[NEWBIE!] IPAD e app/VST (?) da collegare a CP33

  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

11-01-18 15.51

Premessa: sono ignorantissimo riguardo tutto ciò che non sia tasti bianchi/neri da pigiare con le dita, siate comprensivi emo

Uso Yamaha CP33, la tastiera dura mi piace un sacco, i suoni li vorrei aggiornare (solo pianoforti acustici/elettrici/rodhes ecc.).
Ho pensato di collegarci via midi un IPAD utilizzando app (=vst???) dedicate/specializzate in piano acustici ed elettrici.

Fin qui è tutto giusto?
quale IPAD e con quali specifiche tecniche è necessario?
quali app specializzate come sopra descritto?

Mi sembra di capire che con android c'è ben poco da fare.
non voglio usare pc o cose troppo ingombranti.

Scusate la banalità delle domande, sono vecchio dentro emo
  • whitus
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

12-01-18 12.12

@ ROLL
Premessa: sono ignorantissimo riguardo tutto ciò che non sia tasti bianchi/neri da pigiare con le dita, siate comprensivi emo

Uso Yamaha CP33, la tastiera dura mi piace un sacco, i suoni li vorrei aggiornare (solo pianoforti acustici/elettrici/rodhes ecc.).
Ho pensato di collegarci via midi un IPAD utilizzando app (=vst???) dedicate/specializzate in piano acustici ed elettrici.

Fin qui è tutto giusto?
quale IPAD e con quali specifiche tecniche è necessario?
quali app specializzate come sopra descritto?

Mi sembra di capire che con android c'è ben poco da fare.
non voglio usare pc o cose troppo ingombranti.

Scusate la banalità delle domande, sono vecchio dentro emo
Ciao, io uso un IPAD 2 air e va benissimo. Devi procurarti il "camera connection kit" possibilmente originale (quelli da pochi euro con me non hanno funzionato) e collegarlo al CP33 con il cavo usb tipo quello che usi per la stampante.
Di app ce ne sono diverse... Dipende da quello che vuoi fare. Una buona che fa un po' di tutto è Sampletank, la versione base costa 21 euro. Oppure ti scarichi solo i suoni che desideri con altre app di altre case, come la Crudebyte.
Chiedi pure se hai qualche altra domanda.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

12-01-18 12.39

l'unico suono di piano acustico che potrebbe andare bene per te è il ravancroft, ma non è detto che funzioni bene, perchè è appena uscito, è esoso di risorse, e non ho ancora sentito di qualcuno che lo uso regolarmente in live senza problemi.
per gli elettrici ilectric è sufficiente. sarebbe da provare il nuovo neo soul, se è uscito (il primo neo soul era deludente).
poi per piani acustici crudebyte deludente. igrand abbastanza deludente. module con ivory non lo conosco, ma non ho sentito pareri entusiastici.

ma il cp33 suona cosi male? perche ipad è buono per i synth, ma per piani acustici e elettrici o altri suoni campionati insomma...tranne appunto il ravencrotf ma è da verificare
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

12-01-18 12.44

@ whitus
Ciao, io uso un IPAD 2 air e va benissimo. Devi procurarti il "camera connection kit" possibilmente originale (quelli da pochi euro con me non hanno funzionato) e collegarlo al CP33 con il cavo usb tipo quello che usi per la stampante.
Di app ce ne sono diverse... Dipende da quello che vuoi fare. Una buona che fa un po' di tutto è Sampletank, la versione base costa 21 euro. Oppure ti scarichi solo i suoni che desideri con altre app di altre case, come la Crudebyte.
Chiedi pure se hai qualche altra domanda.
Grazie, sto cominciando a vedere la luce.
Intanto farò una prova con un IPAD 2017 del mio batterista, tramite il set "irig" (che non so cos'è, ma ho letto essere funzionante a tale scopo emo).
Leggo anche che, per le mie esigenze, andrebbero bene "igrandpiano" e "ilectricpiano": mi confermi?

Per la scelta dell'IPAD, siccome ho il braccino corto, pensavo ad un usato (ce ne sono un sacco anche vicino a casa, quindi visibili e provabili); siccome lo userò solo per questo scopo musicale e nulla più, anche un (sparo a caso leggendo l'elenco) IPAD 2/3/MINI 2 e altri potrebbero andare bene? 16 GB forse sono pochi, ma 32 potrebbero ben bastare...? emo

Grazie ancora.
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

12-01-18 12.48

@ Roberto_Forest
l'unico suono di piano acustico che potrebbe andare bene per te è il ravancroft, ma non è detto che funzioni bene, perchè è appena uscito, è esoso di risorse, e non ho ancora sentito di qualcuno che lo uso regolarmente in live senza problemi.
per gli elettrici ilectric è sufficiente. sarebbe da provare il nuovo neo soul, se è uscito (il primo neo soul era deludente).
poi per piani acustici crudebyte deludente. igrand abbastanza deludente. module con ivory non lo conosco, ma non ho sentito pareri entusiastici.

ma il cp33 suona cosi male? perche ipad è buono per i synth, ma per piani acustici e elettrici o altri suoni campionati insomma...tranne appunto il ravencrotf ma è da verificare
Male non suona, però mi piacerebbe scegliere e/o ampliare.
il suono è Yamaha, c'è poco da fare; le ottave alte dell'acustico sono morbide, gli electric piano sono più che sufficienti... qualcosa in più magari si può fare, senza cambiare hardware (la tastiera dura e massiccia invece mi piace un sacco).