Motif ES - Collegamento/Tastiera/Computer

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

27-03-18 22.58

Ciao raga... come detto qualche Post fa... dopo tanto mi sono messo ad usare il MoTools di J.Melas.
Ho installato driver, programma ecc. e collegato PC, Motif ES e Tastiera. Carico e scarico Voices, Perf ecc e riesco a modificare e rimandare alla tastiera.

Dov'é il problema?
Il problema è che essere "online" fra Motif e PC implica in "Utilities" il portare il collegamento da MIDI a USB. Facendo questo, se suono la tastiera vedo i tasti sul display muoversi ma non sento suono, suono che sento se vado sui tasti col mouse.
Per vedere se veramente ho modificato bene e giusto, riporto il collegamento da USB a MIDI (dopo aver mandato p.es. la Perf al Motif) e controllo suonando sulla tastiera...
Se mi va di modificare ancora qualcosa... devo rimettere nuovamente da MIDI a USB ecc.ecc.
Sbaglio qualcosa o è normale che sia cosi?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

28-03-18 11.31

....provo a ri-upparlo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-03-18 15.36

La cosa che non capisco è che se scegli di far transitare i dati via cavo USB (quindi non hai bisogno della classica coppia di cavi per le porte MIDI IN e MIDI OUT e relativa interfaccia MIDI) e Total Librarian dice che Motif è collegato, PERCHÉ devi cambiare sistema di trasmissione? Per caso l'editor della Voice, Multi, Performance ecc. è impostato per ricevere dati solo via MIDI e non USB?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

28-03-18 15.40

michelet ha scritto:
Per caso l'editor della Voice, Multi, Performance ecc. è impostato per ricevere dati solo via MIDI e non USB?

Questo lo ignoro... ho fatto il collegamento automatico e via....
Posso impostare negli editor la ricezione da USB? Di default è MIDI?
Martedi provo.... ormai è Pasqua..eehhehehehe
P.S. sapevo che solo tu potevi aiutarmi.... emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-03-18 15.42

@ FranzBraile
michelet ha scritto:
Per caso l'editor della Voice, Multi, Performance ecc. è impostato per ricevere dati solo via MIDI e non USB?

Questo lo ignoro... ho fatto il collegamento automatico e via....
Posso impostare negli editor la ricezione da USB? Di default è MIDI?
Martedi provo.... ormai è Pasqua..eehhehehehe
P.S. sapevo che solo tu potevi aiutarmi.... emo
Ogni software di Melas ha le impostazioni dei settaggi MIDI/USB. Se non funziona subito, significa che un programma è impostato su USB e l'altro su MIDI. Credo sia evidente.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-03-18 15.43

@ michelet
Ogni software di Melas ha le impostazioni dei settaggi MIDI/USB. Se non funziona subito, significa che un programma è impostato su USB e l'altro su MIDI. Credo sia evidente.
Ti avevo chiesto se fossi raggiungibile al telefono... Certe spiegazioni si fanno prima a voce... accidenti!
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

03-04-18 18.07

@ michelet
Ti avevo chiesto se fossi raggiungibile al telefono... Certe spiegazioni si fanno prima a voce... accidenti!
Buonasera, scusate il mio intervento. Più che un intervento è un appello. Sto seriamente pensando di vendere la mia Yamaha Motif Xf7 in quanto non riesco a sfruttarla soprattutto a livello di sostituzione o potenziamento delle singole Voice o Performance precaricate tramite collegamento con PC o anche sfruttando il collegamento midi con la mia Clavia NS2 EX di cui sono soddisfatto per quello che mi offre. Sono in possesso della sola libreria di suoni (......in a flash) ma non riesco a caricare i singoli suoni dalla pen drive. Avendo i tool di John Melas (che ho installato sul pc) ci si dovrebbe riuscire anche preascoltando cio che si va a sovrascrivere ma io non ci sono riuscito. Non vorrei combinare pasticci per cui chiedo se uno smanettatore come me possa riuscire nell'intento chiedendo al vostro buon cuore un aiuto sulle operazioni da effettuare e soprattutto quali tool specifici utilizzare. Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto. Freddie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-04-18 19.11

@ Master1962
Buonasera, scusate il mio intervento. Più che un intervento è un appello. Sto seriamente pensando di vendere la mia Yamaha Motif Xf7 in quanto non riesco a sfruttarla soprattutto a livello di sostituzione o potenziamento delle singole Voice o Performance precaricate tramite collegamento con PC o anche sfruttando il collegamento midi con la mia Clavia NS2 EX di cui sono soddisfatto per quello che mi offre. Sono in possesso della sola libreria di suoni (......in a flash) ma non riesco a caricare i singoli suoni dalla pen drive. Avendo i tool di John Melas (che ho installato sul pc) ci si dovrebbe riuscire anche preascoltando cio che si va a sovrascrivere ma io non ci sono riuscito. Non vorrei combinare pasticci per cui chiedo se uno smanettatore come me possa riuscire nell'intento chiedendo al vostro buon cuore un aiuto sulle operazioni da effettuare e soprattutto quali tool specifici utilizzare. Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto. Freddie
Leggi QUI

p.s. Se stai pensando di vendere Motif XF, fa' pure... sono strumenti che per essere usati e compresi a fondo necessitano di tempo e dedizione.