Cavo MIDI Y

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

21-01-18 09.41

Ciao
Vedo su eBay dei cavi MIDI a Y. Ma a cosa servono? Posso usarli per uscire da un MIDI out ed entrare in due MIDI in (ho delle macchine che non hanno MIDI thru)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-01-18 09.53

Sicuro siano cavi MIDI e non vecchi cavi per registratori audio, che usavano lo stesso formato 5 pin DIN, spacciati per tali?? Qualche link magari...?

In ogni caso, scordati di poter "collegare a Y" un protocollo digitale come il MIDI (ovvero mediante soli cavi passivi, a meno che quei cavi che dici tu non integrino un piccolo circuito attivo che faccia da ThruBox)...
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

21-01-18 10.07

@ maxpiano69
Sicuro siano cavi MIDI e non vecchi cavi per registratori audio, che usavano lo stesso formato 5 pin DIN, spacciati per tali?? Qualche link magari...?

In ogni caso, scordati di poter "collegare a Y" un protocollo digitale come il MIDI (ovvero mediante soli cavi passivi, a meno che quei cavi che dici tu non integrino un piccolo circuito attivo che faccia da ThruBox)...
Concordo. Forse se ci si limita a mandare soli segnali di Program Chance funziona ma dubito fortemente. Per ovviare al fatto che alcune tastiere non hanno il Midi Thru ho dovuto prendere questa scatoletta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-01-18 10.56

@ fab82
Concordo. Forse se ci si limita a mandare soli segnali di Program Chance funziona ma dubito fortemente. Per ovviare al fatto che alcune tastiere non hanno il Midi Thru ho dovuto prendere questa scatoletta.
E... perché mai dovrebbe/potrebbe funzionare solo con i Program Change, "elettronicamente"? emo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

21-01-18 11.03

@ maxpiano69
E... perché mai dovrebbe/potrebbe funzionare solo con i Program Change, "elettronicamente"? emo
emoemo essendo un comando al quale assegnare un canale specifico magari l'elettronica che riceve il segnale riesce a filtrare questo comando....secondo me potrebbe funzionare ma non rischierei.