Sledge "yellow": montarci tastiera del black

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-01-18 16.05

A quanto pare tra lo Sladge "yellow" 2.51 e il black l'unica versa differenza che il software non ha potuto pareggiare è la presenza di una tastiera migliore e semipesata sul black mne, pertanto mi chiedevo:

Secondo voi sarebbe possibile montare la tastiera dello Sledge black sul "vecchio" yellow?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-01-18 16.27

@ gfoglia
A quanto pare tra lo Sladge "yellow" 2.51 e il black l'unica versa differenza che il software non ha potuto pareggiare è la presenza di una tastiera migliore e semipesata sul black mne, pertanto mi chiedevo:

Secondo voi sarebbe possibile montare la tastiera dello Sledge black sul "vecchio" yellow?
Si, è anche semplice!!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

02-01-18 16.50

@ sterky
Si, è anche semplice!!
cannibale!
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-01-18 16.52

@ sterky
Si, è anche semplice!!
cioè la vendono come pezzo di ricambio? prezzo? dove?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-01-18 17.18

Newgroove é un rivenditore di parti Fatar, ha catalogo ha la Tp9s "standard" ma non la "reverse", peró potresti contattarli e chiedere se possono procurartela.

Visto il costo peró io mi domando se non fai prima a vendere/permutare il tuo Sledge per la versione Black.

PS: ovviamente per la sostituzione servirá avere un minimo di manualitá ed esperienza con la manutenzione di tastiere elettroniche, altrimenti meglio chiedere ad un centro assistenza specializzato,
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

02-01-18 17.29

maxpiano69 ha scritto:
Visto il costo peró io mi domando se non fai prima a vendere/permutare il tuo Sledge per la versione Black.

+1, tra l’altro mi pare che lo Sledge black abbia un uscita audio migliorata, o sbaglio?
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-01-18 17.51

A me basterebbe anche sostituire la tastiera dello sledge giallo con quella che monta il black anche se non è reverse...

Cioè mi basti che sia la stessa semipesata e comunque non lo farei adesso ma solo più in là...

Lo chiedo perché voglio sostituire il mio Electro 5 61d con un synth VA e c’è
Un ragazzo possessore di uno sledge giallo 2.51 che è interessato allo scambio (con conguaglio da parte sua).

Pertanto per me l’inposrtante È sapere che se un domani volessi potrei sostituire la sua keybed con quella del black anche, anzi preferisco, se solo con la versione di colore standard ma
Comunque semipesata...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-01-18 17.57

@ gfoglia
A me basterebbe anche sostituire la tastiera dello sledge giallo con quella che monta il black anche se non è reverse...

Cioè mi basti che sia la stessa semipesata e comunque non lo farei adesso ma solo più in là...

Lo chiedo perché voglio sostituire il mio Electro 5 61d con un synth VA e c’è
Un ragazzo possessore di uno sledge giallo 2.51 che è interessato allo scambio (con conguaglio da parte sua).

Pertanto per me l’inposrtante È sapere che se un domani volessi potrei sostituire la sua keybed con quella del black anche, anzi preferisco, se solo con la versione di colore standard ma
Comunque semipesata...
Tecnicamente la sostituzione dovrebbe essere fattibile senza particolari complicazioni, ma nel dubbio io chiederei a Studiologic stessa o alla sua rete di assistenza cosa dicono al riguardo.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-01-18 18.19

@ maxpiano69
Tecnicamente la sostituzione dovrebbe essere fattibile senza particolari complicazioni, ma nel dubbio io chiederei a Studiologic stessa o alla sua rete di assistenza cosa dicono al riguardo.
Si anche perché entrambe montano la TP/9s ma non si capisce le versione semipesata possa essere montata al posto di quella non pesata

“Sledge (gelb): Fatar TP/9S, ungewichtet
Sledge "Black Edition": Fatar TP/9S, gewichtet (gekapselte Gewichte)”
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

02-01-18 19.11

@ gfoglia
Si anche perché entrambe montano la TP/9s ma non si capisce le versione semipesata possa essere montata al posto di quella non pesata

“Sledge (gelb): Fatar TP/9S, ungewichtet
Sledge "Black Edition": Fatar TP/9S, gewichtet (gekapselte Gewichte)”
Ognuno, giustamente, fa ciò che vuole ma sinceramente non trovo molto adatta una meccanica semipesata su un synth come lo Sladge.
Sono d'accordo con chi ti consiglia di passare al Black piuttosto di sostituire quella presente nello Yellow.
Alternativa potrebbe essere prenderti la gialla e collegarci una semipesata di tuo gradimento ( via MIDI intendo )
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-01-18 20.42

@ gfoglia
cioè la vendono come pezzo di ricambio? prezzo? dove?
Per il dove bisogna sentire i centri di riparazione (ce n’è uno a brescia che fa kurzweil e può procurare le keyb fatar). La sostituzione è semplice in quanto la keyb dimensionalmente è la stessa. È fissata con 3 connettori (2 per la leyb e 1 per l’altertouch). Che or ora mi viene il dubbio se lo sledge ha l’aftertouch. Se non lo ha è ancora più semplice!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-01-18 20.58

@ sterky
Per il dove bisogna sentire i centri di riparazione (ce n’è uno a brescia che fa kurzweil e può procurare le keyb fatar). La sostituzione è semplice in quanto la keyb dimensionalmente è la stessa. È fissata con 3 connettori (2 per la leyb e 1 per l’altertouch). Che or ora mi viene il dubbio se lo sledge ha l’aftertouch. Se non lo ha è ancora più semplice!!
Lo ha http://www.studiologic-music.com/products/sledge-black-edition/#specifications

Lo Sledge é un synth "ben carrozzato".
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-01-18 21.27

@ Tama72
Ognuno, giustamente, fa ciò che vuole ma sinceramente non trovo molto adatta una meccanica semipesata su un synth come lo Sladge.
Sono d'accordo con chi ti consiglia di passare al Black piuttosto di sostituire quella presente nello Yellow.
Alternativa potrebbe essere prenderti la gialla e collegarci una semipesata di tuo gradimento ( via MIDI intendo )
Ma di solito su synth tipo Virus, Blofeld o Simili la meccanica è semipeaata o no?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-01-18 21.58

@ gfoglia
Ma di solito su synth tipo Virus, Blofeld o Simili la meccanica è semipeaata o no?
In molti casi lo é, esempio Moog Subsequent 37 Specs, ma anche il Virus.

Comunque quando hai questi dubbi, le specifiche le trovi quasi sempre, sui siti dei produttori...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

02-01-18 22.48

Non fidatevi di chi vi dice "è semplice"...

O di chi vi dice che mettere un impianto alla mascella è una passeggiata...

O che avere un figlio non è poi così doloroso al giorno d'oggi...

E' tutta gente che vuole condividere traumi...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

03-01-18 01.42

@ gfoglia
Ma di solito su synth tipo Virus, Blofeld o Simili la meccanica è semipeaata o no?
Il Blofeld è semipesata come lo è anche il virus, mentre il moog model D non lo è come non è semipesata la Nord lead nelle varie versioni.
È una mia considerazione personale che sia meglio una synth action sullo Sledge che una semipesata in quanto la scelta di un synth di questo tipo mi fa pensare di utilizzarlo espressamente come un synth, il fatto di montare una semipesata mi da l'idea di ricercare una utenza che vuole farci un po' di tutto come succede con le workstation ( dove trovo corretto il fatto di montare una semipesata per avere un compromesso quando devo suonare pianoforti, pad, EP, organi,ecc ).
Se ho un clone hammond ricerco una meccanica la più simile possibile ad un organo, non la ricerco semipesata, ma ti ripeto è una mia considerazione personale.
Hai per caso provato la Black ? Io non ne ho avuto la possibilità ma non credo sia una differenza così eclatante da giustificare un impegno del genere.

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

03-01-18 13.55

Non sono d'accordo con queste considerazioni sulla "semipesata poco adatta ad un sinth puro".Una semipesata di buona fattura e magari con l'after-touch è semplicemente una tastiera migliore per espressivita',dinamica e suonabilita' rispetto ad una synth-action leggera non semipesata.Ho avuto synth-action con lo Ion,il Nord lead 2x,il roland JP 8000...Ho lo Sledge black ed è (parlo di keyboard) molto migliore. Discorso a parte il Moog Model D,perchè è monofonico e poi è un classico epocale.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

05-01-18 13.54

@ tsuki
Non sono d'accordo con queste considerazioni sulla "semipesata poco adatta ad un sinth puro".Una semipesata di buona fattura e magari con l'after-touch è semplicemente una tastiera migliore per espressivita',dinamica e suonabilita' rispetto ad una synth-action leggera non semipesata.Ho avuto synth-action con lo Ion,il Nord lead 2x,il roland JP 8000...Ho lo Sledge black ed è (parlo di keyboard) molto migliore. Discorso a parte il Moog Model D,perchè è monofonico e poi è un classico epocale.
Capisco quanto dici, hai certamente una maggiore espressività con una buona tastiera semipesata rispetto ad una tastiera synth magari paragonandola a quella della Moxf6,per esempio ( per me una delle peggiori ), ma adesso si stava paragonando quella della Black con quella della Yellow.
Guardando il sito fatar ( mi è sembrato di capire ) è la stessa meccanica con aftertouch con la sola differenza che una ha incollato dei pesini sotto i tasti.
Se è così il risultato sarebbe una maggiore inerzia del tasto pesato che ti permette di avere una maggiore sensibilità come hai detto giustamente tu ma non significa una migliore meccanica, forse una migliore sensazione se magari una persona proviene dal pianoforte.
Per contro c'è da dire che un tasto synth puro ti regala una ( leggera ) maggiore velocità di esecuzione come avviene negli organi, soprattutto per chi non ha alle spalle studi classici ( pianoforte )