Suggerimento su VST

  • antongia
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Savona
  • Thanks: 6  

21-02-18 19.15

Buongiorno cari
Ho deciso di fare il grande salto, e passare dagli strumenti hardware ai vst, per preparare delle tracce audio.
Ad oggi uso Cubase, con scheda audio e i suoni li pesco da Kronos 2, Integra e Prophet 6.
Potete suggerirmi un o più VST che mi permettano di avere una paletta di suoni tale da sostituire, anche solo in parte, questi strumenti?
Mi concentrerei soprattutto sui suoni di derivazione analogica, facendo musica synth pop anni 80.
O può anche andare bene un bel generico con tanta roba dentro e facile da programmare per fare le finezze (non devo rifinire i suoni alla folliaemo).

Grazie mille a tutti
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

21-02-18 20.52

Che budget hai?
Ci sarebbe la V Collection di Arturia, ma costicchia.
Pensavi di prendere anche una master o usi le tastiere che hai già?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-18 21.45

@ antongia
Buongiorno cari
Ho deciso di fare il grande salto, e passare dagli strumenti hardware ai vst, per preparare delle tracce audio.
Ad oggi uso Cubase, con scheda audio e i suoni li pesco da Kronos 2, Integra e Prophet 6.
Potete suggerirmi un o più VST che mi permettano di avere una paletta di suoni tale da sostituire, anche solo in parte, questi strumenti?
Mi concentrerei soprattutto sui suoni di derivazione analogica, facendo musica synth pop anni 80.
O può anche andare bene un bel generico con tanta roba dentro e facile da programmare per fare le finezze (non devo rifinire i suoni alla folliaemo).

Grazie mille a tutti
guarda....io fossi in te non li sostituirei....a meno che tu non abbia seri problemi di budget e ti servano soldi.

prophet 6 cmq assolutamente non venderlo, è una follia non cè alcuna cosa software in grado di eguagliarlo, sopratutto per i suoni che necessitano di "ciccia" come i bassi per esempio o le sequenze alla erasure/pet shop boys.

come virtual ce una grande scelta, si forse l'arturia v collection è un po un bundle che ricrea il feeling di quel periodo anche se come suono siamo un pochino lontani nonostante la TAE ricrei abbastanza bene quelle sonorità.
Io uso quasi esclusivamente Logic Pro x come virtual instruments e devo dire che sono molto belli....sai cosa non sono male anche, i ROLAND...la nuova generazione con gli algoritmi component modeling devo dire che da ottimi risultati, per esempio SH101, System 100m, Jupiter e D50....cè anche il jv1080 virtuale.

però ripeto, attenzione....se puoi non vendere quei gioielli che possiedi, almeno prophet e integra tienili....ma anche kronos dai, la MOD7 è bellissima, io l'ho venduto ma per altri motivi ma rimane un grande strumento :)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-02-18 22.20

L’hardware è sempre hardware.Non ti pianta emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

22-02-18 07.27

Per un utilizzo casalingo sicuramente la scelta è ineccepibile, dal vivo rischi sicuramente qualche disservizio del PC, ma con le dovute cautele il problema può essere contenuto. Si dal vivo è consigliabile avere il famoso "piano B" se ti si pianta il PC.
Se ti interessano analogici per il pop anni 80 ti segnalo DIVA di U-He, è un'applicazione molto pesante, ma costa poco (tra l'altro hai a disposizione un DEMO che funziona quasi come il programma vero), ed ha suoni con una bella "pacca".
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

22-02-18 12.11

@ paolo_b3
Per un utilizzo casalingo sicuramente la scelta è ineccepibile, dal vivo rischi sicuramente qualche disservizio del PC, ma con le dovute cautele il problema può essere contenuto. Si dal vivo è consigliabile avere il famoso "piano B" se ti si pianta il PC.
Se ti interessano analogici per il pop anni 80 ti segnalo DIVA di U-He, è un'applicazione molto pesante, ma costa poco (tra l'altro hai a disposizione un DEMO che funziona quasi come il programma vero), ed ha suoni con una bella "pacca".
io vorrei fare una scelta simile... ovvero tenere un po' di hardware e un po' di software sul palco anche in vista di un ipotetico uso di basi ritmiche a click. In questo caso se il pc deve esserci io sto pensando ad una tastiera che abbia una scheda audio integrata. Tuttavia non ho grandi aspettative per i VST. Io credo che con un paio di software free nella fattispecie:

SYNTH1 (clone del Nord lead)
DEXED (sintesi fm)
PG8X (clone del JX8P)

sono coperto a costo zero... il tutto a fianco di un NE5d emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

22-02-18 12.14

ruggero ha scritto:
SYNTH1 (clone del Nord lead)
DEXED (sintesi fm)
PG8X (clone del JX8P)


Sono tutti ottimi VST. Per me se ti interessa il VA o l'FM hai già delle buone opportunità gratis. Poi dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi,
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

22-02-18 14.04

@ paolo_b3
ruggero ha scritto:
SYNTH1 (clone del Nord lead)
DEXED (sintesi fm)
PG8X (clone del JX8P)


Sono tutti ottimi VST. Per me se ti interessa il VA o l'FM hai già delle buone opportunità gratis. Poi dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi,
Vero...Dexed lo ho scaricato da poco ed è un'ottimo synth FM ...gratis!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

22-02-18 14.53

@ Arci66
Vero...Dexed lo ho scaricato da poco ed è un'ottimo synth FM ...gratis!
Dexed è atomico e poi tira dentro anche i preset della Yamaha!
Synth1 non mi piace per l'interfaccia... la trovo confusa
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-18 10.54

Arppe 2600
Analog warfare 2.5
Minimoog va
Visita anche vst4free.com

Oppure a pagamento, come sylenth1, fm8, omnisphere....

Mi accodo parzialmente a chi ti dice di tenere il tuo hardware, darei via solo l'integra, che finanzierebbe una soluzione leggera+pc
Tipo uno a caso...emo Numa compact 2 dotata di scheda audio interna e ottima master collegata ad un pc con unico cavo usb,
Soluzione semplice,anche da montare sul palco, estremamente potente e leggera, capace di sostituire il tuo setup "serio" kronos+prophet6.
La dove ci sono situazioni meno impegnative,"mordi e fuggi"...emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

23-02-18 13.34

zerinovic ha scritto:
Mi accodo parzialmente a chi ti dice di tenere il tuo hardware

Quoto quanto dice Zerinovic.
Io sto sperimentando l'uso di VST e HW tutto gestito da mainstage su mac OSX.
Questo tipo di set-up secondo me è il più efficace e permette di superare molti limiti delle stesse tastiere HW avendo un Host che sopperisce a carenze a livello midi ed altro.
Terrei almeno una tastiera "suonante" che gestita da host su computer alla fine farà bene anche il lavoro di master ibrida.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

23-02-18 13.50

Scusate, ma non ha mai detto di voler vendere i suoi strumenti hardware.
Ha detto che vuol passare ai VST per registrare delle tracce audio.
La cosa è assolutamente sensata, perché è quello che fanno tutti i produttori.
Certo, deve procurarsi dei VST che suonino meglio delle sue tastiere, ci mancherebbe. Ma tutta questa preoccupazione rispetto al suo setup live, in questo momento mi sembra prematura. emo
  • antongia
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Savona
  • Thanks: 6  

05-03-18 14.58

@ Dallaluna69
Scusate, ma non ha mai detto di voler vendere i suoi strumenti hardware.
Ha detto che vuol passare ai VST per registrare delle tracce audio.
La cosa è assolutamente sensata, perché è quello che fanno tutti i produttori.
Certo, deve procurarsi dei VST che suonino meglio delle sue tastiere, ci mancherebbe. Ma tutta questa preoccupazione rispetto al suo setup live, in questo momento mi sembra prematura. emo
Anzitutto grazie a tutti per le riposte; scusate se mi faccio vivo solo adesso ma ho vinto una trasferta di lavoro inderogabile...emo
L'ultimo messaggio è corretto, infatti la mia idea non è quella di disfarmi dell'hardware attuale, ma di fare le basi audio che utilizziamo live in maniera diciamo più comoda, senza attaccare strumenti alla scheda audio e pilotare il tutto con Cubase, ma usando solo il Mac con dei VST. Queste basi le esporto poi sul Kronos e da li (batterista click in cuffia) dirigo tutto, compresi i cambi suono o effetti della pedaliera del chitarrista (siamo veramente pigri!).
Facendo musica synth pop anni 80 mi intrigavano alcune emulazioni dei super classici del periodo. Suggerimenti?
Un altra soluzione, che sto valutando per i live, è quella di sostituire il Kronos 73 con una master (sempre 73) più leggera ma con scheda audio integrata ed affiancarci un portatile, tenendo sempre il Prophet come seconda tastiera. Ma li si apre il mondo di quale software è il migliore per gestire delle song dal vivo in maniera veloce ed efficiente, come con la set list del Kronos.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-03-18 15.03

@ antongia
Anzitutto grazie a tutti per le riposte; scusate se mi faccio vivo solo adesso ma ho vinto una trasferta di lavoro inderogabile...emo
L'ultimo messaggio è corretto, infatti la mia idea non è quella di disfarmi dell'hardware attuale, ma di fare le basi audio che utilizziamo live in maniera diciamo più comoda, senza attaccare strumenti alla scheda audio e pilotare il tutto con Cubase, ma usando solo il Mac con dei VST. Queste basi le esporto poi sul Kronos e da li (batterista click in cuffia) dirigo tutto, compresi i cambi suono o effetti della pedaliera del chitarrista (siamo veramente pigri!).
Facendo musica synth pop anni 80 mi intrigavano alcune emulazioni dei super classici del periodo. Suggerimenti?
Un altra soluzione, che sto valutando per i live, è quella di sostituire il Kronos 73 con una master (sempre 73) più leggera ma con scheda audio integrata ed affiancarci un portatile, tenendo sempre il Prophet come seconda tastiera. Ma li si apre il mondo di quale software è il migliore per gestire delle song dal vivo in maniera veloce ed efficiente, come con la set list del Kronos.
Omnisphere 2?
  • antongia
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Savona
  • Thanks: 6  

05-03-18 15.10

@ donnye
Omnisphere 2?
Ho visto la demo e mi intriga...
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-03-18 15.30

@ antongia
Ho visto la demo e mi intriga...
È fantastico!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-03-18 15.55

@ donnye
È fantastico!
Si ma è bello pesante...può mettere in crisi anche processori i7 multicore
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-03-18 16.08

@ Arci66
Si ma è bello pesante...può mettere in crisi anche processori i7 multicore
A me su un i7 vpro 3.3 ghz con 16gb di ram non ha mai dato alcun problema...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

05-03-18 16.20

@ donnye
È fantastico!
Adoro Omnisphere!
Ogni suono è bellissimo e le possibilità di editing dell'audio sono infinite e immediate, persino per un cane come me!
Anche i suoi effetti sono validissimi; ti permettono di customizzare ulteriormente i suoni a livelli esagerati: distorsioni, chorus, delay...
Però personalmente lo considero più moderno che vintage.
Magari prova ad ascoltare qualcosa e a farti un'idea.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-03-18 16.42

@ donnye
A me su un i7 vpro 3.3 ghz con 16gb di ram non ha mai dato alcun problema...
Non faccio fatica a crederci...diciamo che da quello che hai tu in su non dovrebbe dare noie, quando suona senza altri VST aperti e suonanti magari in layer.