Microfono a condensatore per il palco

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-01-18 13.31

Ciao a tutti. Sto ultimando le ultime trattative per vendere gli strumenti che non mi servono più per poter così reinvestire quanto racimolato in un microfono da palco da utilizzare per piccoli eventi al chiuso, sagre e monitorandomi con delle cuffie. Ho notato che i prezzi arrivano a circa 500 euro per i Neumann che a detta di molti sono i migliori. Ho notato anche il Sennheiser e965 (ora ho un dinamico e945) e lo Shure Beta 87a. Qualcuno di voi ha esperienza con questi microfoni? Ci sono rientri se l'impianto è posizionato a tre-quattro metri dal microfono anche se le casse sono rivolte verso il pubblico? Tra quelli citati quale secondo voi ha maggiore qualità per una voce baritonale? Il microfono passa attraverso un voicelive 2...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-01-18 13.33

@ giulio12
Ciao a tutti. Sto ultimando le ultime trattative per vendere gli strumenti che non mi servono più per poter così reinvestire quanto racimolato in un microfono da palco da utilizzare per piccoli eventi al chiuso, sagre e monitorandomi con delle cuffie. Ho notato che i prezzi arrivano a circa 500 euro per i Neumann che a detta di molti sono i migliori. Ho notato anche il Sennheiser e965 (ora ho un dinamico e945) e lo Shure Beta 87a. Qualcuno di voi ha esperienza con questi microfoni? Ci sono rientri se l'impianto è posizionato a tre-quattro metri dal microfono anche se le casse sono rivolte verso il pubblico? Tra quelli citati quale secondo voi ha maggiore qualità per una voce baritonale? Il microfono passa attraverso un voicelive 2...
PER ME Neumann KMS 104 (plus se vuoi ancora più supporto sui bassi) o Beyerdynamic TG V96
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-01-18 14.57

@ serpaven
PER ME Neumann KMS 104 (plus se vuoi ancora più supporto sui bassi) o Beyerdynamic TG V96
Il neumann dovrebbe essere una sicurezza, anche se l'utente Lele49 ha segnalato la difficoltà di utilizzo per rientri. Conosci anche l'Audix tipo vx10?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-01-18 17.44

giulio12 ha scritto: Conosci anche l'Audix tipo vx10?

no, ma se parliamo di fascia alta resterei su prodotti storici di riferimento e notoriamente di qualità, non rischierei quel budget su di un new entry.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-01-18 18.05

giulio12 ha scritto: Il neumann dovrebbe essere una sicurezza, anche se l'utente Lele49 ha segnalato la difficoltà di utilizzo per rientri.

con l'in-ear non avrai problemi, ma meglio il 104 del 105
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-01-18 22.00

@ serpaven
giulio12 ha scritto: Il neumann dovrebbe essere una sicurezza, anche se l'utente Lele49 ha segnalato la difficoltà di utilizzo per rientri.

con l'in-ear non avrai problemi, ma meglio il 104 del 105
Thanks
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

16-01-18 22.51

Se rimani dietro le casse con una spia ddicata andrebbe anche bene ma io ( nonostante ti sia beccato l'euforia del Neumann ) te lo sconsiglio , sopratutto se ti muovi in continuazione , innesca che e' una bellezza !
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-01-18 07.27

@ clouseau57
Se rimani dietro le casse con una spia ddicata andrebbe anche bene ma io ( nonostante ti sia beccato l'euforia del Neumann ) te lo sconsiglio , sopratutto se ti muovi in continuazione , innesca che e' una bellezza !
eh... ... ma non tutti cantano e ballano tutto il tempo come te! emo

dai, il ns amico parlava di monitor in cuffia, risolve l'80% dei problemi. emo
il 104 è poi un po' meno critico rispetto al 105
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

17-01-18 13.21

serpaven ha scritto:
dai, il ns amico parlava di monitor in cuffia, risolve l'80% dei problemi. emo
il 104 è poi un po' meno critico rispetto al 105

emo
Non posso darti torto , in effetti e' veramente un " signor " microfono.emo
Lo tengo conservato in attesa che ogni tanto venga il suo turno ( quando praticamente l'ugola sta' per abbandonarmi e mi rimane un filo di voce ) sopratutto quando ho bisogno ( scendendo nelle tonalita' gravi ) che capti anche il minimo respiro..emo
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-01-18 13.29

@ clouseau57
serpaven ha scritto:
dai, il ns amico parlava di monitor in cuffia, risolve l'80% dei problemi. emo
il 104 è poi un po' meno critico rispetto al 105

emo
Non posso darti torto , in effetti e' veramente un " signor " microfono.emo
Lo tengo conservato in attesa che ogni tanto venga il suo turno ( quando praticamente l'ugola sta' per abbandonarmi e mi rimane un filo di voce ) sopratutto quando ho bisogno ( scendendo nelle tonalita' gravi ) che capti anche il minimo respiro..emo
emo
Il microfono se ne starà ben incollato sulla sua asta sopra le tastiere... Nessuna spia, ma solo cuffie... Avete provato anche lo Shure 87a? Com'è?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-01-18 13.38

@ giulio12
Il microfono se ne starà ben incollato sulla sua asta sopra le tastiere... Nessuna spia, ma solo cuffie... Avete provato anche lo Shure 87a? Com'è?
per me 'na chiavica.... ...a meno che tu non abbia una voce come quella di zucchero!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-01-18 13.45

@ clouseau57
serpaven ha scritto:
dai, il ns amico parlava di monitor in cuffia, risolve l'80% dei problemi. emo
il 104 è poi un po' meno critico rispetto al 105

emo
Non posso darti torto , in effetti e' veramente un " signor " microfono.emo
Lo tengo conservato in attesa che ogni tanto venga il suo turno ( quando praticamente l'ugola sta' per abbandonarmi e mi rimane un filo di voce ) sopratutto quando ho bisogno ( scendendo nelle tonalita' gravi ) che capti anche il minimo respiro..emo
emo
E cosa usi di solito?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-01-18 13.54

@ giulio12
E cosa usi di solito?
un dinamico sennheiser MD431 II o electrovoice N/D767 o 967.

i condensatori stage in live li ho eliminati da un po', se proprio voglio utilizzare un condensatore ho dei microfoni da studio a grossa membrana (1") in involucro stage oppure se voglio fare scena sul repertorio crooneristico ed il palco me lo consente un vero microfono da studio con membrana da 1" che ho modificato per poterlo utilizzare in live.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-01-18 13.16

@ serpaven
un dinamico sennheiser MD431 II o electrovoice N/D767 o 967.

i condensatori stage in live li ho eliminati da un po', se proprio voglio utilizzare un condensatore ho dei microfoni da studio a grossa membrana (1") in involucro stage oppure se voglio fare scena sul repertorio crooneristico ed il palco me lo consente un vero microfono da studio con membrana da 1" che ho modificato per poterlo utilizzare in live.
Nel sito del tedesco ci sono delle clip audio per confrontare i microfoni. Il Sennheiser MD431II dà veramente buoni risultati. Ma si potrebbe dire che sia un dinamico con qualità di un condensatore ma meno delicato per quanto concerne gli urti ed i rientri? Cosa cambia rispetto ad un Neumann?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

18-01-18 14.25

Dimenticavo, c’e’ anche il Facto II della Dpa che è veramente eccellente ( secondo me superiore al Neumann k104 ) ma costicchia emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-01-18 14.28

@ clouseau57
Dimenticavo, c’e’ anche il Facto II della Dpa che è veramente eccellente ( secondo me superiore al Neumann k104 ) ma costicchia emo
Ho visto, ma è fuori budget...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-01-18 14.34

giulio12 ha scritto: Cosa cambia rispetto ad un Neumann?
meno dettaglio in gamma medioalta e più supporto sui bassi. molto meno sensibile alle explosive ed al feedback
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-01-18 15.15

@ serpaven
giulio12 ha scritto: Cosa cambia rispetto ad un Neumann?
meno dettaglio in gamma medioalta e più supporto sui bassi. molto meno sensibile alle explosive ed al feedback
Usabile in live quindi. Di sicuro dovrebbe essere un notevole passo avanti rispetto al mio e945...