Windows 10 Update ... Midi BT e Bassa Latenza.

08-02-18 12.59

Ciao Ragazzi,
sto leggendo qua e la articoli di questo tipo: Miglioramenti Midi e Nuovi Driver Audio a Bassa Latenza (Wasapi)

Voi avete esperienza di queste migliorie ?
Se è vero quello che sto leggendo... finalmente il mondo Windows si avvicina a CoreAudio di Apple, senza driver ASIO, senza driver proprietari, ma soltanto "plug and play".

Purtroppo non ho un windows 10 (sopratutto a quanto pare 64bit) tra le mani per fare dei test.
Ma voi pazzi per l'informatica, avete già testato o potete confermare ?
Se così fosse ... Windows 10 sarebbe una scelta quasi obbligata in ambito DAW rispetto agli altri s.o. Microsoft.
Ciao a tutti !!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-18 17.02

Wasapi l'ho provato superficialmente, aveva una buona latenza, non propio ultra veloce, diciamo rilassata...su un Tablet con cpu atom.
Su computer piu potenti non l'ho provato

Ci vogliono daw o Host,o strumenti stand alone, moderni che lo supportano,come pianoteq...dove puoi selezionare Windows audio session...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

08-02-18 18.14

E' il miglior windows di sempre per giochi e audio
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-02-18 18.18

Ciao
Avendo rispolverato il VB3, l'ho installato a differenza di qualche anno fa su un PC normale i3 ma con tecnologia x64 e solo 4Gb di RAM.

Ho usato chiaramente l'ASIO4ALL ma già in fase di test senza ASIO non notavo latenze come invece mi succedeva con Windows 7.

So che non rispondo esattamente alla tua domanda, ma con questa configurazione ho veramente latenza prossima allo zero al contrario di prima che avevo quell'impercettibile ritardo che fece si di farmi abbandonare il VB3 per quanto leggero potesse essere.

Dispositivi usati:
- Windows 10 64bit (pulito da tutte le APP e programmi non necessari)
- RAM 4Gb
- Processore x64 i3
- ASIO4ALL
- VSTHost 64bit
- Scheda esterna NOVATION Speedio
- VB3 1.4
- Novation Impulse 61
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-02-18 18.41

@ FranzBraile
Ciao
Avendo rispolverato il VB3, l'ho installato a differenza di qualche anno fa su un PC normale i3 ma con tecnologia x64 e solo 4Gb di RAM.

Ho usato chiaramente l'ASIO4ALL ma già in fase di test senza ASIO non notavo latenze come invece mi succedeva con Windows 7.

So che non rispondo esattamente alla tua domanda, ma con questa configurazione ho veramente latenza prossima allo zero al contrario di prima che avevo quell'impercettibile ritardo che fece si di farmi abbandonare il VB3 per quanto leggero potesse essere.

Dispositivi usati:
- Windows 10 64bit (pulito da tutte le APP e programmi non necessari)
- RAM 4Gb
- Processore x64 i3
- ASIO4ALL
- VSTHost 64bit
- Scheda esterna NOVATION Speedio
- VB3 1.4
- Novation Impulse 61
VB3 l'hai usato a 64 bit?
Se è così evitalo come la peste!!! Io ho passato una settimana di inferno... mi andava in crash Reaper: cosa mai successa!
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

08-02-18 18.45

@ ruggero
VB3 l'hai usato a 64 bit?
Se è così evitalo come la peste!!! Io ho passato una settimana di inferno... mi andava in crash Reaper: cosa mai successa!
io lo uso quotidianamente, nessun problema fin'ora. Win 10 x64, Cubase 9 e Cantabile 3

emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-02-18 18.55

@ ruggero
VB3 l'hai usato a 64 bit?
Se è così evitalo come la peste!!! Io ho passato una settimana di inferno... mi andava in crash Reaper: cosa mai successa!
E' una settimana che è su... finora nessun Crash. Il piccolo PC è dedicato "solo" al VSTHost e VB3 senza altre funzioni.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-02-18 19.54

Ho fatto un confronto sul mio pc tra asio e wasapi in modalità esclusiva, si riesce ad avere gli stessi ottimi risultati. Stesso utilizzo di cpu.

Ottimo, dato che prossimamente dovrò utilizzarla con la NC2.

Ho utilizzato tracktion come Host e vari plug-in...anche in layer. W10 x64 pro
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-02-18 08.38

La differenza è che se utilizzo wasapi in modalità esclusiva non funzionano i lettori audio o
youtube.bassa latenza, ottimo!

Se lo seleziono in modalità condivisa, la latenza nonostante la regoli su valori bassi,non ci va su quei valori, effettivamente la latenza percepita rimane alta, ma i lettori funzionano.

Con gli asio fai che ti pare con una bassissima latenza.

Quindi core audio (Apple) su questo rimane piu flessibile, equivalente ad avere gli asio istallati su win.
  • fighterrx

10-02-18 10.27

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Voi avete esperienza di queste migliorie ?


Io wasapi lo sto usando dal 2013. E tutt'ora lo uso con win 8.1 sul desktop. Mai avuto problemi di latenza. Cosa abbiano ulteriormente migliorato in win 10 (che ho su portatile e tablet) è difficile dire, dato che già il wasapi prima maniera non ha alcuna latenza percettibile.
  • anonimo

10-02-18 11.13

il wasabi è buonissimo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-09-18 22.58

@ anonimo
il wasabi è buonissimo
io ho avuto brutte esperienze in passato con windows 10 facendo un upgrade da un sistema con windows 7. Ora non so se le cose sono cambiate dopo un po' di anni... dite che ora installando windows 10 da zero su una macchina pc con i7 (non di ultima generazione) e' molto meglio per l'audio di windows 7 (64 bit ovviamente)?