Focusrite Scarlett 2i2 morta

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-01-18 22.28

E... niente, come da titolo, poco fa con mio "grandissimo piacere" ho scoperto che la mia interfaccia audio (una 2i2 prima generazione) è deceduta. Morta, stecchita, finita, dead, fertig. E fino a ieri era viva e vegeta emo

Già fatte le prove di rito: staccata/riattaccata, cambiato cavo USB, provata su un altro PC... niente, quando si collega i LED di segnale delle entrate audio lampeggiano brevemente per una volta, e poi basta. Windows non la riconosce, l'interfaccia non sente l'audio in entrata (se no i LED lampeggerebbero seguendo l'intensità del segnale). Insomma da interfaccia audio è diventata una bella mattonella rossa e nera perfettamente inutile.

L'ho già aperta per vedere se dentro c'era qualche mosfet o qualche condensatore andati, o altri segni di componenti bruciati o deteriorati, ma così a occhio è tutto a posto.

Qualcuno di voi ha già avuto questo problema con il suddetto oggetto? Magari è riuscito a trovare una soluzione diversa dal bestemmiare in tutte le lingue conosciute e pure sconosciute, e schiumarsi via altri 120/130 euro per comprarne una nuova?

Intanto comincio a fare un po' di ricerche, e da una prima incursione su Google pare che siano stati in diversi ad avere questo problema, dovrò dare una lettura ad un po' di pagine. Se qualcuno però ha esperienze in merito da raccontare ed eventuali suggerimenti da potermi dare, fatevi sentire. Vi ringrazierò con l'ennesima demo del Jupiter 6 emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-01-18 22.39

@ mima85
E... niente, come da titolo, poco fa con mio "grandissimo piacere" ho scoperto che la mia interfaccia audio (una 2i2 prima generazione) è deceduta. Morta, stecchita, finita, dead, fertig. E fino a ieri era viva e vegeta emo

Già fatte le prove di rito: staccata/riattaccata, cambiato cavo USB, provata su un altro PC... niente, quando si collega i LED di segnale delle entrate audio lampeggiano brevemente per una volta, e poi basta. Windows non la riconosce, l'interfaccia non sente l'audio in entrata (se no i LED lampeggerebbero seguendo l'intensità del segnale). Insomma da interfaccia audio è diventata una bella mattonella rossa e nera perfettamente inutile.

L'ho già aperta per vedere se dentro c'era qualche mosfet o qualche condensatore andati, o altri segni di componenti bruciati o deteriorati, ma così a occhio è tutto a posto.

Qualcuno di voi ha già avuto questo problema con il suddetto oggetto? Magari è riuscito a trovare una soluzione diversa dal bestemmiare in tutte le lingue conosciute e pure sconosciute, e schiumarsi via altri 120/130 euro per comprarne una nuova?

Intanto comincio a fare un po' di ricerche, e da una prima incursione su Google pare che siano stati in diversi ad avere questo problema, dovrò dare una lettura ad un po' di pagine. Se qualcuno però ha esperienze in merito da raccontare ed eventuali suggerimenti da potermi dare, fatevi sentire. Vi ringrazierò con l'ennesima demo del Jupiter 6 emo
Se la alimentavi direttamente con l'usb prova con l'alimentazione separata , hai visto mai....emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-01-18 22.46

@ clouseau57
Se la alimentavi direttamente con l'usb prova con l'alimentazione separata , hai visto mai....emo
Non ha alimentazione separata, la corrente prende dall'USB e basta. E per accendersi si accende, come detto se la collego i LED intorno ai jack delle entrate audio lampeggiano brevemente per una volta, e se accendo il phantom il relativo LED rosso si accende pure lui. Ma a parte questo non da altri segni di vita.

Comincio a sospettare che il suo chip controller o quello dell'interfaccia USB sono morti emo

Cristo santo, nel mio PC ho una Sound Blaster Live! Value che avrà 20 anni, l'ho passata in 5 PC e funziona ancora. 'Sta cacchio di Focusrite dopo manco 6 anni di uso peraltro molto sporadico (e solo in studio, mai portata fuori) mi ha lasciato a piedi. Fuuuuuuuuuuuck emo

10-01-18 22.47

@ mima85
Non ha alimentazione separata, la corrente prende dall'USB e basta. E per accendersi si accende, come detto se la collego i LED intorno ai jack delle entrate audio lampeggiano brevemente per una volta, e se accendo il phantom il relativo LED rosso si accende pure lui. Ma a parte questo non da altri segni di vita.

Comincio a sospettare che il suo chip controller o quello dell'interfaccia USB sono morti emo

Cristo santo, nel mio PC ho una Sound Blaster Live! Value che avrà 20 anni, l'ho passata in 5 PC e funziona ancora. 'Sta cacchio di Focusrite dopo manco 6 anni di uso peraltro molto sporadico (e solo in studio, mai portata fuori) mi ha lasciato a piedi. Fuuuuuuuuuuuck emo
Esistono aggiornamenti firmware o driver aggiornati di questa scheda?
Hai disabilitato il risparmio energetico delle porte usb?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-01-18 22.51

@ mauroverdoliva
Esistono aggiornamenti firmware o driver aggiornati di questa scheda?
Hai disabilitato il risparmio energetico delle porte usb?
Difficile installare aggiornamenti del firmware se la scheda non viene vista da Windows. Nemmeno un computer su cui non è mai stata installata prima non la trova, Windows manco si accorge che c'è un nuovo hardware quando la collego. Se funzionasse, Windows perlomeno dovrebbe notificarmi che è stato collegato un nuovo ammenniccolo al PC, invece niente, silenzio totale.

Il risparmio energetico sulle USB non l'ho mai nemmeno attivato, e comunque era collegata ad un hub autoalimentato. Ho provato appunto a collegarla pure ad un altro computer, provate diverse porte, ma nulla. E comunque la scheda riceve corrente, perché i LED brevemente si accendono, e se attivo il phantom il relativo LED rosso si illumina, quindi la scheda si accende. Ma non si inizializza.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-01-18 23.45

@ mima85
Difficile installare aggiornamenti del firmware se la scheda non viene vista da Windows. Nemmeno un computer su cui non è mai stata installata prima non la trova, Windows manco si accorge che c'è un nuovo hardware quando la collego. Se funzionasse, Windows perlomeno dovrebbe notificarmi che è stato collegato un nuovo ammenniccolo al PC, invece niente, silenzio totale.

Il risparmio energetico sulle USB non l'ho mai nemmeno attivato, e comunque era collegata ad un hub autoalimentato. Ho provato appunto a collegarla pure ad un altro computer, provate diverse porte, ma nulla. E comunque la scheda riceve corrente, perché i LED brevemente si accendono, e se attivo il phantom il relativo LED rosso si illumina, quindi la scheda si accende. Ma non si inizializza.
Come ti hanno gia' accennato potrebbero essere le porte usb o piu' semplicemente il cavo !
So' che hai controllato tutto ma riprova, magari devi solo aggiornare i driver....
Io posseggo una 2i4 ed e' un carroarmato....
emo
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

11-01-18 02.26

@ clouseau57
Come ti hanno gia' accennato potrebbero essere le porte usb o piu' semplicemente il cavo !
So' che hai controllato tutto ma riprova, magari devi solo aggiornare i driver....
Io posseggo una 2i4 ed e' un carroarmato....
emo
Ciao mima85: hai la possibilità di collegarla a un computer con Linux?

Posseggo anch'io una 2i4 di prima generazione e ho avuto qualche fastidietto solo alcune volte con Windows: con sistemi Linux ha sempre funzionato egregiamente (una volta l'ho tenuta in funzione per 10 ore di fila! emo)

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

11-01-18 06.13

mima85 ha scritto: la mia interfaccia audio (una 2i2 prima generazione) è deceduta. Morta, stecchita, finita, dead, fertig. E fino a ieri era viva e vegeta

suicidio per... ...brutta musica? emo

mima85 ha scritto: schiumarsi via altri 120/130 euro per comprarne una nuova?

dopo sei anni (20 euro all'anno, 1.64 euro al mese, 5.5 centesimi al giorno) potrebbe anche starci... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-01-18 08.19

clouseau57 ha scritto:
Come ti hanno gia' accennato potrebbero essere le porte usb o piu' semplicemente il cavo !


1) Provata su diverse porte USB
2) Provata con un altro cavo
3) Provata su diverse porte USB su un altro computer

In tutti e 3 i casi il risultato è il medesimo. Windows manco la vede la Focusrite, su nessuno dei due computer su cui ho provato. Per questo temo che ormai sia morta.

monika_A3 ha scritto:
Ciao mima85: hai la possibilità di collegarla a un computer con Linux?

Posseggo anch'io una 2i4 di prima generazione e ho avuto qualche fastidietto solo alcune volte con Windows: con sistemi Linux ha sempre funzionato egregiamente (una volta l'ho tenuta in funzione per 10 ore di fila! emo)


Proverò, ma come detto ho il sospetto che sia la scheda il problema, non il computer.

serpaven ha scritto:
suicidio per... ...brutta musica? emo


Facile... oppure per troppo poco utilizzo, s'è ammazzata per la noia emo

serpaven ha scritto:
dopo sei anni (20 euro all'anno, 1.64 euro al mese, 5.5 centesimi al giorno) potrebbe anche starci...


Ma anche no. 6 anni sempre collegata allo stesso computer, sempre allo stesso cavo, mai spostata da dov'è e mai staccata/riattaccata, la stragrande maggioranza delle volte accesa solo 2/3 ore la sera. Che dopo 6 anni usata in queste condizioni estremamente leggere muoia così senza ragione è inaccettabile. Questa non è la mia idea di prodotti affidabili e di qualità, che cacchio la Sound Blaster Live da 4 soldi che ho nel PC l'ho comprata nel 1998, ed è ancora la a fare il suo lavoro dopo 20 anni e dopo che l'ho spostata in 5 PC diversi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-01-18 08.30

Al di lá del valore economico, da sempre fastidio quando qualcosa si rompe senza alcun apparente motivo. I sospetti vanno alla sezione USB-in e/o a quella di alimentazione interna (che probabilmente ricava altre tensioni dalla 5V USB, potresti aprirla e cercare di capire dov'é e fare qualche misura, dubito si trovino gli schemi in rete).

Come ulteriore test, hai provato ad alimentarla tramite un alimentatore USB e basta, senza collegarla ad alcun computer?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-01-18 08.51

maxpiano69 ha scritto:
I sospetti vanno alla sezione USB-in e/o a quella di alimentazione interna


Anch'io ho sospetti sul controller USB (uno stronzino di chip quadrato da mezzo cm di lato), oppure sul controller principale. Magari il controller USB posso provare a cambiarlo, con l'aiuto di un amico che ha una stazione di dissaldatura/saldatura per chip BGA. Dovrebbe essere un componente standard dal costo di pochi centesimi. Se è andato il chip controller principale, la Focusrite è da buttare.

maxpiano69 ha scritto:
quella di alimentazione interna (che probabilmente ricava altre tensioni dalla 5V USB, potresti aprirla e cercare di capire dov'é e fare qualche misura, dubito si trovino gli schemi in rete)


Controllerò anche questo.

maxpiano69 ha scritto:
Come ulteriore test, hai provato ad alimentarla tramite un alimentatore USB e basta, senza collegarla ad alcun computer?


Non ancora, ma per l'esito che hanno avuto i test che ho fatto fino adesso non credo la situazione cambierà. In ogni caso ci proverò.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-01-18 08.53

Facci sapere, come consiglio parti prima dalle cose semplici (alimentazione) ovvero prima di puntare al chip USB controlla la presenza eventuale di un regolatore di tensione che generi la 3.3V per i processori (assumendo che lavorino a quella tensione) e verifica se é OK (il regolatore e/o i componenti ad esso collegati/adiacenti).

PS: magari apri anche un ticket al supporto tecnico Focusrite chissá che, anche se fuori garanzia, magari non ti diano almeno qualche dritta
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-01-18 09.29

Se decidi di cambiare prendi in considerazione anche una Behringer UMC204HD. Costa meno e dovrebbe essere la stessa cosa (192Khz a 24 bit)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-01-18 09.32

maxpiano69 ha scritto:
PS: magari apri nceh un ticket al supporto tecnico Focusrite chissá che, anche se fuori garanzia, magari non ti diano almeno qualche dritta


Grazie Max, proverò a fare anche questo.

giulio12 ha scritto:
Se decidi di cambiare prendi in considerazione anche una Behringer UMC204HD. Costa meno e dovrebbe essere la stessa cosa (192Khz a 24 bit)


Grazie del suggerimento, terrò in considerazione emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

11-01-18 17.17

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
PS: magari apri nceh un ticket al supporto tecnico Focusrite chissá che, anche se fuori garanzia, magari non ti diano almeno qualche dritta


Grazie Max, proverò a fare anche questo.

giulio12 ha scritto:
Se decidi di cambiare prendi in considerazione anche una Behringer UMC204HD. Costa meno e dovrebbe essere la stessa cosa (192Khz a 24 bit)


Grazie del suggerimento, terrò in considerazione emo
Mima, da una decina di giorni ho di nuovo anch'io un problema con la mia M-Audio M-track quad
Già in passato mi aveva piantato in asso, come testimoniato qui
Il problema era stato risolto dall'assistenza, ma poi si è ripresentato in altre occasioni.
Insomma, mi sono rotto le palle. Butto la M-Audio e mi compro una Focusrite.
Visto che sei a smontare schede e che sei più competente di me, vuoi anche la mia? Lo so che sembra una proposta del cazzo, ma se tu sei in grado di metterci le mani sopra e farla funzionare, te la regalo volentierissimo.
E' una scheda da 250 Euro; se funzionasse sarebbe anche una bella macchina...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-01-18 17.23

Dallaluna69 ha scritto:
Visto che sei a smontare schede e che sei più competente di me, vuoi anche la mia? Lo so che sembra una proposta del cazzo, ma se tu sei in grado di metterci le mani sopra e farla funzionare, te la regalo volentierissimo.


Non è affatto una proposta del cazzo, e anzi ti ringrazio (con tanto di thanks) per aver avuto questo pensiero emo

Scrivimi un messaggio privato che ne parliamo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-01-18 12.44

Aggiornamenti della situazione. La mia Scarlett 2i2 è definitivamente andata, ho misurato le tensioni sull'alimentazione e sono corrette, ergo il controller è partito. Ma questa storia ha un lieto fine: due utenti del forum mi hanno regalato le loro interfacce audio che non usavano più, uno una M-Audio 4-track con qualche magagna da sistemare (devo ancora testarla e controllarla bene), ed un altro una Focusrite Scarlett 2i2 identica in tutto e per tutto alla mia e funzionante, che ha preso il posto di quella deceduta. La M-Audio comunque la vorrò usare, quindi quando l'avrò verificata ed eventualmente sistemata la integrerò nello studio, anche perché è un bel bestione (pure fisicamente, è grossa 4 volte la Scarlett!) e mi piacerebbe proprio sfruttarlo.

Volevo quindi ringraziare pubblicamente

Dallaluna69

e

Simondrake

per la loro gentilezza ed il gran gesto di generosità nel regalarmi le loro vecchie interfacce audio. Siete dei grandi emo
  • anonimo

27-01-18 13.48

Qualcuno mi può regalare un vpc1? Grazie emo
  • bepperais
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

27-01-18 14.07

@ mima85
Aggiornamenti della situazione. La mia Scarlett 2i2 è definitivamente andata, ho misurato le tensioni sull'alimentazione e sono corrette, ergo il controller è partito. Ma questa storia ha un lieto fine: due utenti del forum mi hanno regalato le loro interfacce audio che non usavano più, uno una M-Audio 4-track con qualche magagna da sistemare (devo ancora testarla e controllarla bene), ed un altro una Focusrite Scarlett 2i2 identica in tutto e per tutto alla mia e funzionante, che ha preso il posto di quella deceduta. La M-Audio comunque la vorrò usare, quindi quando l'avrò verificata ed eventualmente sistemata la integrerò nello studio, anche perché è un bel bestione (pure fisicamente, è grossa 4 volte la Scarlett!) e mi piacerebbe proprio sfruttarlo.

Volevo quindi ringraziare pubblicamente

Dallaluna69

e

Simondrake

per la loro gentilezza ed il gran gesto di generosità nel regalarmi le loro vecchie interfacce audio. Siete dei grandi emo
È bello leggere di queste condivisioni!
Mi rincuora sapere che al mondo ci sia ancora gente capace di donare disinteressatamente.
Complimenti a voi!!!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

27-01-18 17.24

@ mima85
Aggiornamenti della situazione. La mia Scarlett 2i2 è definitivamente andata, ho misurato le tensioni sull'alimentazione e sono corrette, ergo il controller è partito. Ma questa storia ha un lieto fine: due utenti del forum mi hanno regalato le loro interfacce audio che non usavano più, uno una M-Audio 4-track con qualche magagna da sistemare (devo ancora testarla e controllarla bene), ed un altro una Focusrite Scarlett 2i2 identica in tutto e per tutto alla mia e funzionante, che ha preso il posto di quella deceduta. La M-Audio comunque la vorrò usare, quindi quando l'avrò verificata ed eventualmente sistemata la integrerò nello studio, anche perché è un bel bestione (pure fisicamente, è grossa 4 volte la Scarlett!) e mi piacerebbe proprio sfruttarlo.

Volevo quindi ringraziare pubblicamente

Dallaluna69

e

Simondrake

per la loro gentilezza ed il gran gesto di generosità nel regalarmi le loro vecchie interfacce audio. Siete dei grandi emo
In bocca al lupo con il bestione!

Io sono andato ieri a prendermi una Scarlett 2i2, seconda generazione.
Ora vediamo quanto dura emo