Help! Regolazione volumi nel submixer tastiere

  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

16-03-18 10.38

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Per la prima volta utilizzo un submixer per collegare in stereo un Px5s e un Fantom XR. Il Px5S ha un volume di uscita molto minore del Fantom devo quindi regolare i volumi in maniera differente. Vi chiedo se avete una metodologia per livellare i volumi di tastiere diverse, per esempio utilizzare su tutte le tastiere un suono sinusoidale puro e utilizzare quello per fare il confronto.
Ovviamente poi sarà necessario gestire i volumi delle singole patch, ma questo è altro un problema.
Grazie! emo
  • alesfil
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Udine
  • Thanks: 3  

16-03-18 18.02

@ key_analog
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Per la prima volta utilizzo un submixer per collegare in stereo un Px5s e un Fantom XR. Il Px5S ha un volume di uscita molto minore del Fantom devo quindi regolare i volumi in maniera differente. Vi chiedo se avete una metodologia per livellare i volumi di tastiere diverse, per esempio utilizzare su tutte le tastiere un suono sinusoidale puro e utilizzare quello per fare il confronto.
Ovviamente poi sarà necessario gestire i volumi delle singole patch, ma questo è altro un problema.
Grazie! emo
In linea generale/teorica è meglio tenere il master level degli strumenti al 100% e abbassare lo strumento più presente sul mixer, questo per massimizzare il rapporto segnale/rumore, salvo eventualmente tenersi un eventuale margine per gli assoli.
A mio avviso il livellamento va basato sui suoni che effettivamente usi, potresti addirittura farlo a livello di performance o di CC volume (se lo mandi tramite le funzioni master), dipende poi da come ti gestisci il setup. Attento magari anche a equalizzazioni "pompate" su bassi e alti, tipiche di alcuni preset.

Ad esempio se i suoni principali sul PX5S sono un piano, e sul Fantom un Synth Lead, settali prima a livello massimo sulla patch o performance, master level 100% in entrambi gli strumenti, poi regola sul mixer. Poi viene la regolazione del volume sulle singole patch, abbassando i suoni che devono stare in secondo piano.

Per aiutarti puoi usare un level meter, ma anche il buon vecchio caro orecchio, però attenzione che la percezione relativa dei volumi cambia da ascolto domestico all'ascolto a volume di palco. L'orecchio è un organo dal comportamento tutt'altro che lineare...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

16-03-18 18.38

@ key_analog
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Per la prima volta utilizzo un submixer per collegare in stereo un Px5s e un Fantom XR. Il Px5S ha un volume di uscita molto minore del Fantom devo quindi regolare i volumi in maniera differente. Vi chiedo se avete una metodologia per livellare i volumi di tastiere diverse, per esempio utilizzare su tutte le tastiere un suono sinusoidale puro e utilizzare quello per fare il confronto.
Ovviamente poi sarà necessario gestire i volumi delle singole patch, ma questo è altro un problema.
Grazie! emo
Ciao
Io uso una regolazione un po’...ruvida, e cioè, dopo aver controllato i livelli dei suoni per i singoli brani, mi regolo semplicemente con i led degli out del tuo submixer.
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

17-03-18 12.18

Grazie per le risposte.
Io metto i volumi degli strumenti più o meno a 3/4 ... ho sempre l'impressione che mettere tutto al 100% possa introdurre distorsioni. Tu non hai mai avuto questa impressione?
Sicuramente l'orecchio é il giudice ultimo anche perché per ogni patch ci sono sempre tantissimi livelli da considerare (suoni in primo piano e altri in bacjground).
Questa sera farò un po' di prove controllando anche i led del mixer.
emoemo
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

17-03-18 13.58

@ key_analog
Grazie per le risposte.
Io metto i volumi degli strumenti più o meno a 3/4 ... ho sempre l'impressione che mettere tutto al 100% possa introdurre distorsioni. Tu non hai mai avuto questa impressione?
Sicuramente l'orecchio é il giudice ultimo anche perché per ogni patch ci sono sempre tantissimi livelli da considerare (suoni in primo piano e altri in bacjground).
Questa sera farò un po' di prove controllando anche i led del mixer.
emoemo
Si, giusto..
Avevo trascurato questo aspetto..
I volumi delle tastiere li tengo tutti al massimo, e, su questa regolazione, imposto i volumi dei vari split.
In effetti una piccola distorsione l’ho verificata, però solo su mox6 e solo su alcuni suoni..
Tutte le altre non danno alcun problema.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-03-18 20.23

@ key_analog
Grazie per le risposte.
Io metto i volumi degli strumenti più o meno a 3/4 ... ho sempre l'impressione che mettere tutto al 100% possa introdurre distorsioni. Tu non hai mai avuto questa impressione?
Sicuramente l'orecchio é il giudice ultimo anche perché per ogni patch ci sono sempre tantissimi livelli da considerare (suoni in primo piano e altri in bacjground).
Questa sera farò un po' di prove controllando anche i led del mixer.
emoemo
Io metto i knob del mixerino a metà (0 db) di tutte e due le tastiere, e livello le tastiere, dipende da che tastiera sto anche al max con quella che esce meno.
Ora ho due tastiere che si equivalgono e sto con i knob a ore 3. (3/4)
Quando voglio far emergere una muovo i knob del mixerino che essendo tarati uguali capisco subito ad una prima occhiata se ho toccato un volume.
Master knob a ore 10 -6 db piu o meno.
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

18-03-18 12.20

alla fine ieri ho fatto così:
volumi del submixer a metà per tutte e due i canali
px5s a 3/4
fantom xr a metà
nessuna distorsioni e volumi buoni
Grazie per le vostre condivisioni dei settaggi.

Sono comunque curioso di provare a rapportare un'onda sinusoidale sulle due sorgenti sonore in modo da avere una metodologia più sicura, meno dipendente dal tipo di suono.
Se ho tempo e ci riesco vi scrivo le mie impressioni.