motif wave

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-18 17.05

Tanto si sapeva che prima o poi mi sorgeva la domanda... A "mano" ero riuscito parzialmente...
Col Melas-Tools col cavolo che ci riesco...
Andiamo all'inizio.
Nella Flash 2 ho un WAV... ok
Ho installato Waveeditor.... ok
Come azzo faccio a collegarlo con la tastiera? Tutti gli altri editor faccio connetti automaticamente e va.... col Wave editor??????

Oltre ad averlo sulla Flash2 o creato una user-voice che contiene lo stesso wave...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

19-01-18 17.11

ma perchè la gente va a farsi del male? emo

edit: scusa ma parli per il motif xf?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-18 17.13

...perché tutto quello che mi è servito finora sono riuscito a farlo a mano sui pulsantini del motif...
Ma mi rodeva non "palleggiare" anche i MoTools e cosi da oggi pomeriggio mi son messo dietro.... emo
Tutto ok... fino al punto del wave...... emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

19-01-18 17.15

@ FranzBraile
...perché tutto quello che mi è servito finora sono riuscito a farlo a mano sui pulsantini del motif...
Ma mi rodeva non "palleggiare" anche i MoTools e cosi da oggi pomeriggio mi son messo dietro.... emo
Tutto ok... fino al punto del wave...... emo
non si capisce che operazione tu voglia fare
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-18 17.21

...facciamo un passo indietro....
Ho un wave sul pc... voglio portarlo sul motif
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

19-01-18 17.34

@ FranzBraile
...facciamo un passo indietro....
Ho un wave sul pc... voglio portarlo sul motif
Importalo dalla penna usb
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-18 17.40

si... questo è chiaro. Fatto.... caricato su penna USB, inserito dietro.... File.... ecc... load ecc. OK

Ma... se voglio editarlo? se voglio che venga eseguito in loop e non in one-shot?

e... se voglio usare il wave editor?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

19-01-18 17.58

@ FranzBraile
si... questo è chiaro. Fatto.... caricato su penna USB, inserito dietro.... File.... ecc... load ecc. OK

Ma... se voglio editarlo? se voglio che venga eseguito in loop e non in one-shot?

e... se voglio usare il wave editor?
ma sto wave editor avrà dei tutorial o dei manuali
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-01-18 23.45

@ SimonKeyb
ma sto wave editor avrà dei tutorial o dei manuali
MANUALI IN ITALIANO
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

20-01-18 13.51

@ michelet
MANUALI IN ITALIANO
Già scaricati e letti....
... soluzione non trovata
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

20-01-18 15.07

@ FranzBraile
Già scaricati e letti....
... soluzione non trovata
Prova a chiedere a Lui emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

20-01-18 15.21

@ FranzBraile
Già scaricati e letti....
... soluzione non trovata
si però diciamo che il motif te l'ha importato questo file wave, quindi tu chiedi diverse altre cose, come l'editing approfondito. Penso tu possa scegliere sicuramente il punto di trigger, effetti, ADSR... ma non pensare a chissà quali altri magheggi, è un campionatore non una DAW emo

come ti consiglia l'Ispettore, manda un messaggio a Montesanti o altri promoter Yamaha, sono pagati anche per sorbirsi le richieste degli utenti ;-)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-01-18 08.35

@ FranzBraile
Già scaricati e letti....
... soluzione non trovata
Eppure deve essere tutto spiegato li; premesso che non posseggo né un Motif né il wave Editor, giá dallo screenshot sul sito di Melas vedo in alto a destra un selettore "mode" impostato su "loop" ed in quest'altro l'impostazione dei loop points.

Sempre leggendo il sito di JM sembra di capire che il Wave Editor lavori offline, ovvero serve a "preparare" le waveforms e salvarle nel formato voluto per poi caricarle nel Motif/MoX etc.. via Flash, non per editarle direttamente "sulla macchina".

Prova e soprattutto usa il manuale col programma acceso davanti, sperimenta quel che leggi passo passo emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

21-01-18 11.02

Si Max... forse hai ragione, forse guardavo troppo in la.
Provo ad elaborare offline il wav e poi lo copio "a mano" con la USB sulla WS.
ti faccio sapere
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-01-18 11.41

Editare un campione con il Motif Wave Editor è possibile però trovare il punto di loop richiede tempo e tantissima pazienza. Che non ho.
Ho chiesto numerose volte a John Melas di implementare una funzione simile allo "zero crossing" che si trovava nei software "seri" di una volta come SoundDesigner e Alchemy. In pratica questa funzione permette di trovare in modo automatico il punto di loop ottimale del campione... senza tanti sbattimenti.
Non so se non sono stato capace di spiegarmi o John abbia fatto finta di non capire, resta il fatto che in MWE manca ancora un modo rapido per fare i loop.
Volendo esiste il crossfade, che "addolcisce" la forma d'onda, smussandola quel tanto da consentire la formazione del loop. Tuttavia, a mio avviso, non si ottiene un loop ottimale, perché nel punto di crossfade il volume del campione ha un leggero calo. E quindi si capisce che lì sta il punto di giunzione.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

21-01-18 11.48

Il mio problema non è l'elaborazione del loop, ma lanciare il wave in loop!
... cercavo un modo per passarlo da PC a Motif come faccio con Total-Library... ma non ho trovato niente....
Nella docu Yamaha c'è un settore dove indica come definire il wav come loop o come one-shot... ma in questa schermata non ci sono mai arrivato.
Vedo il wave nella FL1, sono riuscito a crere una Voice col wave, sono riuscito a farlo partire con "un solo" tasto (C1) ma farlo looppare... nisba.
Forse dovrei integrarlo in un mix... ma devo ancora provarlo....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-01-18 11.52

@ FranzBraile
Il mio problema non è l'elaborazione del loop, ma lanciare il wave in loop!
... cercavo un modo per passarlo da PC a Motif come faccio con Total-Library... ma non ho trovato niente....
Nella docu Yamaha c'è un settore dove indica come definire il wav come loop o come one-shot... ma in questa schermata non ci sono mai arrivato.
Vedo il wave nella FL1, sono riuscito a crere una Voice col wave, sono riuscito a farlo partire con "un solo" tasto (C1) ma farlo looppare... nisba.
Forse dovrei integrarlo in un mix... ma devo ancora provarlo....
A memoria c'è un articolo di Phil Clendenin su Motifator e/o YamahaSynth che spiega come mettere in loop continuo un campione.
Mi sembra tratti proprio dei loop ritmici. Se trovo il link posto....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-01-18 11.58

ECCOLO