere seconde voci oppure microfonare più spesso la batteria ti starebbe stretto.
Io ho il behringer ed è un ottimo prodotto, rispetto a un mixer analogico ti migliora nettamente il suono, e ti rende la vita più facile.
Il Behringer è molto diffuso, ed è ormai uno standard, ha dimostrato affidabilità e buona qualità.
Di contro il rcf sembra un bel prodotto, ne parlano bene, ma non ho esperienze dirette quindi non so dirti molto. A me fanno gola ad esempio i simulatori di AMP di basso della mark bass per esempio, che ci sono come effetti.

Poi se vuoi fare un acquistò più durevole e che è più adatto a varie situazioni, e magari trovi un'offerta sull'usato, vado di behringer xr 18 e stai più tranquillo, oltre al fatto che può anche registrare in muktitraccia
Ecco, noi ad esempio non usiamo amplificatori, abbiamo tutto collegato al mixer, quindi anche il basso, abbiamo configurato uno dei canali mono per ingressi ad alta impedenza ed il suono è ben mixato con tutto il resto, complici anche i vari settaggi/equalizzazioni. Dopo anni passati a gridare ai bassisti di abbassare il volume delle loro "bestie" da centinaia e centinaia di watt! Abbiamo anche provato con buoni risultati a registrare tramite la porta USB.

Ecco, adesso che ci penso, ho conosciuto un cantante che li ha provati entrambi ed ha scelto RCF, ma non so dire oltre perchè non ho potuto fare il confronto diretto.
  • piolox
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-04-18 10.27

@ Charlie78
Ecco, noi ad esempio non usiamo amplificatori, abbiamo tutto collegato al mixer, quindi anche il basso, abbiamo configurato uno dei canali mono per ingressi ad alta impedenza ed il suono è ben mixato con tutto il resto, complici anche i vari settaggi/equalizzazioni. Dopo anni passati a gridare ai bassisti di abbassare il volume delle loro "bestie" da centinaia e centinaia di watt! Abbiamo anche provato con buoni risultati a registrare tramite la porta USB.

Ecco, adesso che ci penso, ho conosciuto un cantante che li ha provati entrambi ed ha scelto RCF, ma non so dire oltre perchè non ho potuto fare il confronto diretto.
Anche io ho scelto di andare in diretta con il basso .....troppo peso....allora per capire per amplificare la batteria devo usare gli ingressi pre o quelli di linea?