Microfono panoramico

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

15-03-18 11.03

Salve cercavo un microfono panoramico da spendere il giusto dato che lo devo adoperare per voci ogni tanto in un piccolo coro amatoriale. Mi hanno consigliato mxl990. Aspetto altre informazioni grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

16-03-18 02.22

@ sandrojoe
Salve cercavo un microfono panoramico da spendere il giusto dato che lo devo adoperare per voci ogni tanto in un piccolo coro amatoriale. Mi hanno consigliato mxl990. Aspetto altre informazioni grazie
L'MXL990 non è un panoramico, è un cardioide ed anche a diaframma largo (sicuramente almeno 1' pollice) che si usa meglio per riprese ravvicinate. Essendo un condensatore, anche se cardioide, qualcosa tiri fuori anche a distanza ma probabilmente sarà selettivo sul fronte sonoro.

Due di questi Behringer B5 li ho presi per un piccolo coro e non vanno malaccio. Hanno due capsule ciascuno (una cardioide e una panoramica e quindi puoi scegliere quale usare) ed in più hanno il diaframma da 1/2 pollice che è meno sensibile al variare delle distanze (quelli a diaframma largo sfruttano meglio le sfumature di prossimità).
Sempre su quel prezzo anche questi Samson C02. Non sono panoramici ma se vi stringete un po'... Le recensioni, relative al costo, sono sempre state buone per questi microfoni

Come tutti i microfoni a condensatore anche questi hanno bisogno di alimentazione Phantom 48v.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

16-03-18 14.14

@ vin_roma
L'MXL990 non è un panoramico, è un cardioide ed anche a diaframma largo (sicuramente almeno 1' pollice) che si usa meglio per riprese ravvicinate. Essendo un condensatore, anche se cardioide, qualcosa tiri fuori anche a distanza ma probabilmente sarà selettivo sul fronte sonoro.

Due di questi Behringer B5 li ho presi per un piccolo coro e non vanno malaccio. Hanno due capsule ciascuno (una cardioide e una panoramica e quindi puoi scegliere quale usare) ed in più hanno il diaframma da 1/2 pollice che è meno sensibile al variare delle distanze (quelli a diaframma largo sfruttano meglio le sfumature di prossimità).
Sempre su quel prezzo anche questi Samson C02. Non sono panoramici ma se vi stringete un po'... Le recensioni, relative al costo, sono sempre state buone per questi microfoni

Come tutti i microfoni a condensatore anche questi hanno bisogno di alimentazione Phantom 48v.
Grazie avevo chiesto a thomann e mi avevano risposto questo mxl990....
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

16-03-18 15.30

Ahah, e tu vai a chiedere all'oste se il vino è buono? Scherzo. Io parlo per mia esperienza ma qui dentro c'è gente più esperta di me in questo. Magari aspetta altri consigli.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-03-18 17.07

@ vin_roma
Ahah, e tu vai a chiedere all'oste se il vino è buono? Scherzo. Io parlo per mia esperienza ma qui dentro c'è gente più esperta di me in questo. Magari aspetta altri consigli.
Per i cori sembra siano indicati i condensatori a diaframma stretto come quelli segnalati da Vin_Roma.
Tra i due modelli segnalati io preferirei i Samson. Ho un set da batteria "da wedding" della Samson e devo dire che sono molto onesti per cui, in quel range di prezzo, propenderei per questo marchio.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-03-18 17.28

@ sandrojoe
Salve cercavo un microfono panoramico da spendere il giusto dato che lo devo adoperare per voci ogni tanto in un piccolo coro amatoriale. Mi hanno consigliato mxl990. Aspetto altre informazioni grazie
che significa "lo devo adoperare" vuoi registrare o amplificare?

nel primo caso registrerai per studio o per produzioni?

hai già preamplificatori/mixer con phantom?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

16-03-18 17.54

@ serpaven
che significa "lo devo adoperare" vuoi registrare o amplificare?

nel primo caso registrerai per studio o per produzioni?

hai già preamplificatori/mixer con phantom?
No registrare ma amplificare. Ho già mixer con phantom
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-03-18 08.11

@ sandrojoe
No registrare ma amplificare. Ho già mixer con phantom
allora scòrdati di riuscire a farlo con un paio di microfoni panoramici, devi dividere il coro in quante più sezioni possibile (se il coro è piccolo meglio microfonare singolarmente ogni componente) e lavorare in close mic con il maggior numero di microfoni che puoi permetterti, altrimenti sarà solo un delirio di larsen.

esempio
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

18-03-18 10.08

@ serpaven
allora scòrdati di riuscire a farlo con un paio di microfoni panoramici, devi dividere il coro in quante più sezioni possibile (se il coro è piccolo meglio microfonare singolarmente ogni componente) e lavorare in close mic con il maggior numero di microfoni che puoi permetterti, altrimenti sarà solo un delirio di larsen.

esempio
Quello si che è un bel lavoro. Quello che dicevo io saranno circa 10 persone e di mettere il microfono in mezzo da adoperare 2 volte l'anno....quelli mi sembrano tutti shure sm58...shure sicuramente...microfoni dinamici ce l'ho...shure beta 58, sennheiser 945, 2 tbone mb85 beta , 2 akg wms40 dual mini e 2 shure pg 58 con ricevitore blx88...mi mancava un microfono panoramico da mettere in questo piccolo coro per amplificare un po senza mettere gli altri
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-03-18 10.22

@ sandrojoe
Quello si che è un bel lavoro. Quello che dicevo io saranno circa 10 persone e di mettere il microfono in mezzo da adoperare 2 volte l'anno....quelli mi sembrano tutti shure sm58...shure sicuramente...microfoni dinamici ce l'ho...shure beta 58, sennheiser 945, 2 tbone mb85 beta , 2 akg wms40 dual mini e 2 shure pg 58 con ricevitore blx88...mi mancava un microfono panoramico da mettere in questo piccolo coro per amplificare un po senza mettere gli altri
andranno benissimo anche i t.bone MB85 beta facendo però attenzione alla microfonicità, imho sono un po' troppo sensibili ai rumori da maneggiamento, se l'asta poggia su di un palcoscenico risonante (legno) potrebbero entrare rumori trasmessi dal pavimento. per quel coro non è un problema (anzi vengono utilizzati a fini espressivi) non so per il tuo. in ogni caso per amplificare un coro una ripresa in close mic ti risolve tanti problemi.

diverso se devi registrare, in quel caso una coppia di panoramici ben posizionati ed orientati ti consentirà di riprendere tutta la magìa e l'ambienza dell'evento.