Modulo per buon piano acustico

  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

15-01-18 16.14

Ciao mi aggiungo per un consiglio sull'individuare un modulo con un buon piano acustico.
Al momento ho a disposizione il Gem Rp-x,il Kurz me1 e lo Yamaha p50m,ma per questione di gusti l'ultimo è quello che mi piace un po'di più per la nitidezza del suono,anche se non è ciò che sento negli acustici reali,specie nelle ottave centrali dove rilevo delle leggere risonanze "metalliche"che snaturano il suono naturale acustico.
Ascolto in cuffia.
La catena è costituita da un Casio cdp130 che presta i tasti pesati,un'interfaccia usb/midi e vado a uno dei moduli sopra citati.
Per l'audio entro in mixer Roland 24E,poi passo in un DBX266 poi in un ampli da stereo Sony e tramite amplificatorino Behringer vado in cuffia(Sennheiser Px100).
Riscontro il problema solo sul piano acustico,mentre il flauto di una psr e323 esce bene,ma anche tutti gli altri suoni come ad esempio chitarre 12 corde.
I video sembrano offrie sempre audio convincenti,poi purtroppo non avendo quasi mai possibilità di provare sempre prima dell'acquisto le conclusioni reali si tirano dopo.
Quindi chiedo se devo spostarmi su un altro tipo di modulo o qualche espansione tipo Roland,magari sono anch'esse datate, stando sulle 200÷300max.
Grazie e saluti
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

15-01-18 19.31

Direi che potresti incassare qualcosa vendendo l'RP-X al nostro commissario emo cosi la smette di monopolizzare tutti i Threads emo
emo
Aggiungendo qualcosina poi prendere qualcosa di più "prof"
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

15-01-18 20.00

@ FranzBraile
Direi che potresti incassare qualcosa vendendo l'RP-X al nostro commissario emo cosi la smette di monopolizzare tutti i Threads emo
emo
Aggiungendo qualcosina poi prendere qualcosa di più "prof"
Sì,ma cosa di collaudato e sicuro?
Roland sr03 e srx 02 e 11 sono sicuramente datate,giusto?
Piani tipo Yamaha p105 o p115 o Casio Px5?
Grazie
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

15-01-18 20.02

Integra
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

16-01-18 09.12

Secondo me l'RPX sul piano acustico se parliamo di dinamica ed espressivita',ancora oggi non teme nessuno,anche macchine blasonate dal costo molto superiore.E' da pilotare con una pesata e dosando con attenzione le curve di dinamica,ed è ancora micidiale.Poi ovvio,i gusti son gusti.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-01-18 09.15

@ FranzBraile
Integra
solo per confronto...e motif es o xs? (parlo dei rack ovviamente)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

16-01-18 09.19

@ kurz4ever
solo per confronto...e motif es o xs? (parlo dei rack ovviamente)
Uhmmm ho ancora l'ES, ho avuto l'XS (ora ho l'XF) e i piani per i MIEI gusti non mi sono mai andati troppo a genio.... nonostante siano ottimi. Preferisco di gran lunga i piani KURZ (dal pc3 in poi). A livello Rack? Beh.. ormai non c'é piu' tanto da scegliere.. o vai su di una vecchia macchina o vai su Integra..
Vecchia macchina + SRX ti costa tanto quanto Integra
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

16-01-18 18.50

FranzBraile ha scritto:
non c'é piu' tanto da scegliere.. o vai su di una vecchia macchina o vai su Integra..
Vecchia macchina + SRX ti costa tanto quanto Integra

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-01-18 20.00

@ FranzBraile
Uhmmm ho ancora l'ES, ho avuto l'XS (ora ho l'XF) e i piani per i MIEI gusti non mi sono mai andati troppo a genio.... nonostante siano ottimi. Preferisco di gran lunga i piani KURZ (dal pc3 in poi). A livello Rack? Beh.. ormai non c'é piu' tanto da scegliere.. o vai su di una vecchia macchina o vai su Integra..
Vecchia macchina + SRX ti costa tanto quanto Integra
..io invece il triple strike non lo amo molto... sto usando ksounds volume 1 e 2 e la libreria sweetwater...belli ma mi chiedevo se un motif es potesse fare meglio con i preset e senza spendere un millino per integra... certo che se kawai facesse un expander con i suoni dell mp7 sarebbe tutto più facile...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-01-18 21.23

Io direi di tenerti stretto il Kurz ME1 emo
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

18-01-18 06.30

@ clouseau57
Io direi di tenerti stretto il Kurz ME1 emo
Alla catena audio che ho descritto all'apertura di questo thread,per far arrivare alla cuffia il suono più reale di piano acustico che si contendono i tre expander citati,specie il "p50m"e l' "Rp-x"che fornisco solo quel suono,se aggiungo un mixer il più,un Soundcraft Folio,dove è connessa una Roland E86,il suo pianoforte ottimo,ma innaturale e particolare, arriva in cuffia pulito e caldo,quindi cercherò di analizzare la catena,anche se appunto la E86 sembra smentire che sia la catena audio che crea agli expander quella metallizzazione del suono sulle ottave centrali.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

18-01-18 06.57

@ gibimax
Alla catena audio che ho descritto all'apertura di questo thread,per far arrivare alla cuffia il suono più reale di piano acustico che si contendono i tre expander citati,specie il "p50m"e l' "Rp-x"che fornisco solo quel suono,se aggiungo un mixer il più,un Soundcraft Folio,dove è connessa una Roland E86,il suo pianoforte ottimo,ma innaturale e particolare, arriva in cuffia pulito e caldo,quindi cercherò di analizzare la catena,anche se appunto la E86 sembra smentire che sia la catena audio che crea agli expander quella metallizzazione del suono sulle ottave centrali.
Un'altra considerazione è quella sui video su YouTube delle varie prove e demo dei vari strumenti musicali,nel mio caso le tastiere,dove gli audio sembrano spesso impeccabili,segnalano spesso che non c'è alcun aggeggio interposto per.migliorare il suono registrato,poi acquisti ed ecco spessissimo la resa reale dell'oggetto reale.
Proverò a frequentare anche le demo audio qui di Supporti Musicali
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-01-18 08.17

@ gibimax
Un'altra considerazione è quella sui video su YouTube delle varie prove e demo dei vari strumenti musicali,nel mio caso le tastiere,dove gli audio sembrano spesso impeccabili,segnalano spesso che non c'è alcun aggeggio interposto per.migliorare il suono registrato,poi acquisti ed ecco spessissimo la resa reale dell'oggetto reale.
Proverò a frequentare anche le demo audio qui di Supporti Musicali
Io per esempio su un noto canale youtube polacco mi pare...muzj..qualcosa.... ho sempre avuto ottimi riscontri. Ottime registrazioni.con audio limpido e pulito.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

18-01-18 08.39

@ zerinovic
Io per esempio su un noto canale youtube polacco mi pare...muzj..qualcosa.... ho sempre avuto ottimi riscontri. Ottime registrazioni.con audio limpido e pulito.
Sottolineo che gli audio sono quasi sempre perfetti e ti convincono all'acquisto,poi quando realmente l'oggetto ce l'hai tra le mani non ha la stessa resa o è come i gemelli possono essere uguali esternamente,ma dentro no,ma l'elettronica dovrebbe annullare questa constatazione.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

23-01-18 12.03

@ gibimax
Sottolineo che gli audio sono quasi sempre perfetti e ti convincono all'acquisto,poi quando realmente l'oggetto ce l'hai tra le mani non ha la stessa resa o è come i gemelli possono essere uguali esternamente,ma dentro no,ma l'elettronica dovrebbe annullare questa constatazione.
Ad esempio ad ascoltare su YT il suono dello Yamaha di cui potrebbe essere interessante conoscere il modello usato da Real Music Player,il suono delle ottave centrali è pulito,anche se ovviamente non è uguale ad un acustico reale,mentre nei miei "piani" non sono almeno omogenee alle ottave basse e alte.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

23-01-18 12.37

@ gibimax
Ad esempio ad ascoltare su YT il suono dello Yamaha di cui potrebbe essere interessante conoscere il modello usato da Real Music Player,il suono delle ottave centrali è pulito,anche se ovviamente non è uguale ad un acustico reale,mentre nei miei "piani" non sono almeno omogenee alle ottave basse e alte.
Io mi doterei di un pc portatile + vst ravenscroft 275...e staresti apposto in tutti i sensi!
Comunque il gem rpx che tra l'altro ho avuto e usato per un po' di tempo è eccezionale soprattutto per la sua suonabilita'.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

23-01-18 18.39

@ donnye
Io mi doterei di un pc portatile + vst ravenscroft 275...e staresti apposto in tutti i sensi!
Comunque il gem rpx che tra l'altro ho avuto e usato per un po' di tempo è eccezionale soprattutto per la sua suonabilita'.
Ho dato un'occhiata riguardo "ravenscroft 275.vst"e suona molto bene come sembra quasi tutto nei video di YT come da sempre constato.
Ma questo vst dove si acquisterebbe?
Ho notato che uno in un video lo usa sotto "pro tool":non c'è stand alone?
I vst in generale dove si acquistano o si downloadano e quali girano da soli o occorre acquistare anche "protool"o"ableton" o simili perchè possano girare?
Preferisco alla suonare con rack e tastiere,alla vecchia.
I piani Roland srx03 o srx11 sono obsoleti?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-01-18 20.02

@ gibimax
Ho dato un'occhiata riguardo "ravenscroft 275.vst"e suona molto bene come sembra quasi tutto nei video di YT come da sempre constato.
Ma questo vst dove si acquisterebbe?
Ho notato che uno in un video lo usa sotto "pro tool":non c'è stand alone?
I vst in generale dove si acquistano o si downloadano e quali girano da soli o occorre acquistare anche "protool"o"ableton" o simili perchè possano girare?
Preferisco alla suonare con rack e tastiere,alla vecchia.
I piani Roland srx03 o srx11 sono obsoleti?
Ho confrontato di persona i suoni di piano ME1 e Fantom xr con chede dedicate installate e posso garantirti che i suoni di piano del Roland spariscono letteralmente rispetto ai Kurz.Per avere di meglio senza utilizzare VSTi l’unica strada percorribile credo Ti porti a Clavia emo
  • anonimo

23-01-18 20.09

@ clouseau57
Ho confrontato di persona i suoni di piano ME1 e Fantom xr con chede dedicate installate e posso garantirti che i suoni di piano del Roland spariscono letteralmente rispetto ai Kurz.Per avere di meglio senza utilizzare VSTi l’unica strada percorribile credo Ti porti a Clavia emo
emoemo
Se mi parli di presenza ( forse ) posso essere d’accordo
Imho i piani del me1 sono orrendi e vecchi ( piano sinth) emo
L’importante è che a tè piacciano
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-01-18 20.15

@ anonimo
emoemo
Se mi parli di presenza ( forse ) posso essere d’accordo
Imho i piani del me1 sono orrendi e vecchi ( piano sinth) emo
L’importante è che a tè piacciano
Sono ascoltabili , personalmente li utilizzo con piacere fin quando non uscira’ un expanderino con pochi suoni ma buoni preferisco tenermi stretto il mio Kurz emo