Consiglio setup 2018 - genere blues

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

17-02-18 12.42

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio sul cambio setup che mi sta passando per la mente, genere acustico blues/soul/swing.
Come vedete dalla firma ho una Nord Electro 5 HP e una Roland FA06 per coprire quello che manca.
Pensavo di:
- Sostituire la Nord Electro 5 HP con la nuova Electro 6D 73 (3 parti posso usare solo quella - non ho grossa necessità di averli pesati) - spero solo di non rimetterci tanto
- Prendere uno Studiologic SL Studio (73 o 88??) da tenere a casa per studiare e magari portare fuori se serve (in questo caso 73 sarebbe meglio)
- Terrei la FA06 che non si sa mai, come modulo e muletto è utile

Cosa ne pensate? Ci sarebbero soluzioni migliori?
Grazie!emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-02-18 13.01

raptus ha scritto:
Cosa ne pensate? Ci sarebbero soluzioni migliori?
Grazie!emo

Io terrei tutto , prenderei solo la Studiologic Sl88 studio , ma ti consiglio di provarla prima perche' sebbene " pesato " il tasto e' sempre un compromesso , a questo punto poi penserei di cambiare la Electro con un Ns ( anche il due 76 Hp andrebbe bene , usato , considerato i prezzi a cui gira potrebbe convenirTi ).E' solo una questione su : " Quanto voglio rifondere ? "
Tieni presente che i suoni Clavia grossomodo si equivalgono...emo
  • anonimo

17-02-18 13.24

@ Raptus
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio sul cambio setup che mi sta passando per la mente, genere acustico blues/soul/swing.
Come vedete dalla firma ho una Nord Electro 5 HP e una Roland FA06 per coprire quello che manca.
Pensavo di:
- Sostituire la Nord Electro 5 HP con la nuova Electro 6D 73 (3 parti posso usare solo quella - non ho grossa necessità di averli pesati) - spero solo di non rimetterci tanto
- Prendere uno Studiologic SL Studio (73 o 88??) da tenere a casa per studiare e magari portare fuori se serve (in questo caso 73 sarebbe meglio)
- Terrei la FA06 che non si sa mai, come modulo e muletto è utile

Cosa ne pensate? Ci sarebbero soluzioni migliori?
Grazie!emo
Sicuramente se stai su clavia è la scelta migliore
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-02-18 13.34

Un bel nord stage 2ex...tra l'altro maxpiano lo vende...

Oppure aspetti il nuovo Numa compact 2ex con scheda audio-midi incorporata,ci metti un bel mac.
Un solo cavo USB, tutta la qualità sonora che vuoi, set up senza cavi a giro, senza mixer, molto leggero.
E ti tieni in tasca i soldini.
Oppure ti prendi una master pesata a modo,da lasciare a casa, sl88 grand, ci colleghi il mac di prima e puoi godere del miglior piano con il.miglior tocco
  • anonimo

17-02-18 13.44

@ Raptus
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio sul cambio setup che mi sta passando per la mente, genere acustico blues/soul/swing.
Come vedete dalla firma ho una Nord Electro 5 HP e una Roland FA06 per coprire quello che manca.
Pensavo di:
- Sostituire la Nord Electro 5 HP con la nuova Electro 6D 73 (3 parti posso usare solo quella - non ho grossa necessità di averli pesati) - spero solo di non rimetterci tanto
- Prendere uno Studiologic SL Studio (73 o 88??) da tenere a casa per studiare e magari portare fuori se serve (in questo caso 73 sarebbe meglio)
- Terrei la FA06 che non si sa mai, come modulo e muletto è utile

Cosa ne pensate? Ci sarebbero soluzioni migliori?
Grazie!emo
Ma poi secondo mè è solo gas. Hai tutto ciò che serve e anche di più. !!!! Set up perfetto!!! Poi i soldi sono tuoi.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

17-02-18 13.45

@ zerinovic
Un bel nord stage 2ex...tra l'altro maxpiano lo vende...

Oppure aspetti il nuovo Numa compact 2ex con scheda audio-midi incorporata,ci metti un bel mac.
Un solo cavo USB, tutta la qualità sonora che vuoi, set up senza cavi a giro, senza mixer, molto leggero.
E ti tieni in tasca i soldini.
Oppure ti prendi una master pesata a modo,da lasciare a casa, sl88 grand, ci colleghi il mac di prima e puoi godere del miglior piano con il.miglior tocco
Io sinceramente non vedo la necessità, per il tuo genere, di cambiare l'Electro 5 con il 6...
Se vuoi restare in casa Nord, un salto maggiore lo potresti fare con uno Stage 2 come ti è stato consigliato.
Quello dell'Amico Max non è l'Ex, ma il Nord Stage 2 Sw73, e ritengo sia una occasione che potresti valutare.
Io ne sono possessore e per il Blues, ma non solo, penso anche io possa bastare soltanto quella.
Comunque credo che tu abbia già un Setup completo per il genere che vuoi suonare...
  • anonimo

17-02-18 13.50

@ Pianolaio
Io sinceramente non vedo la necessità, per il tuo genere, di cambiare l'Electro 5 con il 6...
Se vuoi restare in casa Nord, un salto maggiore lo potresti fare con uno Stage 2 come ti è stato consigliato.
Quello dell'Amico Max non è l'Ex, ma il Nord Stage 2 Sw73, e ritengo sia una occasione che potresti valutare.
Io ne sono possessore e per il Blues, ma non solo, penso anche io possa bastare soltanto quella.
Comunque credo che tu abbia già un Setup completo per il genere che vuoi suonare...
Quoto tutto. Comunque nord stage al posto di nord electro ci può stare.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

17-02-18 14.20

Mi aggiungo al coro, se proprio hai smania di spendere vendi il ne è perendi un ns2ex73 usato che oggi trovi a prezzi interessanti.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-02-18 01.26

@ Arci66
Mi aggiungo al coro, se proprio hai smania di spendere vendi il ne è perendi un ns2ex73 usato che oggi trovi a prezzi interessanti.
Secondo me potresti vendere la Hp e prenderti stage. Se poi hai bisogno di una seconda tastiera vai di master... per organi ad esempio..
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

19-02-18 11.06

@ ruggero
Secondo me potresti vendere la Hp e prenderti stage. Se poi hai bisogno di una seconda tastiera vai di master... per organi ad esempio..
Grazie a tutti per le risposte.
Il motivo principale del cambio è che per alcuni pezzi mi piacerebbe poter avere 3 punti di split, così da portarmi in giro una sola tastiera senza pensieri.
Sono il primo a "non voler spendere per forza soldi", optavo per la soluzione 6D in quanto costa più o meno come la mia HP usata (o poco più), la Stage compact è tanto superiore alla 6D?
Per il genere che faccio la parte synth la uso per strings e pads, non mi serve proprio un "motore"..
Per la questione pesatura, siccome perderei la tastiera pesata mi terrei una master pesata a casa, in questo caso una SL Studio in quanto sono soggetto a spostamenti... ma anche qui, ne vale la pena? E' comodo esercitarsi sulla stessa tastiera che usi quando esci...
Mi sa che ci penserò su ancora un po' emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

19-02-18 12.57

Lo stage compact 2 sì che è superiore al electro 6d. Puoi fare 6 suoni contemporanei, anche se limitati a 2 per sezione. Ma per esempio puoi fare uno split pad/lead che si electro non puoi fare. Puoi fare un layer tra due synth (o due sample) per ingrossare il suono. Col morphing puoi passare velocemente a pedale era con altro da un suono all'altro. Hai modulation e pitch wheel, e aftertouch. Hai 4 uscite che a volte fanno comodo magari per gestire solo alcuni suoni separatamente.
L'unico svantaggio è che non hai i drawbar.
Tra compact 2 e 2ex, se costa meno prenderei la due, tanto non ti serve troppa memoria per i piano è una tastiera semipesata
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

19-02-18 20.05

@ Roberto_Forest
Lo stage compact 2 sì che è superiore al electro 6d. Puoi fare 6 suoni contemporanei, anche se limitati a 2 per sezione. Ma per esempio puoi fare uno split pad/lead che si electro non puoi fare. Puoi fare un layer tra due synth (o due sample) per ingrossare il suono. Col morphing puoi passare velocemente a pedale era con altro da un suono all'altro. Hai modulation e pitch wheel, e aftertouch. Hai 4 uscite che a volte fanno comodo magari per gestire solo alcuni suoni separatamente.
L'unico svantaggio è che non hai i drawbar.
Tra compact 2 e 2ex, se costa meno prenderei la due, tanto non ti serve troppa memoria per i piano è una tastiera semipesata
...... E se mi tenessi tutto e mi prendessi solo un synth da 25/37 tasti da "appoggiare" letteralmente sull'Electro per fare quelle parti che mi servono?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-02-18 21.00

@ Raptus
...... E se mi tenessi tutto e mi prendessi solo un synth da 25/37 tasti da "appoggiare" letteralmente sull'Electro per fare quelle parti che mi servono?
Io lo faccio con il microx due ottave, piu altre sezioni via midi, é una soluzione che all'inizio avevo sottovalutato...ora ne sono dipendente...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24466
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

19-02-18 21.09

raptus ha scritto:
volevo chiedervi un consiglio sul cambio setup che mi sta passando per la mente, genere acustico blues/soul/swing.
Come vedete dalla firma ho una Nord Electro 5 HP e una Roland FA06 per coprire quello che manca.


Scusa la franchezza e vado anche contro il mio interesse, essendo stato citato (grezie amici emo) ma... mi/ci spieghi cosa mai "ti manca" nel tuo setup attuale per fare quel genere di cui parli, considerando anche che hai detto che il synth lo usi poco? emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

19-02-18 23.51

@ maxpiano69
raptus ha scritto:
volevo chiedervi un consiglio sul cambio setup che mi sta passando per la mente, genere acustico blues/soul/swing.
Come vedete dalla firma ho una Nord Electro 5 HP e una Roland FA06 per coprire quello che manca.


Scusa la franchezza e vado anche contro il mio interesse, essendo stato citato (grezie amici emo) ma... mi/ci spieghi cosa mai "ti manca" nel tuo setup attuale per fare quel genere di cui parli, considerando anche che hai detto che il synth lo usi poco? emo
Voglia di portarmi 2 tastiere, questo mi manca emo
Nei pezzi che suono, non tutti ma molti, di solito serve basso + organo/piano + strings/pads. Una tastiera unica con 3 split potrebbe bastare, ecco il motivo della electro 6d e adesso l’idea del mini-synth...
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

20-02-18 11.05

raptus ha scritto:
di solito serve basso + organo/piano + strings/pads. Una tastiera unica con 3 split potrebbe bastare

La serie Stage permette di dividere la tastiera in tre parti. E ha una gestione dei suoni superiore, soprattutto grazie alla più completa funzione Morph.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-02-18 04.24

raptus ha scritto:
genere acustico blues/soul/swing

Secondo me per il tuo genere basta solo una nord stage 2 come ti hanno consigliato.
raptus ha scritto:
la nuova Electro 6D 73 (3 parti posso usare solo quella - non ho grossa necessità di averli pesati)

Nord stage 2 compact emoemoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-02-18 07.03

@ Raptus
Voglia di portarmi 2 tastiere, questo mi manca emo
Nei pezzi che suono, non tutti ma molti, di solito serve basso + organo/piano + strings/pads. Una tastiera unica con 3 split potrebbe bastare, ecco il motivo della electro 6d e adesso l’idea del mini-synth...
La NE6D gestisce 2 zone il terzo motore o va in layer o su una master esterna
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

21-02-18 20.22

@ Arci66
La NE6D gestisce 2 zone il terzo motore o va in layer o su una master esterna
Ne sei sicuro? Sul sito ufficiale e un po' ovunque c'è scritto 3 zone indipendenti e split a 3 aree.
Comunque sia vi ringrazio, nell'attesa di convincermi a cercare una Stage mi tengo la mia.
Mi fa tanta voglia un piccolo synth ma mi sa che per ora opterò per ipad (ho l'im1) e masterina, che è già meglio del portare 2 tastiere.
Ho occhiato il Roland jd-xi, mi fa tanta gola ma non ho soldi emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24466
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

22-02-18 08.53

@ Raptus
Ne sei sicuro? Sul sito ufficiale e un po' ovunque c'è scritto 3 zone indipendenti e split a 3 aree.
Comunque sia vi ringrazio, nell'attesa di convincermi a cercare una Stage mi tengo la mia.
Mi fa tanta voglia un piccolo synth ma mi sa che per ora opterò per ipad (ho l'im1) e masterina, che è già meglio del portare 2 tastiere.
Ho occhiato il Roland jd-xi, mi fa tanta gola ma non ho soldi emo
Sicuro, se leggi attentamente le specifiche sul sito Nord é scritto: multitimbrico a 3 parti, 1 punto di split + possibilitá di assegnare una delle tre sezioni ad una master esterna. Quindi, se lo usi da solo, puoi usare le 3 sezioni contemporaneamente in combinazioni split/layer, ma sempre su 2 zone.