Roli seaboard 49

  • Boletus86
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-03-18 18.37

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno possiede seabord 49. Come vi trovate? Essendo un controller dovrei utilizzare un portatile o IPad, giusto? Vi ringrazio in anticipo.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

01-03-18 18.43

@ Boletus86
Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno possiede seabord 49. Come vi trovate? Essendo un controller dovrei utilizzare un portatile o IPad, giusto? Vi ringrazio in anticipo.
devi usare un portatile con il programma bundle che viene fornito. Con un tablet potresti avere difficoltà, non so quanto peso abbia equator
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-03-18 20.40

@ SimonKeyb
devi usare un portatile con il programma bundle che viene fornito. Con un tablet potresti avere difficoltà, non so quanto peso abbia equator
Puoi usarlo con qualsiasi Virtual Instrument in realtá, non solo Equator (anche se quest'ultimo é stato sviluppato specificamente per sfruttare al massimo le capacitá della Seabord). Anche con un iPad via Bluetooth, sia con la App NOISE di Roli (che funziona anche senza Seabord) che con qualsiasi altra app MIDI. Equator per iPad invece non esiste (ad oggi).

Con le DAW e synth che lo supportano (esempio i synth di Mainstage/Logic tipo ES2 e EXS24) si puó usare la modalitá MPE (ogni nota va su un canale MIDI dedicato, in modo da rendere polifonici i controlli di Modulation, PitchBend, Aftertouch...) altrimenti la si puó impostare in modalitá Mono channel, perdendo la polifonia dei controlli (ma non delle note, ovviamente)

https://support.roli.com/article/can-the-seaboard-rise-be-used-as-a-normal-keyboard/
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

01-03-18 23.12

ciao, a me è arrivata oggi la Seabord Block, quella piccolina di 24 note. l'ho provata con un paio di VST (il Legend e un paio dei SWAM) ma ovviamente non si vedono le potenzialità con software non predisposti per il MPE (come il Legend). sto cercando di provarla con Equator e Strobe2, entrambi (pare) appositamente per la Seabord. in realtà sto cercando di collegarla via Bluetooth al portatile, dalle impostazioni di Windows 10 mi dice che è connessa ma dal software Roli non me la vede connessa, soltanto con USB. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-03-18 05.35

@ JudoLudo
ciao, a me è arrivata oggi la Seabord Block, quella piccolina di 24 note. l'ho provata con un paio di VST (il Legend e un paio dei SWAM) ma ovviamente non si vedono le potenzialità con software non predisposti per il MPE (come il Legend). sto cercando di provarla con Equator e Strobe2, entrambi (pare) appositamente per la Seabord. in realtà sto cercando di collegarla via Bluetooth al portatile, dalle impostazioni di Windows 10 mi dice che è connessa ma dal software Roli non me la vede connessa, soltanto con USB. emo
A quanto pare un problema noto e non ancora risolto quello del collegamento BT con Win10 https://forum.roli.com/t/windows-10-bluetooth-support/97/7
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

02-03-18 22.58

JudoLudo ha scritto:
ovviamente non si vedono le potenzialità con software non predisposti per il MPE

questa è una fregatura non da poco secondo me. o usi i suoi o ha poco senso

PS: penso che esistano comunque dei modi per sfruttarne le peculiarità, però bisogna smazzarsi e programmare. Alla fin fine il tasto ha un controller integrato e funziona più o meno come il Continuum della Haken Audio, che non ha mai avuto un motore sonoro originale (quello si che costava un rene!).
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

04-03-18 01.19

@ maxpiano69
A quanto pare un problema noto e non ancora risolto quello del collegamento BT con Win10 https://forum.roli.com/t/windows-10-bluetooth-support/97/7
ma dai, è ridicolo emo già l'app Noise è compatibile solo con Apple (fatta eccezione per i Pixel che però sono 2 contro tutto il mondo Android), ora mi bruciano pure il bluetooth su Windows... insomma dovevo nascere utente Mac emo

SimonKeyb ha scritto:
questa è una fregatura non da poco secondo me. o usi i suoi o ha poco senso

no, ci sono parecchi software che stanno iniziando a supportare il MPE (tutti gli SWAM, poi roba come Omnisphere si può benissimo programmare al millimetro per essere usato alla perfezione con il 5D). certo è che un software che nasce appositamente, è più adeguato.

è anche vero che non possiamo pretendere che di punto in bianco tutti i software esistenti siano compatibili con uno standard che è stato ufficializzato solo poche settimane fa (durante il NAMM, se ricordo bene). la Roli (e il resto dell'hardware MPE) ormai sono sul mercato da un po', ma è una tecnologia che solo da (relativamente) poco tempo è alla portata dell'utente consumer. di certo nei prossimi anni molte case (se non tutte) si muoveranno in questa direzione, però ci vuole tempo. nel frattempo, secondo me Equator ci basta e avanza per fare tanta musica emo
  • Boletus86
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-03-18 11.50

@ JudoLudo
ma dai, è ridicolo emo già l'app Noise è compatibile solo con Apple (fatta eccezione per i Pixel che però sono 2 contro tutto il mondo Android), ora mi bruciano pure il bluetooth su Windows... insomma dovevo nascere utente Mac emo

SimonKeyb ha scritto:
questa è una fregatura non da poco secondo me. o usi i suoi o ha poco senso

no, ci sono parecchi software che stanno iniziando a supportare il MPE (tutti gli SWAM, poi roba come Omnisphere si può benissimo programmare al millimetro per essere usato alla perfezione con il 5D). certo è che un software che nasce appositamente, è più adeguato.

è anche vero che non possiamo pretendere che di punto in bianco tutti i software esistenti siano compatibili con uno standard che è stato ufficializzato solo poche settimane fa (durante il NAMM, se ricordo bene). la Roli (e il resto dell'hardware MPE) ormai sono sul mercato da un po', ma è una tecnologia che solo da (relativamente) poco tempo è alla portata dell'utente consumer. di certo nei prossimi anni molte case (se non tutte) si muoveranno in questa direzione, però ci vuole tempo. nel frattempo, secondo me Equator ci basta e avanza per fare tanta musica emo
grazie a tutti... quindi, piu semplificatamente, dovendo acquistare roli 49, che mi consigliate di acquistare? Un portatile di che tipo? Apple o altro? Vorrei non spendere piu di 500 euro
  • Boletus86
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-03-18 11.55

@ Boletus86
grazie a tutti... quindi, piu semplificatamente, dovendo acquistare roli 49, che mi consigliate di acquistare? Un portatile di che tipo? Apple o altro? Vorrei non spendere piu di 500 euro
Se inoltre c'è qualcuno così gentile da scambiare una mail o volesse contattarmi in pvt, mi farebbe un grosso piacere.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

11-04-18 13.42

Stamattina sono dovuto andare in quel nuovo negozio musicale di Valle Aurelia... emo

Avevo bisogno di una cosa particolare e come al solito (è già la terza volta) l'avevano lì pronta e anche a meno che su internet!
Così ho colto anche l'occasione per fare un giretto al piano di sotto dove c'era la postazione Roli con tanto di schermo per l'editing e pronta ad essere suonata

E' stata la prima volta.

Impressione?
Ha motivo di essere solo con i suoi set altrimenti non credo che sia una comodità suonarci altro sopra.
La gomma della "tastiera" mi spaventa un po', sicuramente sarà di un materiale ultratecnologico ma sembra avere la consistenza di una spugna che rischia di sgretolarsi sotto le dita e poi ...non permette mica tanto uno scivolamento fluido, che poi dovrebbe essere la sua peculiarità, anzi, "ingrippa" proprio e i glissati, per i quali certamente si dovrà prendere la mano, non sono facili.
In tutto c'erano una ventina di preset che non mi sono sembrati suoni "speciali" al servizio delle possibilità offerte.
C'è da studiarla, da prenderci la mano, ma tocca certamente rivoluzionare il proprio mestiere di schiacciatasti, ovvero, nun se po' sona'! E penso, che anche a sfruttarla per bene, l'unica differenza con tastiere normali siano il vibrato controllabile dal movimento (una sorta di aftertouch, che però quello tradizionale modula staticamente) e la possibilità di controllo di filtri, intonazione o altri parametri a seconda del punto di pressione sul tasto. Niente che non si possa fare con un controller a pedale mentre in cambio la Roli non offrirà mai la scioltezza esecutiva che si ottiene con una tastiera normale.
  • anonimo

03-08-18 13.25

provata in un negozio a Londra stesse impressioni di vin
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-08-18 08.34

@ anonimo
provata in un negozio a Londra stesse impressioni di vin
La Roli Seaboard secondo me non va vista come una”tastiera speciale”, é uno strumento diverso che serve a fare un certo tipo di cose (in maniera piú “intuitiva” che con tastiera tradizionale, come concetto almeno) e richiede una tecnica diversa (evoluta), basta guardare i video di Marco Parisi (ad esempio questo qui in cui “sfida” un chitarrista imitandone il fraseggio).

Chiaramente per come é fatta rende meglio con certi suoni che con altri, suonarci pianoforti o altri strumenti a tastiera ad esempio per me non avebbe senso.

In ogni caso ci va tempo e dedizione per imparare a suonarla, quasi come imparare un nuovo strumento secondo me; meglio esserne consapevoli prima di comprarla per non restare delusi ed é uno dei motivi per cui, anche se come concetto mi intriga, io stesso non l’ho (ancora) presa: so che non avrei il tempo di studiarla come si deve.
  • anonimo

04-08-18 15.18

tra le altre cose quella in esposizione era parecchio rovinata, alcune parti avevano perso la copertura nera e la plastica era diventata trasparente, sappiatelo emo