Collegamento midi tra due master ed uno slave

03-01-18 23.50

Ciao a tutti,
scusate se faccio una domanda banale o sciocca.
Sono in possesso di una Roland FA08, una master keyboard Arturia 61 e un Roland BK7m.

Avrei la necessità di collegare nello stesso momento la Roland FA08 e Arturia 61 con il BK7m; per intenderci, non voglio suonare contemporaneamente dalle due master, ma vorrei evitare di dover staccare cavi durante le varie esibizioni per collegare il MIDI IN/OUT al BK7m.
Arturia possiede una porta MIDI OUT e una porta USB.
FA08 possiede porte MIDI IN/OUT
BK7m possiede porte MIDI IN/OUT
non ci sono porte THRU

So che esistono degli accessori com M-Audio MIDISPORT 2x2, ma non so sinceramente se risolve il mio problema.

Grazie a chi dedica un momento del suo tempo per aiutarmi.

Un saluto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-01-18 00.02

Si la midisport 2x2 anniversari edition,può funzionare da midi merger se alimentata via usb.

Esistono altri modelli che non necessitano dell'alimentazione separata.
I due midi out delle tue tastiere/master vanno nei midi in di questo scatolotto, e ne esce uno che va alla bk-7m.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-01-18 00.10

Purtroppo la FA non ha la funzione SoftThru come il BK7m (che però è inutile nel tuo caso), o meglio ce l'ha, ma serve solo per inoltrare i dati MIDI ricevuti dalla porta USB sul MIDI Out, e non quelli ricevuti sul MIDI In.
Quindi le soluzioni sono appunto Midisport 2x2, o un MIDI merger, oppure usare un PC che ti faccia lo stesso lavoro.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-01-18 00.13

Intanto dovresti capire su quali canali lavora la roland BK7 ( essendo un arranger dovrebbe lavorare su piu' canali midi.
Una volta individuati i canali midi sui quali non funziona il collegamento di norma dovrebbe essere Fa midi out , bk7 midi in, quindi dalla bk7 esci con midi out o true e vai sulla master con midi in.
A parte il midi merge che sicuramente ti e' utile potresti risolvere il tutto con questo ! emo

04-01-18 08.44

@ cecchino
Purtroppo la FA non ha la funzione SoftThru come il BK7m (che però è inutile nel tuo caso), o meglio ce l'ha, ma serve solo per inoltrare i dati MIDI ricevuti dalla porta USB sul MIDI Out, e non quelli ricevuti sul MIDI In.
Quindi le soluzioni sono appunto Midisport 2x2, o un MIDI merger, oppure usare un PC che ti faccia lo stesso lavoro.
Grazie della tua risposta.
Mi puoi dare qulle dettaglio riguardo all'uso di un PC che faccia lo stesso lavoro?
Come dovrei configurare il tutto? E con quale software?

Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

04-01-18 08.53

@ sandrocianfarani
Grazie della tua risposta.
Mi puoi dare qulle dettaglio riguardo all'uso di un PC che faccia lo stesso lavoro?
Come dovrei configurare il tutto? E con quale software?

Grazie
Quello che ti serve é un programma in grado di gestire il routing MIDI tra vari dispositivi

Con un PC Windows puoi usare MIDI OX, per Mac invece c'é un software che si chiama MIDI Patchbay (e se per caso hai un iPad puoi usare iMidiPatchbay o MidiFlow)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-01-18 08.55

@ clouseau57
Intanto dovresti capire su quali canali lavora la roland BK7 ( essendo un arranger dovrebbe lavorare su piu' canali midi.
Una volta individuati i canali midi sui quali non funziona il collegamento di norma dovrebbe essere Fa midi out , bk7 midi in, quindi dalla bk7 esci con midi out o true e vai sulla master con midi in.
A parte il midi merge che sicuramente ti e' utile potresti risolvere il tutto con questo ! emo
scusa ispettore... emo
ma sei sicuro di quanto hai detto???
se la Arturia ha solo il midi OUT come puoi collegarci un midi IN?
la Arturia e' una master quindi avendo solo l'OUT dovrebbe entrare in qualche modo nel BK7 (ma c'e' gia' la FA) o nella FA ma non avendo il THRU anche se usassimo un canale che "non suona" non fa filtrare il segnale sull'out (a sentire cecchino)..

l'unica soluzione e' un midi merge o il pc... sbaglio??? emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

04-01-18 08.57

@ toniz1
scusa ispettore... emo
ma sei sicuro di quanto hai detto???
se la Arturia ha solo il midi OUT come puoi collegarci un midi IN?
la Arturia e' una master quindi avendo solo l'OUT dovrebbe entrare in qualche modo nel BK7 (ma c'e' gia' la FA) o nella FA ma non avendo il THRU anche se usassimo un canale che "non suona" non fa filtrare il segnale sull'out (a sentire cecchino)..

l'unica soluzione e' un midi merge o il pc... sbaglio??? emoemo
La Arturia ha anche il MIDI IN, vedi specifiche, ma non ricordo se implementa il MIDI Merge.

In ogni caso la configurazione indicata dall'ispettore é sbagliata, se la Arturia avesse il MIDI IN + Merge il collegamento giusto sarebbe

FA(OUT) -> (IN)Keylab(OUT) -> (IN)BK

EDIT: la Arturia fa il Merge e l'avevo rilevato proprio io! emo Leggi questo vecchio thread, quindi il nostro amico sandrocianfarani puó risolvere tutto senza bisogno del PC o di un MIDI Merge box esterno, eseguendo i collegamenti sopra riportati
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-01-18 10.57

@ maxpiano69
La Arturia ha anche il MIDI IN, vedi specifiche, ma non ricordo se implementa il MIDI Merge.

In ogni caso la configurazione indicata dall'ispettore é sbagliata, se la Arturia avesse il MIDI IN + Merge il collegamento giusto sarebbe

FA(OUT) -> (IN)Keylab(OUT) -> (IN)BK

EDIT: la Arturia fa il Merge e l'avevo rilevato proprio io! emo Leggi questo vecchio thread, quindi il nostro amico sandrocianfarani puó risolvere tutto senza bisogno del PC o di un MIDI Merge box esterno, eseguendo i collegamenti sopra riportati
Non ricordavo che Arturia avesse il midi in .
Strano, ...in ogni caso credo che lui voglia pilotare tutto dalla Fa ed utilizzare l’arturia come prrestatasti per il modulo bk emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-01-18 11.37

maxpiano69 ha scritto:
quindi il nostro amico sandrocianfarani puó risolvere tutto senza bisogno del PC o di un MIDI Merge box esterno, eseguendo i collegamenti sopra riportati

+1
emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-01-18 12.10

grazie del contributo maxpiano
ecco così mi sembra decisamente piu' corretto...

poi era stato il nostro amico sandro nel primo post a dire che c'e' midi out... boh
se c'e' anche il midi in (nella sua) allora come dice maxpiano siamo a posto emo

se poi voglia controllare tutto da FA come dice l'ispettore non lo so , certo che così facendo farebbe piu' facile no? collega tutto una volta e amen, suona quello che gli serve quando gli serve.emo

04-01-18 13.04

@ toniz1
grazie del contributo maxpiano
ecco così mi sembra decisamente piu' corretto...

poi era stato il nostro amico sandro nel primo post a dire che c'e' midi out... boh
se c'e' anche il midi in (nella sua) allora come dice maxpiano siamo a posto emo

se poi voglia controllare tutto da FA come dice l'ispettore non lo so , certo che così facendo farebbe piu' facile no? collega tutto una volta e amen, suona quello che gli serve quando gli serve.emo
Grazie a tutti per il contributo che mi state dando.
Cmq Arturia Essential 61 non ha porta MIDI IN.
Come da post iniziale questa è la mia situazione:

Arturia possiede una porta MIDI OUT e una porta USB.
FA08 possiede porte MIDI IN/OUT
BK7m possiede porte MIDI IN/OUT
non ci sono porte THRU su nessun dispositivo.

Vorrei semplicmente poter suonare il BK7m dalla FA08 e dall'ARTURIA, chiaramente non contemporaneamente, ma solo per evitare di dover effettuare switch manuali di cavi di volta in volta. Suonando live mi farebbe MOOOLTO comodo.
Da quello che mi dite è possibile...ma mi sono un po perso ;)

Scusate ancora se abuso della vostra pazienza, ma avrei bisogno di capire se sia fattibile oppure se l'acquisto di un componente HW come Midisport 2x2 può risolvermi il problema.
Certo l'ottimo sarebbe anche mantenere in tutto questo marasma collegata al PC (al suo softwware Analog LAB 2) l'ARTURIA (quante ne voglio!)

Grazie a tutti

Sandro
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

04-01-18 13.30

sandrocianfarani ha scritto:
Arturia Essential 61 non ha porta MIDI IN.

Nel post iniziale non avevi specificato che si trattava della Essential, pensavo avessi una Keylab, allora ovviamente il discorso sopra non é valido e si torna alle due alternative HW (Merge Box, che di fatto "sopperisce" alla funzionalitá mancante sulla Essential rispetto alle sorelle maggiori) o SW giá citate

04-01-18 14.31

@ maxpiano69
sandrocianfarani ha scritto:
Arturia Essential 61 non ha porta MIDI IN.

Nel post iniziale non avevi specificato che si trattava della Essential, pensavo avessi una Keylab, allora ovviamente il discorso sopra non é valido e si torna alle due alternative HW (Merge Box, che di fatto "sopperisce" alla funzionalitá mancante sulla Essential rispetto alle sorelle maggiori) o SW giá citate
OK, hai ragione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-01-18 14.44

@ sandrocianfarani
Grazie a tutti per il contributo che mi state dando.
Cmq Arturia Essential 61 non ha porta MIDI IN.
Come da post iniziale questa è la mia situazione:

Arturia possiede una porta MIDI OUT e una porta USB.
FA08 possiede porte MIDI IN/OUT
BK7m possiede porte MIDI IN/OUT
non ci sono porte THRU su nessun dispositivo.

Vorrei semplicmente poter suonare il BK7m dalla FA08 e dall'ARTURIA, chiaramente non contemporaneamente, ma solo per evitare di dover effettuare switch manuali di cavi di volta in volta. Suonando live mi farebbe MOOOLTO comodo.
Da quello che mi dite è possibile...ma mi sono un po perso ;)

Scusate ancora se abuso della vostra pazienza, ma avrei bisogno di capire se sia fattibile oppure se l'acquisto di un componente HW come Midisport 2x2 può risolvermi il problema.
Certo l'ottimo sarebbe anche mantenere in tutto questo marasma collegata al PC (al suo softwware Analog LAB 2) l'ARTURIA (quante ne voglio!)

Grazie a tutti

Sandro
Allora ti consiglio vivamente la midisport 2x2 A.E. Quella nera.
Perche puoi usarla sia come interfaccia midi, filtrandoti eventuali rumori loop di massa, e puoi usarla come midi merger senza bisogno di pc.

C'è l'ho da 4 anni circa funziona molto bene anche a livello driver, aggiornatissimi.

04-01-18 17.33

@ zerinovic
Allora ti consiglio vivamente la midisport 2x2 A.E. Quella nera.
Perche puoi usarla sia come interfaccia midi, filtrandoti eventuali rumori loop di massa, e puoi usarla come midi merger senza bisogno di pc.

C'è l'ho da 4 anni circa funziona molto bene anche a livello driver, aggiornatissimi.
Grazie