Pink Floyd, Sheep, mi date una mano?

  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

02-03-18 14.02

Ciao a tutti,
mi date una mano con Sheep su un paio di cosette?
1- Sono negato assolutamente nella creazione di "effetti" tipo quella specie di gabbiano che si sente qui:
https://youtu.be/Zz5jIxzneMA?t=4m1s
2- Sempre nella stessa parte "psichedelica" secondo voi il pad con cosa è fatto? A volte mi sembra un hammond con attacco lento ma non credo... idee?
Ah... per le patch: MainStage (se c'è qualcuno che ancora non l'ha capito... emo).
Grazie a tutti!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24522
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

02-03-18 15.28

Non ho in mente quei suoni e non posso ascoltarli adesso ma

1) non é un tantino "sterile" rifare i suoni identici, per quanto fattibile?

2) dai un occhiata ai presets Alchemy o tra i presets di ES2 e Retrosynth (intendo i presets interni, quelli che vedi quando vai in editing del plugin, non quelli dell'elenco Patch o Channel Strips di Mainstage): troverai una vera miniera ...
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

02-03-18 17.21

@ maxpiano69
Non ho in mente quei suoni e non posso ascoltarli adesso ma

1) non é un tantino "sterile" rifare i suoni identici, per quanto fattibile?

2) dai un occhiata ai presets Alchemy o tra i presets di ES2 e Retrosynth (intendo i presets interni, quelli che vedi quando vai in editing del plugin, non quelli dell'elenco Patch o Channel Strips di Mainstage): troverai una vera miniera ...
1) non sono un fanatico dei suoni identici, credimi, e non solo perché spesso non sono in grado di riprodurli! ;) Ma quel suono lo trovo particolarmente azzeccato e mi piacerebbe avvicinarmi un po', almeno come intenzione! Comunque la resa globale deve dare la stessa sensazione dell'originale, altrimenti ha poco senso. Insomma ci va equilibrio! :)
2) ci proverò

Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24522
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

02-03-18 19.32

@ denismzz
1) non sono un fanatico dei suoni identici, credimi, e non solo perché spesso non sono in grado di riprodurli! ;) Ma quel suono lo trovo particolarmente azzeccato e mi piacerebbe avvicinarmi un po', almeno come intenzione! Comunque la resa globale deve dare la stessa sensazione dell'originale, altrimenti ha poco senso. Insomma ci va equilibrio! :)
2) ci proverò

Grazie!
Sono d'accordo con te, "equilibrio" è la parola giusta emo.

Ho ascoltato al volo quel suono e, non semplicissimo, ci sento una forma d'onda semplice e/o più probabilmente molto filtrata ed un LFO con onda triangolare (o saw discendente ?) che modula sia l'oscillatore (pitch) che il VCA e/o VCF; sento anche un po' di "noise" aggiunto all'osc.

Non sono un Floydiano accanito ma credo che Wright usasse un Minimoog in quell'album, un indizio forse


Magari cercando in rete qualche discussione su quel suono, anche se ricreato su altri synth, potrebbe dare la dritta giusta
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

06-03-18 18.18

@ denismzz
Ciao a tutti,
mi date una mano con Sheep su un paio di cosette?
1- Sono negato assolutamente nella creazione di "effetti" tipo quella specie di gabbiano che si sente qui:
https://youtu.be/Zz5jIxzneMA?t=4m1s
2- Sempre nella stessa parte "psichedelica" secondo voi il pad con cosa è fatto? A volte mi sembra un hammond con attacco lento ma non credo... idee?
Ah... per le patch: MainStage (se c'è qualcuno che ancora non l'ha capito... emo).
Grazie a tutti!
Sheep! Meravigliosa! Questo brano è un inno ai filtri e come usarli in psichedelia!
Il "gabbiano" che senti, se ho capito bene, non è altro che la voce (sembra quella di Gilmour ripresa dal brano Dogs, dello stesso album)) mandata in loop (probabilmente con un tape echo di quei tempi) e modulata con un filtro, probabilmente un passa-banda, a cui si aggiunge un passa basso, che fa quel fischio a calare prima che rientri la batteria.
Il pad è proprio un hannomd, anche questo filtrato. Sfruttano l 'attacco lento del leslie e, all'inizio di questa parte, si sente anche i bassi dell'organo in distorsione perché suonati tutti insieme (la classica manata aperta sulla prima ottava). A giudicare dalla bellezza del tutto direi che hanno usato apparecchiature di filtraggio che oggi costerebbero quanto una Ferrari!

Dopo usano anche un lfo per mandare in wobbling la voce! Una meraviglia!