Ampli da basso per tastiera

  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

10-01-18 10.02

ciao ragazzi, chiedo un consiglio a voi! ho un nord stage, siccome nel mio gruppo faccio sempre anche le parti di basso (90% è synth bass + rhodes) sto valutando l'acquisto di un ampli da basso per migliorare il suono e per avere una bella pacca sul palco. spesso suono in posti medio piccoli dove non sempre c'è un impianto. Ieri per esempio ero in un noto locale di bologna dove c'era oltre all'impianto un ampli gr bass testata cassa spettacolare. il suono era perfetto, anche sui rhodes. Quell'ampli costa un botto, avete qualcosa da consigliarmi entro i 500 euro massimo, anche combo, che sia il più trasportabile possibile?? come wattaggio su quanto si deve stare?
grazie mille!!
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

10-01-18 10.16

Ciao!
Il mio umile consiglio: risparmia ancora qualche soldino e prenditi questo: CMD 121P.

Da bassista, è stato il miglior acquisto della mia vita.
Usandolo con il basso su palchi anche grandi, non ho mai avuto problemi a sentirmi (e tenevo il volume master ad un terzo...), mi ha salvato la schiena e sta comodo su un sedile di un'auto.
L'ho usato anche con un synth (senza collegamento all'impianto audio principale) e ha funzionato alla grande.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

10-01-18 10.32

@ bruggio
ciao ragazzi, chiedo un consiglio a voi! ho un nord stage, siccome nel mio gruppo faccio sempre anche le parti di basso (90% è synth bass + rhodes) sto valutando l'acquisto di un ampli da basso per migliorare il suono e per avere una bella pacca sul palco. spesso suono in posti medio piccoli dove non sempre c'è un impianto. Ieri per esempio ero in un noto locale di bologna dove c'era oltre all'impianto un ampli gr bass testata cassa spettacolare. il suono era perfetto, anche sui rhodes. Quell'ampli costa un botto, avete qualcosa da consigliarmi entro i 500 euro massimo, anche combo, che sia il più trasportabile possibile?? come wattaggio su quanto si deve stare?
grazie mille!!
ciao, io ti sconsiglierei un ampli per basso. Troppo dedicato ad un suono specifico e se poi è senza tweeter, perdi tante frequenze utili. E poi è mono...
Io vedrei meglio una coppia di casse più neutre. Senza scomodare modelli blasonati (e cari), io ricordo una buona impressione che mi fecero delle db Basic Line. Caso vuole che ne vendano un paio usate nella tua zona. Dacci un ascolto, secondo me ne vale la pena. Qui.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

10-01-18 10.55

@ zaphod
ciao, io ti sconsiglierei un ampli per basso. Troppo dedicato ad un suono specifico e se poi è senza tweeter, perdi tante frequenze utili. E poi è mono...
Io vedrei meglio una coppia di casse più neutre. Senza scomodare modelli blasonati (e cari), io ricordo una buona impressione che mi fecero delle db Basic Line. Caso vuole che ne vendano un paio usate nella tua zona. Dacci un ascolto, secondo me ne vale la pena. Qui.
grazie per le risposte. coppia di casse neutre è esclusa, sia perchè avrei due casse da portarmi sia perchè non mi cambia la vita la stereofonia su palchi piccoli. adesso (anzi ormai da 15 anni) nei posti piccoli uso un vecchio montarbo trio, che ancora spettina, ma che chiaramente non mi può dare un suono sulle basse come vorrei (per tutto il resto è ancora ottimo).
il mark bass piccolino è sicuramente ottimo, però non ha il tweeter o sbaglio?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

10-01-18 11.07

bruggio ha scritto:
il mark bass piccolino è sicuramente ottimo, però non ha il tweeter o sbaglio?


Ha il tweeter ed è escludibile in modo progressivo con il controllo VLE (un filtro passa-basso).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3696
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

10-01-18 11.24

io ho suonato un paio di anni con un gallien krueger mb 212, c'è poco da fare, i rhodes escono bene da un ampli da basso, in generale tutti i suoni che non hanno bisogno dello stereo vanno bene. synth e rhodes puoi suonarli tranquillamente in un ambli da basso. il mb212 è abbastanza ingombrante, ma gallien krueger ha un suono pulito che ben si adatta a una tastiera. io ora ho un mb112, che però lo uso solo con un sono di basso elettrico campionato, per quello che devo fare io funziona benissimo, ma non l'ho mai provato con in synth o i rhodes e non ha tantissima potenza, io ci suono in duo con batteria elettronica, tastiera, chitarra e voce, a volumi contenuti ce la fa tranuillamente nei locali che facciamo. markbass secondo me ovatta un po' di piu il suono, è molto rotondo, va benissimo per il basso, ma va provato con una tasteira.. volendo anche un hartke hidrive potrebbe fare al caso tuo, ma lho provata veramente poco, una con cono da 15 avevo provato.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

10-01-18 12.23

Guarda che i Nord,specie sui suoni pianistici,notoriamente hanno necessita' di uscire in stereo,altrimenti il suono viene castratissimo. E' cosi' anche per la mia esperienza personale,ho avuto diversi modelli di NE e NS,l'ascolto in spia mono era pessimo.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

10-01-18 12.26

Roland kc 990 , non girarci intorno ! emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3696
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

10-01-18 13.06

Ti converrebbe usare l'uscita 3 per i bassi e uscire in stereo per gli altri suoni.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-01-18 14.00

tsuki ha scritto:
Guarda che i Nord,specie sui suoni pianistici,notoriamente hanno necessita' di uscire in stereo


Non se usa un Rhodes senza effettarlo, il campione è monoaurale. Come lo era il Rhodes originale del resto.

Per pianoforti acustici, organi (se si usa l'emulazione Leslie interna) ed altri suoni si, deve uscire in stereo. Se non ricordo male lo Stage mette a disposizione diverse uscite assegnabili, potrebbe assegnare un'uscita mono al suono usato per il basso e con cui entrare nell'amplificatore, e un paio di uscite stereo per il resto che vanno al mixer/PA.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

10-01-18 14.04

Eh ma infatti il Rodhes originale poi si lavorava con qualche pedale-effetto.....E poi,non credo che uno abbia una Nord e non ne usi i piani acustici...Invece usare un'uscita separata per fare i bassi ed amplificarla a parte mi sembra una buona idea per le esigenze che ha manifestato il forumer.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

10-01-18 14.40

@ tsuki
Eh ma infatti il Rodhes originale poi si lavorava con qualche pedale-effetto.....E poi,non credo che uno abbia una Nord e non ne usi i piani acustici...Invece usare un'uscita separata per fare i bassi ed amplificarla a parte mi sembra una buona idea per le esigenze che ha manifestato il forumer.
eccomi...allora l'idealissimo sarebbe usare le doppie uscite e cioè 1-2 per tutti i vari suoni nell'impianto e 3 solo il sint del basso in un ampli o sempre nell'impianto ma in un canale separato. Questo già lo faccio nei palchi grandi e va bene.
quello che vorrei visto che la maggioranza sono club piccoli o dove non c'è un impianto (è musica strumentale spesso si usano solo gli ampli), è privilegiare la parte di basso con un buon ampli leggero e non troppo grosso (il roland sarà bellissimo ma ci vuole un muletto per alzarlo). nel concerto di ieri vi assicuro che il suono di rhodes anche con il tremolo era davvero bello. il pianoforte è sicuramente il più penalizzato ma in questi casi lo uso talmente poco che me ne frego! conoscete questo tc electronics BG250 - 210 ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3696
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

10-01-18 15.35

Non lo conosco il TC. Ma secondo me non puoi prendere niente alla cieca, ma devi provarli coi tuoi suoni prima.
Ti butto lì una proposta indecente: swr red head! Suono caldo, risposta non lineare, ma secondo me adattissimo a suoni di basso, synth e rhodes (e forse anche hammond). Ha un preamp valvolare che fa la differenza e comunque un'ottima qualità. Non l'ho mai posseduto, ma l'ho provato, con basso elettrico, un paio di volte.
Usati ne trovi a ottimi prezzi. Molto vintage come esterica, ha due CONI da 10 e un twetter.
L'unico difetto è che pesa tanto penso...
Ma a naso verrebbero fuori un rhodes e dei synth potenti e aggressivi. Sempre da provare prima però
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

10-01-18 16.11

Peso per peso,c'è un ampli stereo con cono da 15,pre valvolare e buona potenza:Traynor K4,una volta lo trattava Thomann...ora nn credo.Forse sull'usato.