Pedale Switch con led per capire se è attivo o no

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

03-01-18 11.53

Buongiorno a tutti,
mi aiutate nella ricerca di un pedale switch on-off (non tipo sustain) con una bella consistenza e con un led che fa capire se è acceso o spento?
A cosa mi serve...vi chiederete voi....: a capire se il leslie è in posizione slow o fast. Se ce l'ho vicino lo percepisco dal vento emoemoemoemoemo, ma se è lontano non è facile capire se sta girando lento o veloce. Il pedale con led sarebbe un ottimo metodo.
Grazie a tutti....e auguri a tutti voi!!!!

03-01-18 12.21

@ MarianoM
Buongiorno a tutti,
mi aiutate nella ricerca di un pedale switch on-off (non tipo sustain) con una bella consistenza e con un led che fa capire se è acceso o spento?
A cosa mi serve...vi chiederete voi....: a capire se il leslie è in posizione slow o fast. Se ce l'ho vicino lo percepisco dal vento emoemoemoemoemo, ma se è lontano non è facile capire se sta girando lento o veloce. Il pedale con led sarebbe un ottimo metodo.
Grazie a tutti....e auguri a tutti voi!!!!
ECCOLO !!!!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

03-01-18 12.48

oppure questo
se vuoi qualcosa di qualitativamente più durevole, costa di più ma è affidabile al 100%
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

03-01-18 14.20

Io uso un pedale di espressione (Roland EV-5), così non ho nemmeno bisogno di guardare: sento col piede in che posizione si trova. Lo uso per pilotare la simulazione Leslie di un modulo Roland VK-8m. Se invece usi un Leslie vero, non so se può funzionare.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

03-01-18 19.27

@ Whoispink
Io uso un pedale di espressione (Roland EV-5), così non ho nemmeno bisogno di guardare: sento col piede in che posizione si trova. Lo uso per pilotare la simulazione Leslie di un modulo Roland VK-8m. Se invece usi un Leslie vero, non so se può funzionare.
Avevo pensato a qualcosa di più corposo...che non vada in giro tipo questo Marshall PED801
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

03-01-18 20.48

Yamaha FC7: corposissimo (costoso però)! Ma ripeto, non so se possa funzionare collegato ad un Leslie (o simil-Leslie) vero, immagino dipenda dal tipo di ingresso. A cosa lo devi collegare esattamente?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-01-18 23.08

@ Whoispink
Yamaha FC7: corposissimo (costoso però)! Ma ripeto, non so se possa funzionare collegato ad un Leslie (o simil-Leslie) vero, immagino dipenda dal tipo di ingresso. A cosa lo devi collegare esattamente?
L'FC7 non é uno switch, è un pedale di espressione e in generale non va bene per pilotare uno slow/fast di un Leslie (a meno che non parliamo di usarlo in Morph su Nod Stage/Electro o in abbinamento ad una master, ma qui MarianoM chiede esplicitamente un switch)

Quello consigliato da Simonkeyb secondo me é il migliore, ma puó bastare anche il Bespeco di FoxCT, unica seccatura di questo tipo di pedali: la batteria da 9 che alimenta il led.

@MarianoM: comunque il fatto che il Leslie sia in slow/fast lo dovresti sentire dal suono, senza bisogno di leds, oppure meglio usare il classico "manettino"
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

03-01-18 23.17

Apro una parentesi sull'uso del pedale di espressione per lo scopo di cui si parla (leslie on,off) premetto che in entrambe le mie tastiere ho due uscite di espressione con i rispettivi pedali (Yamaha FC7, Roland EV5) :

il primo lo uso per il volume (espressione per l'appunto)

il secondo controlla la modulation wheel nel caso in cui abbia entrambe le mani occupate, va da se che nei suoni di hammond l'interruttore leslie diventa il pedale d'espressione, e capisci subito se è a inizio o a fine corsa.

I pedali a interruttore stazionario come quello di cui ci hai fatto richiesta NON sono passivi (come ha osservato Maxpiano); per alimentare il led necessitano di una batteria a 9 volt, è pur sempre una una cosa da tenere a mente. Aggiungo che comunque avrebbero senso filologico solo con i suoni di hammond, ma dal momento che molti software offrono il rotore in stop con modulation wheel in posizione centrale (valori di CC intermedi), un interruttore ON-OFF questa cosa non te la consente, mentre un controller continuo (expression) si.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

04-01-18 00.52

Grazie a tutti, chiarisco meglio la domanda.
Cerco un pedale switch on off perchè ho spostato il contatto del leslie (vero) collegato all'Hammond (vero) dal manettino Half moon al pedale per poter cambiare velocità mentre suono. Quando si suona riconoscere il sound slow fast è assolutamente evidente..... il led serve quando si deve attaccare con un suono di hammond ...ad esempio slow, e il leslie è lontano quindi non si percepisce se sta girando lento o veloce. Con il manettino, half moon, invece è facile capire se il leslie è lento o veloce casta osservare la posizione verso sx o verso dx.
IL pedale di espressione è un potenziometro che potrebbe creare pasticci sulla velocità del motore del leslie quindi meglio evitare.
Serve esclusivamente un on off.
Forse avete ragione sul problema batteria 9 volt perchè si tratta di pedali passivi, che non sono alimentati da corrente, pertanto penso sia un problema connesso a tutti i pedali con led.
Avevo immaginato il Marshall, che costa quanto il Boss ma sembraa più consostente.
COsa cambia tra il Bespeco e il Boss? Sembrano identici mi spiegate?
Grazie per la utilissima collaborazione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-01-18 07.50

Ricordavo che tu avessi un Hammond vero, ma non della modifica di cui hai parlato e che quindi spiega molto chiaramente la tua esigenza.

Il Boss ha in piú un selettore di "polaritá" ma per il resto sono tecnicamente equivalenti. Io ho un Boss ma non ho mai avuto un Bespeco per cui non so darti un giudizio qualitativo su quest'ultimo, che sicuramente ha un prezzo molto piú vantaggioso e magari é altrettanto solido.