Alzare lo stand a X

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-01-18 08.10

ciao, della serie "le mie domande impossibili"....suono con 2 stand a X. Fino ad adesso seduto, mò volevo provare in piedi. Bene, la seconda X risulta praticamente "pari" alla prima, pertanto mi è quasi impossibile "elevare" il synth sopra il piano. Cosa potrei fare? Semplice, mi direte, cambia stand e prenditi un Ultimate. Mmmhh...troppo caro e ingombrante. Potrei trovare in un cassonetto 2 blocchi di legno altezza 10/15 cm, ci faccio 2 semicerchi alla base e li "clappo" sulla X in modo da rialzare il synth? Sfortunatamente sono un cesso con il bricolage. Pensavo più che altro a trovare dei...piedini sufficientemente alti, anche in plastica o silicone, magari adesivi, da piazzare sui braccetti della X. Però credo non esistano capaci di rialzare il livello di oltre 3/4 cm....uffa....aiuto!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

17-01-18 08.15

Ho un solidissimo Quiklok QL642 che ai suoi tempi riusciva a reggere un Korg T1 e Roland D-50.
Se passi da Mestre... 😊
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-01-18 08.21

@ michelet
Ho un solidissimo Quiklok QL642 che ai suoi tempi riusciva a reggere un Korg T1 e Roland D-50.
Se passi da Mestre... 😊
eh eh grazie, ma ho già queste 2 X...bel modello, ma io con i braccetti ho pessime esperienze (tastiere perennemente oblique)...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

17-01-18 08.30

@ lucabbrasi
eh eh grazie, ma ho già queste 2 X...bel modello, ma io con i braccetti ho pessime esperienze (tastiere perennemente oblique)...
Volendo avrei un Proel EL260 in più, solo che... essendo fatto costruire in Cina ha le farfalle per la chiusura dei braccetti che si sono rotte. Basterebbe far saldare un perno di metallo alla vite (al posto della farfalla in plastica che si rompe solo a guardarla).
Per il resto lo stand è in condizioni più che buone.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-01-18 08.35

@ michelet
Volendo avrei un Proel EL260 in più, solo che... essendo fatto costruire in Cina ha le farfalle per la chiusura dei braccetti che si sono rotte. Basterebbe far saldare un perno di metallo alla vite (al posto della farfalla in plastica che si rompe solo a guardarla).
Per il resto lo stand è in condizioni più che buone.
non so avvitare manco una lampadina...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-01-18 08.36

la vedo duretta...
io ho sempre suonato con supporti a X... una volta suonavo seduto e incastravo 1 supporto a X singolo in mezzo a un supporto a X doppio (un quiklok qualcosa)... poi ho cominciato a suonare in piedi e ad usare solo 2 tastiere e problema risolto.

A casa ho (non so quanti) supporti a x singoli che raramente uso per scopi vari...

tempo che fu usai un supporto a X per mettere un sint sopra al sinth che era già appoggiato al pianoforte digitale di casa (per cui 3 livelli in totale) e usai dei pezzi di trave a sezione quadrata 10x10 lunghi circa 20 cm che misi sotto alle gambe del supporto a X (che stretto il giusto stava piu' in alto di tutti senza essere troppo "stretto")... non e' stata una gran soluzione. Finche' stava "immobile" a casa (e pure un po' puntellato) ok ma non me lo sarei MAI portato in giro.

Per cui il consiglio e' ... come gia' supponevi, pigliati un supporto doppio (o provane uno) e vedi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-01-18 08.38

domanda per michelet... il QL642 com'e'??? pensavo di prenderne uno... ho visto i proel ma mi pare che "la morsa" a dentini che hanno faccia abbastanza pena, invece quella del QL (come dicevo ne ho uno da una vita) mi sembra molto piu' stabile, ferma e fissa...

grazie.
scusate l'ot
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-01-18 08.39

Potresti provare con 2 scatole, di legno o di plastica, di altezza adeguata e sufficientemente robuste da poter sostenere il peso dello stand+tastiera senza instabilità.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-01-18 08.41

@ toniz1
la vedo duretta...
io ho sempre suonato con supporti a X... una volta suonavo seduto e incastravo 1 supporto a X singolo in mezzo a un supporto a X doppio (un quiklok qualcosa)... poi ho cominciato a suonare in piedi e ad usare solo 2 tastiere e problema risolto.

A casa ho (non so quanti) supporti a x singoli che raramente uso per scopi vari...

tempo che fu usai un supporto a X per mettere un sint sopra al sinth che era già appoggiato al pianoforte digitale di casa (per cui 3 livelli in totale) e usai dei pezzi di trave a sezione quadrata 10x10 lunghi circa 20 cm che misi sotto alle gambe del supporto a X (che stretto il giusto stava piu' in alto di tutti senza essere troppo "stretto")... non e' stata una gran soluzione. Finche' stava "immobile" a casa (e pure un po' puntellato) ok ma non me lo sarei MAI portato in giro.

Per cui il consiglio e' ... come gia' supponevi, pigliati un supporto doppio (o provane uno) e vedi.
eh...avevo dato un occhio a quel Millenium che vendono su Thomann...mi chiedo però a quanta altezza arrivi (io sono alto 1,80 e non è che mi piaccia tenere il piano molto basso..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

17-01-18 08.45

@ lucabbrasi
eh...avevo dato un occhio a quel Millenium che vendono su Thomann...mi chiedo però a quanta altezza arrivi (io sono alto 1,80 e non è che mi piaccia tenere il piano molto basso..
Oggi pomeriggio cerco di misurarlo, però mi sembra di ricordare che abbia le 4 zampe estensibili fino ad un'altezza buona anche per gente di statura considerevole.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-01-18 08.47

quale millenium??? ce n'e' una sfilza... su thomann ....
io sono 1,85 e suono pure io altino...
sto usando un QL vecchissimo ora cerco il modello...

edit: QL623 che ora a casa porta una FA08 sotto, una FA76 a metà e una QS7 in alto... ma solo perche' e' a casa e suono seduto ...
altrimenti niente QS e niente terzo livello (in piedi)..

portava fino a un paio d'anni fa una QS8 da 25 kg (sotto) senza particolari problemi.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-01-18 08.49

@ toniz1
quale millenium??? ce n'e' una sfilza... su thomann ....
io sono 1,85 e suono pure io altino...
sto usando un QL vecchissimo ora cerco il modello...

edit: QL623 che ora a casa porta una FA08 sotto, una FA76 a metà e una QS7 in alto... ma solo perche' e' a casa e suono seduto ...
altrimenti niente QS e niente terzo livello (in piedi)..

portava fino a un paio d'anni fa una QS8 da 25 kg (sotto) senza particolari problemi.
il KS-3000
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-01-18 08.55

@ lucabbrasi
il KS-3000
... io non lo prenderei....

ho provato per piu' di un mesetto un Adam Hall SKS-22 (che e' identico) di un amico perche' ero curioso e non l'ho trovato comodo .. anzi...

ballava abbastanza, le tastiere (per la mia altezza) erano troppo vicine e quella sopra copriva troppo la FA08... non vedevo nulla.
Sarebbe dovuto essere ALMENO 5-7 cm (se non di piu') alto per essere comodo...

io non te lo consiglio.

Con 1 tastiera sola magari si, ma con 2 no.
Costruito bene, solido... ma la FA08 a 88 tasti ballava.. base troppo piccola per 88 tasti imho (o io troppo alto per tale stand).
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-01-18 09.35

Spider Koenig & Meyer ! Qui' !
L’ultimate forse e piu figo ma pesa una cippa emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-01-18 09.44

E questo? Che te ne pare?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

17-01-18 11.43

Luca, ciao, conta che in piedi hai molta più libertà di movimento, quindi prenderei in considerazione (salvo necessità contrarie) il disporre le tastiere sullo stesso piano, posizionate ad angolo. Dal lato spettacolo, si capisce anche meglio quale tastiera stai suonando.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-01-18 11.51

@ zaphod
Luca, ciao, conta che in piedi hai molta più libertà di movimento, quindi prenderei in considerazione (salvo necessità contrarie) il disporre le tastiere sullo stesso piano, posizionate ad angolo. Dal lato spettacolo, si capisce anche meglio quale tastiera stai suonando.
ah ah, lato spettacolo....sono peggio di Jim Morrison, potessi mi nasconderei dietro i fondali...battute a parte, ho sempre suonato così..però, boh, ci faccio un pensierino, chissà...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-01-18 22.50

...no, dopo rapido calcolo,con le tastiere ad angolo non ce la fo...suono parti sul synth anche con la sinistra, m'accartoccerei...
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

17-01-18 23.15

@ lucabbrasi
...no, dopo rapido calcolo,con le tastiere ad angolo non ce la fo...suono parti sul synth anche con la sinistra, m'accartoccerei...
Allora ti resta poca scelta, vai di supporto doppio...

Per un po' in casa mi sono arrangiato con 2 supporti ad X diversi, ma non riuscivo ad incastrarli bene ed erano molto ingombranti in profondità ed orripilanti da vedere, non so se tu sei riuscito a compattarli, ma continuavo a tenerli così perché i supporti multipli non mi ispiravano pur non avendoli mai provati.
Poi mi hanno regalato un supporto triplo (uso piano stage + master + tavola di legno con 2 moduli al terzo piano) e mi sono ricreduto in 2 secondi.
Sistemazione molto più pulita compatta e funzionale, lascia stare altri accrocchi come pedane e rialzi (a mio parere).

Sul modello purtroppo non ti posso aiutare appunto perché io ce l'ho triplo, ma vedo che i suggerimenti ti arrivano dagli altri!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

18-01-18 08.39

@lucabbrasi
guarda come dicevo, io li uso da una vita quelli a X doppi o tripli e mi sono sempre trovato bene.
Se il dubbio e' piazzarli giusti quando li sposti fai cosi' come ho fatto io:

li posizioni come si deve (puoi regolare l'inclinazione della tastiera come pure l'apertura delle braccia, e con alcuni modelli anche quanto puo' "venire avanti" la tastiera sopra...), fai un piccolo segno con un UNIPOSCA (o altro pennarello colorato) "a cavallo delle due ganasce dentate di ogni snodo" e via.
quando rimonterai la volta successiva andrai a colpo sicuro.

io a breve mi prendo il QL642