Soundcraft efx8 vs signature 12?

  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

17-02-18 11.44

Ciao a tutti, apro questa discussione per cercare una soluzione al mio dilemma. Sono attualmente possessore di un Behringer X1222usb. Diciamo che per il prezzo pagato e per gli ingressi che mi servivano (tranne per gli effetti che fanno pena) è stato un buon acquisto e l'ho usato per un po' di anni. Adesso ho la necessità di acquistare un doppio mixer per cui volevo mettere in panchina il behringer. Mi sono imbattuto nella scelta di un soundcraft perché mi sembra il migliore come qualità prezzo ed offre anche dei buoni effetti incorporati. La questione è:
l'efx8 lo trovo poco più di 250€ nuovo mentre il signature 12 250€ ma usato altrimenti costa sui 350€.
Ma sostanzialmente che differenza c'è fra i due, qualitativamente parlando? So che l'ultimo è più recente ma talvolta aggiungono soltanto qualche funzione in più ma la qualità sonora resta la stessa. Qualcuno che ha avuto modo di provare o confrontare entrambi può darmi qualche consiglio?
Grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

17-02-18 13.12

@ enzo90
Ciao a tutti, apro questa discussione per cercare una soluzione al mio dilemma. Sono attualmente possessore di un Behringer X1222usb. Diciamo che per il prezzo pagato e per gli ingressi che mi servivano (tranne per gli effetti che fanno pena) è stato un buon acquisto e l'ho usato per un po' di anni. Adesso ho la necessità di acquistare un doppio mixer per cui volevo mettere in panchina il behringer. Mi sono imbattuto nella scelta di un soundcraft perché mi sembra il migliore come qualità prezzo ed offre anche dei buoni effetti incorporati. La questione è:
l'efx8 lo trovo poco più di 250€ nuovo mentre il signature 12 250€ ma usato altrimenti costa sui 350€.
Ma sostanzialmente che differenza c'è fra i due, qualitativamente parlando? So che l'ultimo è più recente ma talvolta aggiungono soltanto qualche funzione in più ma la qualità sonora resta la stessa. Qualcuno che ha avuto modo di provare o confrontare entrambi può darmi qualche consiglio?
Grazie
Si accettano BENEDIZIONI emo
Mi ringrazierai , ho avuto e usato sia beheringer che soundcraft.Non C'e' paragone emo
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

17-02-18 19.30

clouseau57 ha scritto:
Si accettano BENEDIZIONI
Mi ringrazierai , ho avuto e usato sia beheringer che soundcraft.Non C'e' paragone

Eh eh! Lo zed12 fx è stato il primo che ho mirato ma sale anche il prezzo, il 14 è senza effetti il che mi implica ad aggiungerlo esternamente, per cui l'ho scartato a priori. Purtroppo non posso spostarmi oltre quel budget. Per questo avevo preso in considerazione il soundcraft. Sicuramente mi hanno detto che è migliore del behringer. Ora la questione è se prendere la vecchia versione cioè l'efx8 a 250€ nuovo oppure il signature 12 allo stesso prezzo usato emo
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

17-02-18 20.19

enzo90 ha scritto:
Sicuramente mi hanno detto che è migliore del behringer

Mi correggo: chi mi ha suggerito il soundcraft non so a quale versione si riferisse ma leggendo in giro parecchi si lamentano dei pessimi effetti ed in generale della scarsa qualità. Quindi penso sia da scartare anche questo. Ma arrivati a questo punto il signature 12 come qualità ed effetti?
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

18-02-18 08.28

@ enzo90
enzo90 ha scritto:
Sicuramente mi hanno detto che è migliore del behringer

Mi correggo: chi mi ha suggerito il soundcraft non so a quale versione si riferisse ma leggendo in giro parecchi si lamentano dei pessimi effetti ed in generale della scarsa qualità. Quindi penso sia da scartare anche questo. Ma arrivati a questo punto il signature 12 come qualità ed effetti?
Hai provato a guardare un A&H Zed 60-10FX o Zed60-14FX? Ho utilizzato a lungo questo mixer.
Oggi sono felice possessore di un Yamaha MGP12FX.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

18-02-18 13.38

enzo90 ha scritto:
Ma arrivati a questo punto il signature 12 come qualità ed effetti?


Sicuramente meglio dell'EFX (ma anche del MFX).
Io comunque continuo a preferire lo Zed.
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

19-02-18 15.01

Non ho dubbi che lo Zed è tutta un'altra storia ma sale ulteriormente il prezzo.
radjuice ha scritto:
Hai provato a guardare un A&H Zed 60-10FX o Zed60-14FX?

Si, effettivamente lo zed60-14fx potrebbe anche andare. Non ho ancora capito perché questi modelli non hanno la regolazione dei medi sui canali stereo.
Ho notato che usati non se ne vedono molti in giro e nuovo si avvicina a 400€. Penso sia difficile trovarne uno usato a 250€. Molto più facile per il soundcraft signature 12. Comunque non ho fretta, attendo comunque ulteriori esperienze dirette per quanto riguarda il soundcraft, che sia comunque valido come mixer e superiore alla serie efx, essendo molto più facile da trovare a quel prezzo.
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

11-03-18 23.15

@ enzo90
Non ho dubbi che lo Zed è tutta un'altra storia ma sale ulteriormente il prezzo.
radjuice ha scritto:
Hai provato a guardare un A&H Zed 60-10FX o Zed60-14FX?

Si, effettivamente lo zed60-14fx potrebbe anche andare. Non ho ancora capito perché questi modelli non hanno la regolazione dei medi sui canali stereo.
Ho notato che usati non se ne vedono molti in giro e nuovo si avvicina a 400€. Penso sia difficile trovarne uno usato a 250€. Molto più facile per il soundcraft signature 12. Comunque non ho fretta, attendo comunque ulteriori esperienze dirette per quanto riguarda il soundcraft, che sia comunque valido come mixer e superiore alla serie efx, essendo molto più facile da trovare a quel prezzo.
Forse avrei l'opportunità di prendere usato uno zed60-14fx a 270€ da una persona che dice che è come nuovo. Quindi abbandonerei anche l'idea di un signature 12. Secondo voi vale la pena spendere tale cifra considerando che nuovo costa 398€?