Quale Sintetizzatore hardware?

  • anonimo

14-02-18 14.28

Buon giorno a tutti!

Premetto che possiedo Yamaha Motif Rack ES, Yamaha MOXF6, Korg Kross1, Yamaha Reface YC, un Pianoforte digitale ecc... volevo farvi una domanda, non per me, ma per un mio amico:

lui possiede un Arranger (Yamaha PSR 3000). Come sapete benissimo, questo tipo di tastiera, ha i suoni già belli pronti, suddivisi in comode categorie, ecc.

Questo mio amico usa l'Arranger solo per i suoni interni (no styles) ed ama particolarmente e suona esclusivamente suoni di Synth.

Ha visto il mio setup e vorrebbe comprare una tastiera simile ad una delle mie. Gli ho spiegato che io ho scelto i miei "ferri del mestiere", in base al fatto che io prediligo e suono quasi esclusivamente suoni di Pianoforte, Pianoforte Elettrico, Organo Hammond e solo sporadicamente uso suoni di Synth Lead e Synth Pad e gli ho spiegato che, forse, sarebbe inutile, per lui, comprare una tastiera con molti suoni acustici che non userebbe..

Ora, la domanda è: quale Synth Hardware (No VST, Computer, Tablet, iPad... emo) consigliereste al mio amico?

Io ho visto qualche Demo su YouTube del Behringer Deepmind 12 o del Roland JD-XA. Credo che il "Target", sia come tipo di Synth, che come prezzo sia quello.

Consigli?

emo

Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-02-18 14.38

Sei sicuro che lui intenda un synth analogico e non in generale "suoni sintetici", ovvero basterebbe anche un VA (ad esempio un Novation Ultranova, o simili) o perfino una workstation leggera tipo Kross, MoxF, ... che comunque offrono ampie capacitá di sintesi?

In ogni caso, la cosa migliore dato che siete "della zona" é sempre quella di fare un giro nei negozi forniti della zona (non faccio nomi, tanto sono 2 o 3) e provare di persona.
  • anonimo

14-02-18 14.48

@ maxpiano69
Sei sicuro che lui intenda un synth analogico e non in generale "suoni sintetici", ovvero basterebbe anche un VA (ad esempio un Novation Ultranova, o simili) o perfino una workstation leggera tipo Kross, MoxF, ... che comunque offrono ampie capacitá di sintesi?

In ogni caso, la cosa migliore dato che siete "della zona" é sempre quella di fare un giro nei negozi forniti della zona (non faccio nomi, tanto sono 2 o 3) e provare di persona.
Grazie!
Ti ho "thanksato"! emo
Sì, i negozi della zona sono S., V., e M. ... emo
Credo che lui, sulla tastiera, voglia poter avere qualche controllo "real time" (cut-off, resonance, ecc.), in modo da variare il suono in tempo reale: ama i suoni particolarmente avvolgenti e che variano nel tempo. Ora è costretto ad usare i suoni pre-programmati sull'Arranger, ma, con un Synth dotato di tali knobs, riuscirebbe a personalizzare tali variazioni del suono (chissà, forse imparerebbe anche a variare Attack, Decay, Sustain e Release...) emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-02-18 14.49

Per spendere poco c'è anche KORG X5. Non va affatto male...
  • anonimo

14-02-18 14.55

@ paolo_b3
Per spendere poco c'è anche KORG X5. Non va affatto male...
Grazie!

Ti ho "thanksato"! emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

14-02-18 14.58

@ paolo_b3
Per spendere poco c'è anche KORG X5. Non va affatto male...
se necessita di timbri simili analogici secondo me un buon virtual analog come un GAIA Roland oppure un Sh201 potrebbe essere una buona soluzione. Non credo sia necessario aspirare a degli analogici puri...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-02-18 15.24

@ ruggero
se necessita di timbri simili analogici secondo me un buon virtual analog come un GAIA Roland oppure un Sh201 potrebbe essere una buona soluzione. Non credo sia necessario aspirare a degli analogici puri...
Senza dubbio andrebbe fatto un approfondimento su cosa cerca l'amico di Luca. Chiaro che un vero analogico ha un costo che non è giustificabile se non sei un appassionato che punta direttamente a quel tipo di macchina.
I VA vanno bene, se comunque hai l'ambizione di "spippolare" e quindi hai già esperienza ed esigenze di un certo tipo, altrimenti se ti interessa accendere e suonare, come dice Zerinovic, un Rompler è più indicato secondo me.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-02-18 15.27

@ anonimo
Grazie!
Ti ho "thanksato"! emo
Sì, i negozi della zona sono S., V., e M. ... emo
Credo che lui, sulla tastiera, voglia poter avere qualche controllo "real time" (cut-off, resonance, ecc.), in modo da variare il suono in tempo reale: ama i suoni particolarmente avvolgenti e che variano nel tempo. Ora è costretto ad usare i suoni pre-programmati sull'Arranger, ma, con un Synth dotato di tali knobs, riuscirebbe a personalizzare tali variazioni del suono (chissà, forse imparerebbe anche a variare Attack, Decay, Sustain e Release...) emo
Allora fagli provare un Novation Ultranova, secondo me potrebbe piacergli (sempr che voglia un Virtual Analog ovvero un synth "puro", altrimenti quei controlli li trovi anche sulle workstation citate prima)
  • anonimo

14-02-18 15.48

@ ruggero
se necessita di timbri simili analogici secondo me un buon virtual analog come un GAIA Roland oppure un Sh201 potrebbe essere una buona soluzione. Non credo sia necessario aspirare a degli analogici puri...
Ho visto una Demo del Roland SH201:

https://www.youtube.com/watch?v=BfDj8V3MTCo

Diciamo che, come caratteristiche, per iniziare, potrebbe andare: 4 ottave, tasti regolari (non mini tasti), possibilità di scegliere i suoni "preset" e di modificarli "real time" (non credo che, per il momento, il mio amico sia in grado, cioè abbia le conoscenze teoriche per crearsi un suono partendo da zero, anche se so che c'è la possibilità di farlo, ovviamente. Chissà, magari, in futuro, potrà crearsi dei suoni suoi).

Grazie!
  • anonimo

14-02-18 16.01

@ maxpiano69
Allora fagli provare un Novation Ultranova, secondo me potrebbe piacergli (sempr che voglia un Virtual Analog ovvero un synth "puro", altrimenti quei controlli li trovi anche sulle workstation citate prima)
Sì, grazie!

Le Workstation da me citate, come dicevo, hanno sì la possibiltà di creare suoni Synth (modificando le forme d'onda, ma anche creando layer e split), ma contengono al loro interno anche tantissimi altri timbri: (Pianoforti Gran Coda, Verticali, Honky Tonk, Pianoforti Elettrici Rhodes e Wurlitzer, Fisarmoniche, Organi Hammond, Liturgici, Farfisa, Fiati, Archi, Chitarre Acustiche ed Elettriche, Banjos, Mandolini, Suoni Etnici, Armoniche a bocca, Campane, ecc...) che lui non userebbe mai e che fanno risultare più complicata la ricerca dei soli suoni di Synth...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-02-18 16.35

my two cents
anche io andrei su Roland Sh201 o qualcosa di simile... con manopoline, cursori e serigrafie.
Per questi motivi:
1) i tasti sono normali
2) ha suoni sintetici e solo con le 2 manopoline cutoff e resonance si puo' sbizzarrire
3) se vuole approfondire ha manopoline e serigrafie a gogo per envelope, oscillatori etc.etc..
4) lo trovi usato ad un prezzo accessibile senza svenarsi...

dello stesso tipo c'e' anche Roland Gaia, Sudiologic Sledge, Korg Ms 2000 etc.etc. (non li conosco bene, non e' il mio pane...) ma mi pare che costino tutti di piu'...

per imparare e sbizzarrisi il Sh201 lo vedo bene.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

14-02-18 16.43

Un consiglio: lasciate perdere il Roland Gaia. Ha delle limitazioni che per un VA del 2010 sono veramente idiote (tipo il bypass del filtro e la monofonia forzata quando si attivano funzioni come il sync degli oscillatori).

Piuttosto scegliete il suo predecessore, l'SH-201, che magari non avrà le 64 voci di polifonia del Gaia (ne ha 10, ampiamente sufficienti per la tipologia di strumento) ma perlomeno non castra le funzionalità in base a cosa si attiva ed usa nella catena di sintesi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-02-18 20.04

Sono difficili da trovare ma un virus kb lo puoi acquistare a 400-500€.
Molto versatile e con un sound "cattivo"
Monta una keybed molto bella
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-02-18 08.41

@ mima85
Un consiglio: lasciate perdere il Roland Gaia. Ha delle limitazioni che per un VA del 2010 sono veramente idiote (tipo il bypass del filtro e la monofonia forzata quando si attivano funzioni come il sync degli oscillatori).

Piuttosto scegliete il suo predecessore, l'SH-201, che magari non avrà le 64 voci di polifonia del Gaia (ne ha 10, ampiamente sufficienti per la tipologia di strumento) ma perlomeno non castra le funzionalità in base a cosa si attiva ed usa nella catena di sintesi.
mi ricordavo qualcosa di "negativo" su Gaia, che era stato detto tempo fa...
probabilmente era questo... emo

... a me piace molto lo Sledge... perche' e' giallo! emo
ma veramente sarebbe poco sfruttato dal sottoscritto, quindi lo guardo e basta!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

15-02-18 09.00

toniz1 ha scritto:
mi ricordavo qualcosa di "negativo" su Gaia, che era stato detto tempo fa...
probabilmente era questo...


Si, e tra l'altro ero stato proprio io a dirlo qui emo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

15-02-18 10.22

Restando in casa Roland si potrebbe anche cercare un JP8000 che suona molto bene rispetto ai già citati Gaia e SH201emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

15-02-18 18.56

confermo che Roland SH201 è un ottimo sintetizzatore per iniziare, suona bene, costa poco, ha molti parametri chiari di facile accessibilità che invogliano ad approfondire la sintesi. Ed è anche bello esteticamente a differenza di Gaia che è orrendo IMHO
consigliato! ;-)
  • anonimo

19-02-18 10.56

@ SimonKeyb
confermo che Roland SH201 è un ottimo sintetizzatore per iniziare, suona bene, costa poco, ha molti parametri chiari di facile accessibilità che invogliano ad approfondire la sintesi. Ed è anche bello esteticamente a differenza di Gaia che è orrendo IMHO
consigliato! ;-)
Grazie a tutti per le risposte! emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

19-02-18 18.22

Dvd ha scritto:
cercare un JP8000



il Jp8000 è fantastico ma ha un po' di anni sulle spalle (20 anni) e quindi eviterei cose così vetuste...