Consiglio mac + mixer

  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

06-01-18 12.36

Buongiorno/buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio sulla strumentazione da utilizzare per registrare, siamo una band prog/metal/grunge/alternative, insomma sul rock e metal
(chitarra,basso,batteria e tastiere e voce) per farvi capire, dunque vorrei sapere se è il nostro caso comprare un mac portatile anche intorno ai 500€ e utilizzarlo insieme a un behringer da 240€ che già abbiamo (non ho il nome a portata di mano). Abbiamo un budget molto basso, l'unica entrata del gruppo sono possibili serate, dunque vorrei sapere se effettivamente un mac di fascia bassa e un mixer del genere possa darci delle registrazioni semi professionali, per realizzare delle demo di pezzi inediti, utilizzando programmi come logic pro, sequoia o altri. Aggiungo che per quanto riguarda i nostri strumenti siamo ben messi a livello di qualità audio, (abbiamo Krome, sterling jp, cort, tama star classic)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-01-18 12.42

Intanto benvenuto emo
Avete una scheda audio ? emo
Di quale mixer beheringer disponete ? emo
Qualcuno di voi dispone di un portatile con almeno un I5 ? emo
Per cosa utilizzereste queste registrazioni ?
Mi spiego , se e' solo per un riscontro in sala prove potrebbe bastare un susamiello del genere emo
Contrariamente avete bisogno di una catena qualitativamente decente per la registrazione audio e non so' se il gioco vale la candela , potrebbe convenire andare a registrare in sala !
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-18 13.01

A livello qualità di registrazione un mac non vi porterà vantaggi magari vi si impallerà di meno. (forse)
Se uno di voi ha un buon pc notebook o tower, proverei con quello e una daw free come tracktion t6.

Il vs behringer a meno che non sia il top Class non ha un interfaccia multitraccia.
Fino a che registrate tastiere o voce o chitarra o basso va bene il solo ingresso usb 2 canali.
Ma quando registrate la batteria, vi occorrerà un ingresso multitraccia, per poi regolare singolarmente ogni elemento, cassa,rullante,piatti,charleston ecc...
Che modello é?
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

06-01-18 13.10

@ clouseau57
Intanto benvenuto emo
Avete una scheda audio ? emo
Di quale mixer beheringer disponete ? emo
Qualcuno di voi dispone di un portatile con almeno un I5 ? emo
Per cosa utilizzereste queste registrazioni ?
Mi spiego , se e' solo per un riscontro in sala prove potrebbe bastare un susamiello del genere emo
Contrariamente avete bisogno di una catena qualitativamente decente per la registrazione audio e non so' se il gioco vale la candela , potrebbe convenire andare a registrare in sala !
emo
Allora, ho controllato e il behringer è uno xenyx x2222, che fa il suo dovere ma senti comunque un sibilio, scheda audio mai avuta perché optammo per una strumentazione minima con questo mixer + casse per piccoli live...il mac bisogna comprarlo perché non abbiamo mai usato pc nostri. Comunque nelle registrazioni passate, fatte con Audacity da un sistema windows 10, la tastiera e la voce non avevano problemi, e tutto sommato neanche chitarra e basso, insomma il sound era ''accettabile'', dunque suppongo che con un miglior programma vada meglio...piuttosto sai qual è il vero roccocò che mi preoccupa (sono di ischia, vicino tuo :P ) ? I microfoni della batteria, pensi che riparando sui microfoni si possa migliorare il tutto ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-18 16.37

Supersonic ha scritto:
xenyx x2222

Usb con 2 canali stereo in & out
Quando registri la batteria possono venir fuori problematiche. É qui il tallone d'Achille....
Secondo me il mac é un investimento a lungo termine che nell'immediato non porta al risultato.
Meglio tracktion t6 che audacity quest'ultimo è troppo terra terra....tracktion t6 é free e con il tuo behringer otterresti una versione superiore. Inserendo la matricola sul sito ufficiale.;
tracktion.com
Tutto gratuitamente.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

06-01-18 17.18

@ zerinovic
Supersonic ha scritto:
xenyx x2222

Usb con 2 canali stereo in & out
Quando registri la batteria possono venir fuori problematiche. É qui il tallone d'Achille....
Secondo me il mac é un investimento a lungo termine che nell'immediato non porta al risultato.
Meglio tracktion t6 che audacity quest'ultimo è troppo terra terra....tracktion t6 é free e con il tuo behringer otterresti una versione superiore. Inserendo la matricola sul sito ufficiale.;
tracktion.com
Tutto gratuitamente.
Piuttosto che pensare a prendere un Mac usato a 500€ sfrutterei un computer che sicuramente avrete già e investirei i 500€ per prendere una scheda audio oppure un mixer decente.
Io ho da poco venduto una Tascam US20x20 pagato 450€ circa con 10 canali (8 pre + 2 linea) che andava benissimo e l'ho utilizzata spesso proprio per registrazioni "live" di gruppo.
Ovviamente per registrare il gruppo vi serviranno anche i microfoni, ad esempio quelli per la batteria (presumendo che ci sia una batteria).
Oppure pensate ad un mixer migliore del Behringer (anche per il live.....io non andrei mai a fare una serata con uno Xenyx, senza offesa per nessuno) e vi registrate il Main Out.
Con 500€ potreste pensare di prendere un Allen oppure uno Yamaha o ancora un Soundcraft (decisamente meglio il primo).
Ma le registrazioni vi servono come demo? Nel caso allora perché non pensate a fare un piccolo investimento ed andare in uno studio, anche non necessariamente uno studio professionale? Considerato che oltre a montare la roba per registrare dopo dovete anche saperlo fare e saper lavorare sulle tracce, se non l'avete mai fatto non è una cosa così semplice.
Ormai gli studi di registrazione più o meno "home" economici si buttano e sicuramente avrete un risultato più decente di una rec fatta con il Behringer.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

06-01-18 22.04

@ MarcoC
Piuttosto che pensare a prendere un Mac usato a 500€ sfrutterei un computer che sicuramente avrete già e investirei i 500€ per prendere una scheda audio oppure un mixer decente.
Io ho da poco venduto una Tascam US20x20 pagato 450€ circa con 10 canali (8 pre + 2 linea) che andava benissimo e l'ho utilizzata spesso proprio per registrazioni "live" di gruppo.
Ovviamente per registrare il gruppo vi serviranno anche i microfoni, ad esempio quelli per la batteria (presumendo che ci sia una batteria).
Oppure pensate ad un mixer migliore del Behringer (anche per il live.....io non andrei mai a fare una serata con uno Xenyx, senza offesa per nessuno) e vi registrate il Main Out.
Con 500€ potreste pensare di prendere un Allen oppure uno Yamaha o ancora un Soundcraft (decisamente meglio il primo).
Ma le registrazioni vi servono come demo? Nel caso allora perché non pensate a fare un piccolo investimento ed andare in uno studio, anche non necessariamente uno studio professionale? Considerato che oltre a montare la roba per registrare dopo dovete anche saperlo fare e saper lavorare sulle tracce, se non l'avete mai fatto non è una cosa così semplice.
Ormai gli studi di registrazione più o meno "home" economici si buttano e sicuramente avrete un risultato più decente di una rec fatta con il Behringer.
È esattamente quello che penso anch'io.
Con quel budget non ce la fate a mettervi in condizioni di registrare decentemente. E poi servono le competenze per mixare e masterizzare.
Se vi rivolgete a uno studio invece, con 500 euro dovreste ampiamente fare tutta la registrazione e la stampa del cd.
Non è semplice far uscire bene il suono e in un demo è fondamentale. Fatelo fare ai professionisti. emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-01-18 12.17

@ Dallaluna69
È esattamente quello che penso anch'io.
Con quel budget non ce la fate a mettervi in condizioni di registrare decentemente. E poi servono le competenze per mixare e masterizzare.
Se vi rivolgete a uno studio invece, con 500 euro dovreste ampiamente fare tutta la registrazione e la stampa del cd.
Non è semplice far uscire bene il suono e in un demo è fondamentale. Fatelo fare ai professionisti. emo
emo

07-01-18 15.10

@ Dallaluna69
È esattamente quello che penso anch'io.
Con quel budget non ce la fate a mettervi in condizioni di registrare decentemente. E poi servono le competenze per mixare e masterizzare.
Se vi rivolgete a uno studio invece, con 500 euro dovreste ampiamente fare tutta la registrazione e la stampa del cd.
Non è semplice far uscire bene il suono e in un demo è fondamentale. Fatelo fare ai professionisti. emo
emo