Come collegare iPad con cubase/sonar su pc ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-01-18 21.16

probabilmente sarà una sciocchezza..
ho la wavestation su ipad, voglio gestirla dal pc tramite sonar o cubase...quindi la mia master è collegata con la usb al pc..ora dovrei pilotare l'iPad dal pc, da sonar o cubase..quindi come collego via midi l'iPad ?!?..avendo l'adattatore lightning quale cavo mi serve ?!?..l'alternativa è usare la scheda audio collegandola all'iPad e poi gestirlo via midi ma devo fare troppi passaggi..usare 2 schede audio..insomma cerco un modo più rapido..ci sarà sicuramente..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

14-01-18 04.49

Ci sono vari modi per gestire l'iPad come un expander, ma devi pensarlo esattamente come tale ovvero tenere conto che ti serve un collegamento MIDI e che l'Audio dovrai comunque registrarlo in analogico (come faresti con un qualsiasi expander HW) collegando la sua uscita ad una scheda audio

Per il collegamento MIDI con Windows ti serve invece una interfaccia MIDI, sia essa fisica (ovvero un cavo USB/MIDI collegato all'adattatore Lightning USB3) o wireless (Bluetooth MIDI o WiFi MIDI).

Per questioni di latenza ed affidabilitá io ti consiglio l'interfaccia via cavo, anche perché il supporto Bluetooth MIDI nativo credo che sia stato introdotto solo in Win10 ed il wireless (LAN) non é affidabile.

PS: esisterebbe anche la possibilitá di sfruttare il cavo Lightning USB "di serie" mediante il software Midimittr per Windows, ma mentre su OS X (per cui é nato) funziona, essendo ancora in versione Beta per Win non mi sento di consigliarlo (ma puoi provarlo se ti va di fare qualche test)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

14-01-18 05.09

Non si può rispondere a un post a quest’ora ( tornando da una serata di prostituzione musicale ) emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-01-18 08.37

Io uso un interfaccia midi che permette l’audio pass-trough via usb, iconnectmidi4+ del marchio iconnectivity.
Praticamente attraverso l’uscita lightning dell’ipad una canale audio stereo (o due canali mono) entra nella scheda per essere inviato poi via usb al computer che poi lo gestisce come un audio-in su due canali.
A quel punto puoi fare quello che vuoi in quanto la scheda permette di personalizzare il routing midi ed anche quello audio via usb.
Inoltre con la iApp imidipatchbay su iPad l’ipad ti permette ti controllare sia le master keyboard o delle tastiere o degli expander esterni oltre che le iapp vst dello stesso iPad.Il tutto funziona veramente molto bene con basse latenze.emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

14-01-18 09.49

Forse fai prima a prenderti la wavestation per PC..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

14-01-18 12.46

@ Roberto_Forest
Forse fai prima a prenderti la wavestation per PC..
Giá, in effetti, peccato l'offferta sia terminata perché la portavi a casa con 25$ (21€), ora 50$

EDIT: mi correggo, l'offerta risulta ancora attiva su Korg Shop, oggi!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-01-18 15.21

Ho detto iWAVESTATION per comodità, ma uso anche suoni da Korg Gadget, Sunrizer , akai iMPC e molti Groovebox loop che creo su Launchpad...
Comunque Max mi hai dato la soluzione..per l’audio non ho problemi e per il modo ci collego una interfaccia 2in 2out in modo da usare l iPad come un vero expander.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-01-18 10.49

giannirsc ha scritto:
iPad come un vero expander

Sarà l'expander del futuroemo