Genere che suoni.... strumenti che trovi...

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-12-17 21.30

Il perenne cambio di Setup!
Nel corso degli anni ho cambiato diversi generi e gruppi (forse come un po' tutti)... Dalla musica da ballo per sagre campestri, alle cover dei Coldplay, dei Litfiba, Rock-Blues e tanti anni fa musica leggera italiana....
Ogni volta ho cambiato completamente setup in base al genere.... Oggi da "vecchietto" in fondo mi rendo conto che forse non sarebbe stato necessario... ma tanté.....
Per esempio per i balli da "sagra" avevo una Ketron SD1 per i fiati, in specialmodo il sax alto (romagnolo), un VR760 per gli organi e CP33 per piani. Nell'era Coldplay... mi ridussi alla sola S90ES con sopra una tastiera midi in modo da sfruttare al max le Performance e sopratutto le songs.
Allo stato attuale considerando il peso delle Keyboard uso "solo" una Motif XF alla quale aggiungerò forse una MIDI per le cover Litfiba e per quanto riguarda il Blues-Rock.... NE-5D per organi e PC3 per tutto il resto...
Se dovessi cmq... cambiare ancora genere..... mi tengo e riciclo queste ultime 3 tastiere.......
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-12-17 21.45

Penso che musicista live e musicista di studio abbiano esigenze diverse. Il primo deve necessariamente fare i conti con il peso, l'ingombro e il trasporto degli strumenti (a meno che non abbia un apposito servizio di facchinaggio a disposizione). Il secondo può tranquillamente seppellirsi tra tastiere, expander, computer e attrezzatura varia, tanto dal suo antro non si sposterà mai.
Personalmente ho scelto questa ultima condizione, perché avere strumenti da montare e rimontare con cadenza settimanale o bisettimanale non fa assolutamente per me.
Di conseguenza capisco il tuo pensiero Franz, una volta trovata la combinazione di workstation e sintetizzatori ottimale, si resta con quella quanto più possibile.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-12-17 00.21

Che mi fai ricordare! Cerco di ricostruire.

Il mio periodo naittarolo (cominciato prima del militare!emo) fine '70/'80:
al Gattopardo: organo Pari Attak, piano Petrof 1/2 coda, Logan Melody Strings (unica cosa mia)
Hotel Savoy (via Veneto): Piano verticale, organo Vox Supercontinental (mio), Logan (mia)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-12-17 09.06

Io i primi live li facevo con un roland D5 pilotato via midi da una Gem dsk8...setup da denuncia..
Poi nel 1992 sono passato a U20 e Wavestation migliorando di gran lunga il mio sound..
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-12-17 09.18

Io non ho mai seguito il genere che suonavo per comprare/cambiare . Forse anche perchè ho praticamente fatto sempre rock 70/80 (con intermezzo tributo Bon Jovi), ma cambiavo set-up solo quando mi stufavo (o per gas emo)
Ho iniziato con la "mitica" Siel Orchestra, per passare a Roland D50, poi Korg T3 e T2 (insieme emo), infine Motif (prima ES7 e poi XF7) e ne ho omesse tante, se no rifacciamo il Thread "quali strumenti avete avuto nella vostra vita" emo
Io penso che (quasi) tutte le tastiere possano ricreare questo o quel suono che ci serve, anche perchè se cerchiamo il "pelo nell'uovo ", per prima cosa non saremo mai soddisfatti e seconda cosa, quando andremo dal vivo, il "muratore" improvvisatosi tecnico del suono (ASSOLUTAMENTE senza offesa per i muratori, che almeno il loro lavoro lo sanno fare emo), i suoni usciranno COMUNQUE diversi da come li sentivamo a casa o in studio emoemo
Buona musica a tutti, SEMPRE e con qualunque tastiera emo
emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

30-12-17 17.21

Adelo69 ha scritto:
Ho iniziato con la "mitica" Siel Orchestra, per passare a Roland D50, poi Korg T3 e T2 (insieme )


Piccolo OT: da giovine ha avuto e goduto di un eccellente Korg T3 (ho ricordi bellissimi!), ma sta cosa di abbinargli un T2 non la capisco proprio... Come sei arrivato a questa accoppiata?
Non erano identiche a parte i 61 / 76 tasti?
Tra l'altro... Povera schiena! Erano pesantissime!
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-12-17 17.36

@ MicTastiera
Adelo69 ha scritto:
Ho iniziato con la "mitica" Siel Orchestra, per passare a Roland D50, poi Korg T3 e T2 (insieme )


Piccolo OT: da giovine ha avuto e goduto di un eccellente Korg T3 (ho ricordi bellissimi!), ma sta cosa di abbinargli un T2 non la capisco proprio... Come sei arrivato a questa accoppiata?
Non erano identiche a parte i 61 / 76 tasti?
Tra l'altro... Povera schiena! Erano pesantissime!
Verissimo emo. Mah...non avevo capito bene cosa volesse dire avere una palette sonora più ampia emo
emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

30-12-17 17.53

@ Adelo69
Verissimo emo. Mah...non avevo capito bene cosa volesse dire avere una palette sonora più ampia emo
emo
Ah ecco, mi sembrava!
Almeno erano due eccellenti tastiere!
emo emo

30-12-17 19.41

Io sono partito con una DGX, semplicemente per studio. Il primo gruppo in cui suonai fu uno shock: mi chiedevano archi,hammond, pad, rhodes...
Per me esisteva unicamente il suono di piano, e di fatto mi chiedevo come mai all'interno di una tastiera dovessero fossero presenti tutti quei "suonini inutili"....

Da li è stato un continuo passare da un gruppetto all'altro, e tutti richiedevano la stessa "palette sonora" fatta di archi,rhodes ecc ecc ecc ecc.

"capita la zezza" (come si dice da queste parti) mi son munito presto di vario tastierame, fino ad approdare all'ormai amato nord electro e nord lead.
Ho trovato la mia pace nei gruppi...

Appena ho tempo ( e anzi se qualcuno è interessato mi contattasse) venderò Moxf8 e mox6, per munirmi di una definitiva stage piano (NS3)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-12-17 22.07

@ CoccigeSupremo
Io sono partito con una DGX, semplicemente per studio. Il primo gruppo in cui suonai fu uno shock: mi chiedevano archi,hammond, pad, rhodes...
Per me esisteva unicamente il suono di piano, e di fatto mi chiedevo come mai all'interno di una tastiera dovessero fossero presenti tutti quei "suonini inutili"....

Da li è stato un continuo passare da un gruppetto all'altro, e tutti richiedevano la stessa "palette sonora" fatta di archi,rhodes ecc ecc ecc ecc.

"capita la zezza" (come si dice da queste parti) mi son munito presto di vario tastierame, fino ad approdare all'ormai amato nord electro e nord lead.
Ho trovato la mia pace nei gruppi...

Appena ho tempo ( e anzi se qualcuno è interessato mi contattasse) venderò Moxf8 e mox6, per munirmi di una definitiva stage piano (NS3)
CoccigeSupremo, scrivi del Moxf8 sul thread "Workstation per ricominciare "....All' 'autore del post forse interessa emoemo
  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

30-12-17 23.47

@ FranzBraile
Il perenne cambio di Setup!
Nel corso degli anni ho cambiato diversi generi e gruppi (forse come un po' tutti)... Dalla musica da ballo per sagre campestri, alle cover dei Coldplay, dei Litfiba, Rock-Blues e tanti anni fa musica leggera italiana....
Ogni volta ho cambiato completamente setup in base al genere.... Oggi da "vecchietto" in fondo mi rendo conto che forse non sarebbe stato necessario... ma tanté.....
Per esempio per i balli da "sagra" avevo una Ketron SD1 per i fiati, in specialmodo il sax alto (romagnolo), un VR760 per gli organi e CP33 per piani. Nell'era Coldplay... mi ridussi alla sola S90ES con sopra una tastiera midi in modo da sfruttare al max le Performance e sopratutto le songs.
Allo stato attuale considerando il peso delle Keyboard uso "solo" una Motif XF alla quale aggiungerò forse una MIDI per le cover Litfiba e per quanto riguarda il Blues-Rock.... NE-5D per organi e PC3 per tutto il resto...
Se dovessi cmq... cambiare ancora genere..... mi tengo e riciclo queste ultime 3 tastiere.......
Cominciato nei primi anni 90...unica tribute band dei nomadi a pavia e avevo un “leggerissimo” piano elettrico roland kr650...mio padre(stra-patito dei nomadi)mi accompagnava alle prove eme lo trasportava poiché molto pesante per me allora 14enne....poi ho avuto un arranger roland va-5,poi è cominciatoil gas tastieristico passando su korg m50(peggior mio acquisto in assoluto),mox6,fantom g6;jupiter 50,moxf6+novation sl61mkII e ora trovato la pace dei sensi con sl88 studio+vari vst e ik multimedia irig keys 49 i/o che mi porto anche al lavoro col macbook pro per suonarci in pausa pranzo!fino a poco tempo fa cover band litfiba,prima ancora cover band dire straits...negli anni della gioventù suonavo del gran power metal anche come secondo chitarrista...ok...operazione nostalgia completata!!