Michel Petrucciani

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-01-18 12.21

Un parere a tutti voi espertissimi pianisti che bazzicate questo "porto di mare" che è il forum: Michel Petrucciani ha un pianismo che sento visceralmente,mi fa letteralmente impazzire con le sue soluzioni armoniche,con la sua tecnica unica legata anche alle sue malformazioni,con la sua genialita' nel mischiare elementi culturali antipodici,per dire Chico Barque con Beethoven...Voi che pensate di questo genio?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-01-18 12.32

@ tsuki
Un parere a tutti voi espertissimi pianisti che bazzicate questo "porto di mare" che è il forum: Michel Petrucciani ha un pianismo che sento visceralmente,mi fa letteralmente impazzire con le sue soluzioni armoniche,con la sua tecnica unica legata anche alle sue malformazioni,con la sua genialita' nel mischiare elementi culturali antipodici,per dire Chico Barque con Beethoven...Voi che pensate di questo genio?
tutto il bene possibile... e massimo rispetto...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

17-01-18 12.34

@ tsuki
Un parere a tutti voi espertissimi pianisti che bazzicate questo "porto di mare" che è il forum: Michel Petrucciani ha un pianismo che sento visceralmente,mi fa letteralmente impazzire con le sue soluzioni armoniche,con la sua tecnica unica legata anche alle sue malformazioni,con la sua genialita' nel mischiare elementi culturali antipodici,per dire Chico Barque con Beethoven...Voi che pensate di questo genio?
Beh direi come non essere d’accordo con te!! Sicuramente ineguagliabile...io ho tutta la sua discografia. Quello che mi ha sempre colpito, come te, sono le sue improvvisazioni veramente “calde e romantiche”....cantano se si può dire.
Ciao
Paolo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-01-18 12.35

@ tsuki
Un parere a tutti voi espertissimi pianisti che bazzicate questo "porto di mare" che è il forum: Michel Petrucciani ha un pianismo che sento visceralmente,mi fa letteralmente impazzire con le sue soluzioni armoniche,con la sua tecnica unica legata anche alle sue malformazioni,con la sua genialita' nel mischiare elementi culturali antipodici,per dire Chico Barque con Beethoven...Voi che pensate di questo genio?
Mi ero ripromesso di intervenire un po' meno , ma hai menzionato uno dei miei musicisti preferiti , quelli che come dici Tu suonano principalmente con il cuore , pur avendo un'ottima tecnica.
Nonostante le sue limitazioni fisiche Michel Petrucciani resta un grande per la semplicita' ( pur complesse ) delle sue interpretazioni e per il fraseggio sempre compito e pulito che adoperava.
Mai note messe a caso o giusto per improvvisare ma sentite e suonate una ad una con la perfetta coscienza di chi " sente " cio' che sta' per esprimere qualche istante prima di eseguirlo.
Veramente un grande !
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

17-01-18 12.56

A me Petrucciani generalmente non piace.
Ho un po' di sua produzione, ci sono cose pur notevoli (pensiamo che in Power of Three aveva 23 anni!), ma globalmente lo trovo un po' scontato, non ha soluzioni che trovo appaganti. Questo, in generale, lo ribadisco!
Trovo poi il suo fraseggio troppo nervoso, che porta il pianoforte ad avere suoni non troppo aggraziati. NB: per nervoso non intendo veloce o ritmico, ma l'utilizzare troppi accenti.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

17-01-18 13.37

@ tsuki
Un parere a tutti voi espertissimi pianisti che bazzicate questo "porto di mare" che è il forum: Michel Petrucciani ha un pianismo che sento visceralmente,mi fa letteralmente impazzire con le sue soluzioni armoniche,con la sua tecnica unica legata anche alle sue malformazioni,con la sua genialita' nel mischiare elementi culturali antipodici,per dire Chico Barque con Beethoven...Voi che pensate di questo genio?
mi hai fatto sorgere il desiderio di approfondire gli ascolti su di lui. stasera mi ci dedico! grazie!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-01-18 15.40

@ sgranzo
mi hai fatto sorgere il desiderio di approfondire gli ascolti su di lui. stasera mi ci dedico! grazie!
è morto nel 1999 io pensavo fosse ancora vivo!
L'ho visto spesso in tv e mi ero convinto che fosse ancora vivo,
si vede che erano repliche magari che parlavano di lui!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

17-01-18 16.21

@ zaphod
A me Petrucciani generalmente non piace.
Ho un po' di sua produzione, ci sono cose pur notevoli (pensiamo che in Power of Three aveva 23 anni!), ma globalmente lo trovo un po' scontato, non ha soluzioni che trovo appaganti. Questo, in generale, lo ribadisco!
Trovo poi il suo fraseggio troppo nervoso, che porta il pianoforte ad avere suoni non troppo aggraziati. NB: per nervoso non intendo veloce o ritmico, ma l'utilizzare troppi accenti.
patisce un pò i clichè delle produzioni di quelli anni, tentarono di lanciarlo come fenomeno jazz di largo consumo, mettendoci pure le tastiere del seppur bravo ma non sempre opportuno, Adam Holtzman. Il suo massimo lo considero nei concerti piano solo e nella pietra miliare del live in tokio con Gadd e Jackson
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

17-01-18 16.34

@ clouseau57
Mi ero ripromesso di intervenire un po' meno , ma hai menzionato uno dei miei musicisti preferiti , quelli che come dici Tu suonano principalmente con il cuore , pur avendo un'ottima tecnica.
Nonostante le sue limitazioni fisiche Michel Petrucciani resta un grande per la semplicita' ( pur complesse ) delle sue interpretazioni e per il fraseggio sempre compito e pulito che adoperava.
Mai note messe a caso o giusto per improvvisare ma sentite e suonate una ad una con la perfetta coscienza di chi " sente " cio' che sta' per esprimere qualche istante prima di eseguirlo.
Veramente un grande !
Concordo pienamente.emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

17-01-18 20.26

Approvato a pieni voti, tra l'altro ho avuto la fortuna di sentirlo dal vivo, un concerto che è letteralmente volato via.