mouse usb e controller esterni ko

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

25-02-18 20.24

Non mi funzionano più i mouse usb sul portatile.

Credo sia un virus o un malware qualcuno si intende di ste robe? Non parlo dell'abc ma di un livello approfondito, ho fatto più scansioni e controllato il registro. Non vede i driver, non li installa ma riconosce le periferiche.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

25-02-18 20.42

@ Synthex77
Non mi funzionano più i mouse usb sul portatile.

Credo sia un virus o un malware qualcuno si intende di ste robe? Non parlo dell'abc ma di un livello approfondito, ho fatto più scansioni e controllato il registro. Non vede i driver, non li installa ma riconosce le periferiche.
Come le hai fatte le scansioni? Usando l'antivirus a bordo è probabile che non sia più in grado di riconoscere gli ultimi ospiti.
Prova ad avviare il PC con un CD dedicato (es.: KAV Rescue CD) e vedi cosa ti dice
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

25-02-18 21.30

Provato cecchino, niente da fare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-02-18 21.36

@ Synthex77
Provato cecchino, niente da fare.
Avvia in modalità provvisoria...oppure prova a ripristinare ad una condizione precedente al malfunzionamento...non é detto che sia un malware sarebbe uno strano modo di agire...con che interesse bloccarti il mouse?hai detto che é un portatile il touch Pad funziona?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

25-02-18 21.43

@ zerinovic
Avvia in modalità provvisoria...oppure prova a ripristinare ad una condizione precedente al malfunzionamento...non é detto che sia un malware sarebbe uno strano modo di agire...con che interesse bloccarti il mouse?hai detto che é un portatile il touch Pad funziona?
Interesse? Innervosirmi...

Si il touch funziona... Modalità provvisoria win 10 non so se va.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

25-02-18 21.45

Sto portatile ha un bios strano. Non riesco ad avviare da chiavetta, mi da un sacco di opzioni ma non so che cacchio cerca.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

25-02-18 23.26

@ Synthex77
Sto portatile ha un bios strano. Non riesco ad avviare da chiavetta, mi da un sacco di opzioni ma non so che cacchio cerca.
Se hai una chiavetta formattata alla vecchia maniera (MBR con un bootloader non UEFI) probabilmente devi istruire il BIOS a partire con la retrocompatibilità attivata e prioritaria rispetto alla modalità UEFI.
Prova anche, visto che hai detto che il PC parte da un CD tipo KAV, a vedere se all'interno di quel sistema operativo (di solito Linux) le periferiche USB vengono gestite correttamente.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

26-02-18 01.32

@ cecchino
Se hai una chiavetta formattata alla vecchia maniera (MBR con un bootloader non UEFI) probabilmente devi istruire il BIOS a partire con la retrocompatibilità attivata e prioritaria rispetto alla modalità UEFI.
Prova anche, visto che hai detto che il PC parte da un CD tipo KAV, a vedere se all'interno di quel sistema operativo (di solito Linux) le periferiche USB vengono gestite correttamente.
Si come ti ho detto non sono di primo pelo anzi.

Ho provato anche con Norton ma non legge le Efi. Le trova ma le rifiuta.

In questo Bios puoi scegliere selettivamente cosa far partire dalla Usb.

Mi toccherà FARE IL RIPRISTINO con defender che prevede un'installazione pulita e aggiornata praticamente nuova, ovviamente si perde quasi tutto se non documenti ecc.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-18 11.34

@ Synthex77
Si come ti ho detto non sono di primo pelo anzi.

Ho provato anche con Norton ma non legge le Efi. Le trova ma le rifiuta.

In questo Bios puoi scegliere selettivamente cosa far partire dalla Usb.

Mi toccherà FARE IL RIPRISTINO con defender che prevede un'installazione pulita e aggiornata praticamente nuova, ovviamente si perde quasi tutto se non documenti ecc.
Ma no, prova prima a fare un ripristino di Windows,a meno che tu non l'abbia disattivato.... é solo a livello sistema, non ti cancella nulla. Quando entri nel menu, puoi selezionare tot date, selezioni quella piu recente dove sei sicuro che il computer andava bene.

Hai provato a disistallare gli hub radice USB, in periferiche e dispositivi di sistema, e riavviare?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

26-02-18 15.44

@ zerinovic
Ma no, prova prima a fare un ripristino di Windows,a meno che tu non l'abbia disattivato.... é solo a livello sistema, non ti cancella nulla. Quando entri nel menu, puoi selezionare tot date, selezioni quella piu recente dove sei sicuro che il computer andava bene.

Hai provato a disistallare gli hub radice USB, in periferiche e dispositivi di sistema, e riavviare?
Non ho ripristini recenti.

Proverò sti hub radice...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-18 16.39

@ Synthex77
Non ho ripristini recenti.

Proverò sti hub radice...
Hub radice...tanto per essere chiari
A volte può succedere che le porte usb e driver si incasinano...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

26-02-18 19.33

@ zerinovic
Hub radice...tanto per essere chiari
A volte può succedere che le porte usb e driver si incasinano...
No comunque non ha funzionato.

Il problema è solo per: Mouse esterni - Controller xbox (che su qualche gioco funziona però)

Da' un errore di driver assente.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-03-18 03.03

E gli dei mi ridiedero il mouse... (mha...) emoemoemo