Parlando di dimensioni

  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

12-03-18 11.05

Ma secondo voi come diavolo è possibile che praticamente nessuno metta mod wheel e pitch bend sopra ai tasti invece che a fianco? Ballano tra i 10 e i 15 centimetri assolutamente inutili! E di conseguenza aumenta anche il peso ovviamente...
Veramente non capisco...
E non ditemi che uno col braccio pigia i tasti perché basterebbero 10 minuti per farci l'abitudine!
Mi gira le scatole perché se la mia PC3K7 fosse 12-15 cm più corta e un pelo più leggera, la potrei tenere anche sopra ad una 88 pesata, ma così pesa troppo, è troppo sbilanciata (a meno di non cambiare anche stand, ora ho uno spider pro) e mi mi tocca sostituirla con una 61 tasti... emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-03-18 11.53

@ denismzz
Ma secondo voi come diavolo è possibile che praticamente nessuno metta mod wheel e pitch bend sopra ai tasti invece che a fianco? Ballano tra i 10 e i 15 centimetri assolutamente inutili! E di conseguenza aumenta anche il peso ovviamente...
Veramente non capisco...
E non ditemi che uno col braccio pigia i tasti perché basterebbero 10 minuti per farci l'abitudine!
Mi gira le scatole perché se la mia PC3K7 fosse 12-15 cm più corta e un pelo più leggera, la potrei tenere anche sopra ad una 88 pesata, ma così pesa troppo, è troppo sbilanciata (a meno di non cambiare anche stand, ora ho uno spider pro) e mi mi tocca sostituirla con una 61 tasti... emo
Perché probabilmente la meccanica sottostante PB e MW va ad interferire con quella della tastiera. Non so come ci fosse riuscita Yamaha con S90, ricordo però che fosse abbastanza profonda e che quindi c'era spazio per la meccanica pesata e PB+MW sovrapposte.
Se S90ES avesse seguito la stessa linea progettuale, e non capisco perché non sia avvenuto così, sarebbe stato decisamente meglio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

12-03-18 12.00

Capisco male la tua domanda oppure lo fa la Nord?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

12-03-18 12.37

@ paolo_b3
Capisco male la tua domanda oppure lo fa la Nord?
E non solo, se parliamo di 88 tasti lo fanno anche Yamaha sulla MOX/F 8, Kurzweil sul Forte 7 ed SE, Kawai su MP7, casio su PX5s... altrimenti sulle 61 tasti mi viene in mente Korg Kross o in passato la X50... (mi fermo) emo

Sono scelte progettuali, in generale nel tempo ho letto piú di persone che gradiscono avere PB/MW in posizione "tradizionale" che non di al di sopra, anche a costo di una maggior lunghezza complessiva (almeno quando si parla di synth, il contrario invece per i pianoforti digitali, dato che li la lunghezza diventa un "problema" ed infatti é una delle lamentele ricorrenti sulla serie Roland RD)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-03-18 12.45

@ paolo_b3
Capisco male la tua domanda oppure lo fa la Nord?
Nord, Yamaha (Moxf8), Kurzweil (Forte 7 e Forte SE e quasi tutta la serie SP), Studiologic (Acuna), gli esempi non mancano...
OK, Max mi ha fregato sul filo di lana, come al solito emoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

12-03-18 12.55

@ cecchino
Nord, Yamaha (Moxf8), Kurzweil (Forte 7 e Forte SE e quasi tutta la serie SP), Studiologic (Acuna), gli esempi non mancano...
OK, Max mi ha fregato sul filo di lana, come al solito emoemoemoemo
emoemo

emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

12-03-18 13.02

@ maxpiano69
E non solo, se parliamo di 88 tasti lo fanno anche Yamaha sulla MOX/F 8, Kurzweil sul Forte 7 ed SE, Kawai su MP7, casio su PX5s... altrimenti sulle 61 tasti mi viene in mente Korg Kross o in passato la X50... (mi fermo) emo

Sono scelte progettuali, in generale nel tempo ho letto piú di persone che gradiscono avere PB/MW in posizione "tradizionale" che non di al di sopra, anche a costo di una maggior lunghezza complessiva (almeno quando si parla di synth, il contrario invece per i pianoforti digitali, dato che li la lunghezza diventa un "problema" ed infatti é una delle lamentele ricorrenti sulla serie Roland RD)
Invece il problema è già sulle 76! Una 76 con pb/mw a lato diventa lunga come una 88 senza mw, e se invece metti pb/mw sopra diventa praticamente come una 61 con pb/mw a lato. Pensa a quanto potrebbe migliorare la trasportabilità e anche la stabilità! Potresti mettere una 76 sul braccio sopra con molta più facilità! Pensa al FA-07 15 cm più corto! Ma anche ad un motif 7...
Sul fatto che lo fanno già in tante, faccio notare che mancano praticamente tutte le ws di riferimento... yamaha motif e genos (il mox8 credo sia l'eccezione), roland fantom e fa, kurz pc3, korg kronos, triton e compagnia... praticamente tutti con 15 centimetri e 1 kilo che si potrebbero risparmiare...
Paradossalmente mi pare più un problema sulle 76/73 che non sulle 88. Quando prendi un'88 tasti pesata sai già a priori che sarà pesante, che devi tirare giù i sedili della macchina e che la metterai al 99% al piano di sotto dello stand.
Con una 76 questi centimetri sono quelli che invece potrebbero fare una differenza significativa per spazio occupato, stabilità e peso.

Comunque amen... chiaro che non lo faccia nessuno visto che apparentemente è una ca*ata solo per me... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

12-03-18 13.05

Come ha scritto Paolo, Nord lo fa da sempre sugli Stage 76/73 emo
ma anche Kurzweil su Artis 7.

Sul resto, credo che le case ritengano che sui top di gamma chi li sceglie sia disposto a tollerare maggior peso ed ingombri.

PS: a me una 88 tasti (se non ha i controlli a dx) sta sul sedile posteriore ed io ho una Bravo, non un SUV.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

12-03-18 13.13

Va bene, chiedo venia, sono stato poco preciso, parlo soprattutto di workstation 76, che sono quelle sulle quali avrebbe più senso (imho), e quelle per le quali ho il problema io adesso... :)
Doveste cercare una ws 76 compatta quante scelte avreste per stare attorno al metro, metro e 10 di lunghezza e con un peso ragionevole? Yamaha, Roland, Korg e Kurz siamo d'accordo che sono le 4 marche di riferimento per le ws generiche, le più diffuse e utilizzate? Mettiamoci pure Nord anche se lo stage non è esattamente una ws...
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

12-03-18 13.16

@ maxpiano69
Come ha scritto Paolo, Nord lo fa da sempre sugli Stage 76/73 emo
ma anche Kurzweil su Artis 7.

Sul resto, credo che le case ritengano che sui top di gamma chi li sceglie sia disposto a tollerare maggior peso ed ingombri.

PS: a me una 88 tasti (se non ha i controlli a dx) sta sul sedile posteriore ed io ho una Bravo, non un SUV.
Se da un lato capisco che spostandole "sopra" si risparmia di certo in lunghezza... dall'altra io (sottoline IO, discorso assolutamente personale) preferisco di gran lunga rotella e joystick a fianco della tastiera.
Lo preferisco per una questione di postura, di suonabilità, di immediatezza
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

12-03-18 13.32

@ denismzz
Va bene, chiedo venia, sono stato poco preciso, parlo soprattutto di workstation 76, che sono quelle sulle quali avrebbe più senso (imho), e quelle per le quali ho il problema io adesso... :)
Doveste cercare una ws 76 compatta quante scelte avreste per stare attorno al metro, metro e 10 di lunghezza e con un peso ragionevole? Yamaha, Roland, Korg e Kurz siamo d'accordo che sono le 4 marche di riferimento per le ws generiche, le più diffuse e utilizzate? Mettiamoci pure Nord anche se lo stage non è esattamente una ws...
Kurzweil Forte 7
76 tasti
A breve uscirà il SYS.OP V3 che introdurrà il sequencer, uniscici 3.3GB di Flash Rom per i tuoi sample user, sintesi FM, VA ed emulatore B3 ed hai una WS a tutti gli effetti

BD/MW sono sopra la KBD ed è lunga 109,7cm

ciao
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-03-18 13.36

Il forte se ti darebbe 88 tasti pesati poco piu lunga 3cm, e 1,6kg scarsi piu pesa. Di k7 pc3.
E praticamente é un k7 aggiornato...
Sopra axiom e mainstage e che vuoi? Un lucano? emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

13-03-18 00.43

@ zerinovic
Il forte se ti darebbe 88 tasti pesati poco piu lunga 3cm, e 1,6kg scarsi piu pesa. Di k7 pc3.
E praticamente é un k7 aggiornato...
Sopra axiom e mainstage e che vuoi? Un lucano? emo
Io direi che è un gomblotto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-03-18 06.46

@ ruggero
Io direi che è un gomblotto
Un bel gomblotto...emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-03-18 08.28

io il Forte SE lo amo! emo
ovviamente non l'ho mai provato, costa un botto, non mi serve... ma lo amo...

imho uno dei migliori strumenti per rapporto qualita'/prezzo, ha "tutto quello che MI serve".

e comunque non sei il solo, anche io odio il pb/mw a lato, ho convissuto felicemente per anni con una Alesis QS8 che stava di traverso sui sedili dietro, passare a una FA08 mi ha dato molte soddisfazioni audio, ma parecche bxxtemmie carico/scarico. Mannaggia a loro!
  • anonimo

13-03-18 08.49

Ch titolo siffrediano...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-03-18 09.00

@ anonimo
Ch titolo siffrediano...
o holmesiano?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-03-18 10.04

@ toniz1
io il Forte SE lo amo! emo
ovviamente non l'ho mai provato, costa un botto, non mi serve... ma lo amo...

imho uno dei migliori strumenti per rapporto qualita'/prezzo, ha "tutto quello che MI serve".

e comunque non sei il solo, anche io odio il pb/mw a lato, ho convissuto felicemente per anni con una Alesis QS8 che stava di traverso sui sedili dietro, passare a una FA08 mi ha dato molte soddisfazioni audio, ma parecche bxxtemmie carico/scarico. Mannaggia a loro!
Ma non ti credere, 1999 su SM.
Fa08 360€ meno...
Con i suoi 124cm é piu corta anche di Numa compact 2...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

13-03-18 19.22

E' il motivo per cui trovo senza senso strumenti come Roland RD64 e Dexibell S1: sono piani digitali nati proprio per essere il più possibile compatti, per poi vanificare tutto il senso di questa compattezza con l'aggiunta dei controlli a sinistra (nel caso dell'S1 non si tratta nemmeno di leva pitch)...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

15-03-18 14.47

Si la media è 10/15 cm...

Poi al bar tutti dicono che ce l'hanno 20 ma le morose dicono tutt'altro...