Viscount legend e pedale di espressione

  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

13-03-18 21.23

Ciao a tutti, mi è appena arrivato l'organo Viscount Legend, e come pedale di espressione ho collegato un pedale boss fv 500 L nella sua entrata esp. Il problema è che partendo dalla posizione di volume al minimo, la corsa per arrivare al massimo volume e molto breve, lasciando inutilizzato buona parte della corsa fisica del pedale. Premetto che lo stesso pedale lo utilizzo anche per la Korg Pa3x, che ha una funzione per la calibrazione del pedale. ma il Legend non ha funzioni per la calibrazione. Ho provato ad inserire lo spinotto del pedale, a mettere il pedale al minimo, poi ad accendere l'organo, ed a premere il pedale tutto in fondo per cercare di fare una calibrazione manuale, ma senza risultato. Il volume parte basso e poi in brevissimo spazio si impenna ed arriva al massimo, costringendomi a piccoli movimenti della caviglia. Qualche idea?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-03-18 21.42

Prova con uno Yamaha...Il KeyB con lo Yamaha andava benissimo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

13-03-18 21.51

aiki957 ha scritto:
il Legend non ha funzioni per la calibrazione


Dal manuale della versione 1.4:

6.6 CALIBRAZIONE DEL PEDALE D’ESPRESSIONE
Collegando al connettore [EXP] un pedale di espressione, può essere utile eseguirne la calibrazione qualora il range di funzionamento del pedale non sia completo.
Per calibrare il pedale, seguire questa procedura:
1) Posizionare il pedale nella posizione minima (pedale completamente alzato).
2) Tenendo premuto il pulsante [TRANSPOSE SELECT], premere il tasto F#4 del manuale superiore.
3) Posizionare il pedale nella posizione massima (pedale completamente abbassato).
4) Tenendo premuto il pulsante [TRANSPOSE SELECT], premere il tasto G#4 del manuale superiore

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

14-03-18 15.20

Riprendiamo di qui che è in topic...
Colleghi il Boss dalla sua uscita exp, hai detto.
Domanda scontata: usi un cavo stereo, giusto?
Il potenziometro laterale è a zero?
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

14-03-18 16.14

@ zaphod
Riprendiamo di qui che è in topic...
Colleghi il Boss dalla sua uscita exp, hai detto.
Domanda scontata: usi un cavo stereo, giusto?
Il potenziometro laterale è a zero?
Si entrata exp, spinotto bilanciato stereo, potenziometro pedale boss al minimo. Tengo premuto il tasto transpose select e con il pedale sollevato premo f#4, sempre tenendo premuto il tasto transpose select abbasso il pedale e premo g#4. Non cambia niente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-03-18 16.27

@ aiki957
Si entrata exp, spinotto bilanciato stereo, potenziometro pedale boss al minimo. Tengo premuto il tasto transpose select e con il pedale sollevato premo f#4, sempre tenendo premuto il tasto transpose select abbasso il pedale e premo g#4. Non cambia niente.
Se disponi di uncavo ad Y 2xmono <> 1xstereo puoi provare questa alternativa:

- collega i due jack mono rispettivamente ad uno degli IN (esempio Left) ed al corrispondente OUT

-collega il jack stereo al Legend

Testa e calibra; se non funziona scambia i due jack mono e riprova.
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

14-03-18 17.55

@ maxpiano69
Se disponi di uncavo ad Y 2xmono <> 1xstereo puoi provare questa alternativa:

- collega i due jack mono rispettivamente ad uno degli IN (esempio Left) ed al corrispondente OUT

-collega il jack stereo al Legend

Testa e calibra; se non funziona scambia i due jack mono e riprova.
Ho provato ma non funziona, invece ho provato con la korg pa3x ed ho visto che con questo strumento il pedale funziona al contrario, cioe con il potenziometro del boss messo in posizione max il suono va dal minimo al massimo progressivamente premendo il pedale da inclinato a schiacciato. Con il potenziometro messo invece al minimo, il suono è sempre al massimo con qualunque inclinazione del pedale. Infatti per evitare che suonando il suono vada troppo in basso tengo il potenziometro a metà corsa. Invece nel legend con il potenziometro al max il suono è solo al massimo qualunque sia l'inclinazione del pedale. Al contrario con il potenziometro al minimo, il suono parte molto basso ma dopo 3 mm di corsa diventa subito medio e poi forte. Forse farei bene a prendere il pedale della viscount, così dovrebbe funzionare.
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

14-03-18 18.06

@ aiki957
Ho provato ma non funziona, invece ho provato con la korg pa3x ed ho visto che con questo strumento il pedale funziona al contrario, cioe con il potenziometro del boss messo in posizione max il suono va dal minimo al massimo progressivamente premendo il pedale da inclinato a schiacciato. Con il potenziometro messo invece al minimo, il suono è sempre al massimo con qualunque inclinazione del pedale. Infatti per evitare che suonando il suono vada troppo in basso tengo il potenziometro a metà corsa. Invece nel legend con il potenziometro al max il suono è solo al massimo qualunque sia l'inclinazione del pedale. Al contrario con il potenziometro al minimo, il suono parte molto basso ma dopo 3 mm di corsa diventa subito medio e poi forte. Forse farei bene a prendere il pedale della viscount, così dovrebbe funzionare.
Cmq la viscount non ha un pedale di espressione dedicato per il legend. Forse mi converrebbe usare il boss come pedale volume collegando le uscite in linea.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

14-03-18 18.16

@ aiki957
Cmq la viscount non ha un pedale di espressione dedicato per il legend. Forse mi converrebbe usare il boss come pedale volume collegando le uscite in linea.
se lo colleghi alle uscite, perdi tutto l'effetto di saturazione tipico dell'hammond.
Ti conviene prendere un pedale Yamaha FC7: ottimo, funziona benissimo anche senza taratura.
Tempi addietro, lo stesso Elvio consigliava di usare quello piuttosto che il pedale KeyB, non perchè quest'ultimo andasse male, ma perchè costava molto di più per poi avere un comportamento molto simile.
  • katoyts
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 8  

15-03-18 07.31

@ zaphod
se lo colleghi alle uscite, perdi tutto l'effetto di saturazione tipico dell'hammond.
Ti conviene prendere un pedale Yamaha FC7: ottimo, funziona benissimo anche senza taratura.
Tempi addietro, lo stesso Elvio consigliava di usare quello piuttosto che il pedale KeyB, non perchè quest'ultimo andasse male, ma perchè costava molto di più per poi avere un comportamento molto simile.
emo fc7 anch'io va alla perfezione
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

15-03-18 10.47

Se non ricordo male, il Boss FV500L è elettricamente compatibile con il Roland EV-5, quindi non solo ha un'impedenza più bassa rispetto alla "famiglia FC7" ma anche l'inversione dei contatti tip e ring. Abbiamo ripetutamente discusso questo argomento, l'ultima volta se non ricordo male nel thread della Numa compact 2. Per quanto il manuale del Legend parli di compatibilità con qualsiasi pedale, può essere che la procedura di calibrazione non riesca a risolvere completamente il secondo problema. Mi associo a chi suggerisce di acquisire un pedale FC7 oppure, volendo risparmiare (ma perché, vista la qualità dello strumento?) uno elettricamente compatibile come il QuikLok VP/26U.
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

15-03-18 18.33

@ cecchino
Se non ricordo male, il Boss FV500L è elettricamente compatibile con il Roland EV-5, quindi non solo ha un'impedenza più bassa rispetto alla "famiglia FC7" ma anche l'inversione dei contatti tip e ring. Abbiamo ripetutamente discusso questo argomento, l'ultima volta se non ricordo male nel thread della Numa compact 2. Per quanto il manuale del Legend parli di compatibilità con qualsiasi pedale, può essere che la procedura di calibrazione non riesca a risolvere completamente il secondo problema. Mi associo a chi suggerisce di acquisire un pedale FC7 oppure, volendo risparmiare (ma perché, vista la qualità dello strumento?) uno elettricamente compatibile come il QuikLok VP/26U.
Già fatto ieri, ho acquistato on line lo yamaha fc7, dovrebbe arrivarmi domani. Grazie a tutti per l'aiuto
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

15-03-18 19.28

@ aiki957
Già fatto ieri, ho acquistato on line lo yamaha fc7, dovrebbe arrivarmi domani. Grazie a tutti per l'aiuto
Figurati!
Vedrai che con quello non avrai problemi! emo