Audiothingies Micromonsta sint polifonico

  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

20-02-18 23.55

Ciao a tutti,
Cazzeggiando qua e là mi sono imbattuto in questo modulo di sint polifonico digitale, di un'azienda francese amatoriale / artigianale, la Audiothingies https://www.audiothingies.com
L'oggetto in questione è particolarmente piccolo, 20 cm x 10 circa, con caratteristiche interessanti, 2 oscillatori + 1 sub, varie forme d'onda con possibilità di waveshaping, 30 wave table di cui 15 caricabili da utente, 3 lfo, 3 inviluppi, arpeggiatore, effetti, 8 voci di polifonia, 380 locazioni di memoria, il tutto a 300 euro!

Sui forum francesi se ne parla molto bene, facendo la tara per un po' di comprensibile nazionalismo sembra comunque molto interessante!
Sul tubo ci sono delle demo mica male... Sto coso sembra suonare alla grande!

È un prodotto che mi ha incuriosito molto, anche per la piccola realtà che lo produce. Al momento non è disponibile ma dovrebbe esserlo nuovamente a marzo, ho lasciato la mail per essere avvertito, stavo proprio cercando un oggetto simile ;-)

Ne avete mai sentito parlare? Conoscete questo produttore?

PS: non so cosa ho sbagliato ma non riesco a mettere link...
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

21-02-18 00.02

Adesso provo a mettere qualche link
sito produttore
recensione in inglese
recensione in francese
video

Buona lettura / ascolto, aspetto le vostre opinioni!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

21-02-18 00.30

@ MicTastiera
Adesso provo a mettere qualche link
sito produttore
recensione in inglese
recensione in francese
video

Buona lettura / ascolto, aspetto le vostre opinioni!
bello peccato sia out of stock
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

21-02-18 03.31

@ ruggero
bello peccato sia out of stock
Sì ma danno una previsione per la prossima disponibilità a marzo (in alto nella riga con sfondo blu).
Lasciando la mail dovrebbero avvertire quando sono pronti per l'ordine.

Credo si tratti di produzioni molto piccole, stanno facendo riassortimento di componenti per la prossima tornata di assemblaggio.
Aspetto fiducioso.

A me sulla carta sembra un notevolissimo risultato, quello che Roland e Yamaha non hanno saputo (voluto?) fare con i loro "salatini" castrati sotto vari aspetti.
Questo è stato sviluppato da un singolo appassionato ed è molto più completo e convincente! E soprattutto sembra suonare bene.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

21-02-18 11.33

sembra suonare molto bene! Thanks meritato perchè non ne avevo mai sentito parlare!
Una scatoletta così è comodissima: viene voglia di prendere una master, segarci via un pezzo di scocca e infilarci questo moduletto...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

21-02-18 12.00

Si ne avevo sentito parlare e suona molto bene.

Ma 300 euro non sono pochi se si calcola che ha un hardware praticamente inesistente e basati su microcomputer economici e 8 voci di polifonia.

lo fanno ancora comunque il minomonsta a quanto vedo sul sito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-02-18 12.37

@ Synthex77
Si ne avevo sentito parlare e suona molto bene.

Ma 300 euro non sono pochi se si calcola che ha un hardware praticamente inesistente e basati su microcomputer economici e 8 voci di polifonia.

lo fanno ancora comunque il minomonsta a quanto vedo sul sito.
Se tu avessi la tua azienda individuale o poco piú, come lo é questa, lo faresti un oggetto del genere per meno di 300€?
Io no... comunque, in generale, i synth non é che si valutano in base alla somma del costo dei componenti e basta, (che comunque il loro costo lo hanno, anche su un oggetto tipo questo, considerando poi la produzione su piccola scala)
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

21-02-18 16.35

@ maxpiano69
Se tu avessi la tua azienda individuale o poco piú, come lo é questa, lo faresti un oggetto del genere per meno di 300€?
Io no... comunque, in generale, i synth non é che si valutano in base alla somma del costo dei componenti e basta, (che comunque il loro costo lo hanno, anche su un oggetto tipo questo, considerando poi la produzione su piccola scala)
No be... E' sempre meglio di un boutique e costa meno...

Il prezzo a cui lo propongono per la dimensione "artigianale" della ditta è poco... Ma in senso assoluto ci sono Va usati che lo asfaltano a poco più del prezzo. Vedi Nl2x e virusB, i soliti noti, ma anche an1x ecc...

Sul nuovo ha un prezzo da Vst quindi è si interessante.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

21-02-18 23.33

@ Synthex77
No be... E' sempre meglio di un boutique e costa meno...

Il prezzo a cui lo propongono per la dimensione "artigianale" della ditta è poco... Ma in senso assoluto ci sono Va usati che lo asfaltano a poco più del prezzo. Vedi Nl2x e virusB, i soliti noti, ma anche an1x ecc...

Sul nuovo ha un prezzo da Vst quindi è si interessante.
In effetti il mio ragionamento è questo, cosa trovo come modulo sint polifonico a questa cifra che suoni bene e permetta un po' di programmazione?
Nel nuovo qualche boutique (forse) che sono più carini esteticamente ma limitati nella polifonia.
Reface cs che ha 8 voci di polifonia ma sicuramente più limitato come sintesi, senza memorie e più ingombrante (non sto cercando sint con tastiera).
Come motore di sintesi credo si possa confrontare come completezza con mininova (che però è più caro ed ha tastiera, altrimenti sarebbe la mia prima scelta) o Blofeld (più caro, ma almeno lui modulo).

Nell'usato ad una prima occhiata nl2x e virusB non se ne trovano tanti e sono più cari, ho visto che sono stati consigliati in altre discussioni e li tengo d'occhio.
Vedrò quando sarà disponibile questo micromonsta cosa si trova sul mercatino come alternative.

Comunque sono già contento di aver avuto un paio di impressioni positive anche da voi!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

21-02-18 23.54

@ MicTastiera
Ciao a tutti,
Cazzeggiando qua e là mi sono imbattuto in questo modulo di sint polifonico digitale, di un'azienda francese amatoriale / artigianale, la Audiothingies https://www.audiothingies.com
L'oggetto in questione è particolarmente piccolo, 20 cm x 10 circa, con caratteristiche interessanti, 2 oscillatori + 1 sub, varie forme d'onda con possibilità di waveshaping, 30 wave table di cui 15 caricabili da utente, 3 lfo, 3 inviluppi, arpeggiatore, effetti, 8 voci di polifonia, 380 locazioni di memoria, il tutto a 300 euro!

Sui forum francesi se ne parla molto bene, facendo la tara per un po' di comprensibile nazionalismo sembra comunque molto interessante!
Sul tubo ci sono delle demo mica male... Sto coso sembra suonare alla grande!

È un prodotto che mi ha incuriosito molto, anche per la piccola realtà che lo produce. Al momento non è disponibile ma dovrebbe esserlo nuovamente a marzo, ho lasciato la mail per essere avvertito, stavo proprio cercando un oggetto simile ;-)

Ne avete mai sentito parlare? Conoscete questo produttore?

PS: non so cosa ho sbagliato ma non riesco a mettere link...
io lascio la mail... è da tempo che cerco cose del genere e sinceramente tra un Boutique e questo preferisco questo...
  • danidimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

05-03-18 09.02

Per chi fosse interessato il micromonsta è disponibile! Mi è arrivata la email.