Lo scheletro armonico - esercizio

  • anonimo

15-01-18 09.41

Discutendo sul post relativo a "come trovare la tonalità di un brano", mi sono reso conto che spesso le griglie di accordi, così come riportate nei vari Real Book o congeneri son abbastanza ingannevoli

Voglio dire che le progressioni riportate sono spesso composte da accordi che sostituiscono uno scheletro armonico ben più semplice e trasparente

facciamo un esempio: Corcovado

D7/A | D7/A | Ab° | Ab° | Gmin7 | C7sus | F° | Fmaj7

compitino: trovare lo scheletro armonico
  • anonimo

15-01-18 10.14

semplificando metterei A-6/Ab°/G-7/C7/F6/Fmag7

Ab° possiamo sostituirlo con Bb7(b9)
  • anonimo

15-01-18 10.22

@ anonimo
semplificando metterei A-6/Ab°/G-7/C7/F6/Fmag7

Ab° possiamo sostituirlo con Bb7(b9)
Quasi...pensa meglio all'Ab
  • anonimo

15-01-18 10.25

@ anonimo
Quasi...pensa meglio all'Ab
vorresti un E7?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-01-18 10.30

seconjdo me le grigli dovrebbero anche evidenziare gli accordi solo " di passaggio"
Ad esempio se trovo Dm9/C#m9/Cm il C#m è solo un bridge... l'esempio è banale ma in altri casi può non essere così chiaro
  • anonimo

15-01-18 10.32

@ benjomy
seconjdo me le grigli dovrebbero anche evidenziare gli accordi solo " di passaggio"
Ad esempio se trovo Dm9/C#m9/Cm il C#m è solo un bridge... l'esempio è banale ma in altri casi può non essere così chiaro
in quel caso somiglia ad un tritono
  • anonimo

15-01-18 10.33

@ anonimo
vorresti un E7?
Sì, giusto

Ai fini armonici abbiamo dunque (se consideriamo il brano in Cmaj)

Area della relativa minore (Amin)

Imin | Imin | V7 | V7 |

Area della sottodominante (Fmaj)

IImin7 | V7 | Imaj7 | I maj7
  • anonimo

15-01-18 10.37

@ benjomy
seconjdo me le grigli dovrebbero anche evidenziare gli accordi solo " di passaggio"
Ad esempio se trovo Dm9/C#m9/Cm il C#m è solo un bridge... l'esempio è banale ma in altri casi può non essere così chiaro
Dipende...appunto considerando il tritono come dice Jaam

Se fossimo in Bb lo scheletro potrebbe essere:

Bb maj7 | C7 (alt) | F7 (leggi Dmin7 | Db min7 Gb7 ! Cmin7 F7 ove il Gb è tritono di C, dominante secondaria sul II grado)

PS nel suo trattato di armonia Schoenberg fece una cazziata enorme sul vizio di usare il concetto di "armonia di passaggio"
  • anonimo

15-01-18 11.13

How insensitive

Bmin | Bb° | Amin | Abmin/(b5) |
Gmaj7 | Cmaj7 | C#min7(b5) F#7 | Bmi
  • anonimo

15-01-18 11.37

io farei B- /F#7 poi A-7b5 D7 II/V (Ab nel esempio è il tritono) e si va in tonalità di Gmaj, Cmaj quarto di G e poi II/V in minore per tornare in B-
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

15-01-18 15.21

Cyrano ha scritto:
PS nel suo trattato di armonia Schoenberg fece una cazziata enorme sul vizio di usare il concetto di "armonia di passaggio"

Grazie per la segnalazione !
SCRIVI....;-)
emo