Korg r3 vs system 1

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

29-12-17 08.17

Ciao
Schifato dai minitasti volevo un minisynth che non impegnasse tanto la mia scrivania. Cosa mi consigliate? Uso soprattutto per pad e qualche lead. Thanks
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

29-12-17 08.25

@ ruggero
Ciao
Schifato dai minitasti volevo un minisynth che non impegnasse tanto la mia scrivania. Cosa mi consigliate? Uso soprattutto per pad e qualche lead. Thanks
Novation ultranova e amen
Sul mio soundcloud c'è una mia merdosissima demo...in firma
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

29-12-17 08.35

Bello l'Ultranova, anche se come ingombri é un tantino "importante" (nella sua fascia) perché ha una bella dotazione di controlli.

Un Alesis Micron? emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

29-12-17 09.45

@ maxpiano69
Bello l'Ultranova, anche se come ingombri é un tantino "importante" (nella sua fascia) perché ha una bella dotazione di controlli.

Un Alesis Micron? emo
Micron già posseduto in giovinezza... gran bel pezzo di ferramenta ma editing impossibile!
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

29-12-17 11.20

Da felice possessore di R3, posso darti un feedback su questa tastiera.
Per una serie di motivi, è un gioiellino abbastanza raro: compatta come un microkorg, ha tasti fullsize suonabilissimi, un'interfaccia migliore di qualunque microkorg/mininova (e forse, per certi versi, anche jd-xi), un motore di sintesi completo in grado di offrire non solo timbriche VA e vocoder, ma anche FM (VPM nella terminologia Korg) e DWGS. Un bel plus.

Se programmato a dovere, timbriche molto calde e ottimo vocoder (R3 è un RADIAS scaled down, quindi più di un microkorg che già comunque è molto buono). Inoltre, è multitimbrico e ha un doppio arpeggiatore (ma occhio alla polifonia di 8 voci).

Purtroppo, al giorno d'oggi hai sì tanta scelta per macchine simili, ma tutte con gli odiatissimi minitasti (per carità, ci si abitua a tutto ma sfido chiunque a dirmi che in ottica esecutiva i minitasti sian più comodi dei fullsize).

Quindi, valutando i fullsize di categoria, non hai troppa scelta. Di Ultranova ho sentito parlare benissimo, guadagni in qualità costruttiva e ha una scheda audio integrata (ma non più supportata dai sistemi operativi moderni, temo). System 1 ha l'interfaccia migliore (stile analogico) ma due sole ottave e tasti (in my opinion) veramente scadenti. Micron/Miniak è capace di ottimi suoni, ma interfaccia davvero penalizzante e vocoder di livello inferiore rispetto a Ultranova e R3...
  • anonimo

30-12-17 08.17

@ ruggero
Ciao
Schifato dai minitasti volevo un minisynth che non impegnasse tanto la mia scrivania. Cosa mi consigliate? Uso soprattutto per pad e qualche lead. Thanks
Novation ultranova.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5922
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-12-17 11.07

credo che anche alesis micron vada bene.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-12-17 23.53

@ ruggero
Ciao
Schifato dai minitasti volevo un minisynth che non impegnasse tanto la mia scrivania. Cosa mi consigliate? Uso soprattutto per pad e qualche lead. Thanks
System 1: gran suono 96Khz 24 bit... Ma hai parlato di pad... 4 note di polifionia non fai lontano.

Korg R3. Incompreso gioiellino. Andrei su questo.

Tanti consigliano Ultranova ma è grosso

Alesis Ion: interessante, ha anche le performances con drum track (se non mi sono bevuto il cervello) ma concettualmente vecchio e praticamente non programmabile da pannello, oltre che fragile come pots... Se pigli un usato controlla perchè se perdono prendono a fare quello che gli pare giri a destra 20 tacche e ne pigliano una a sinistra un disastro...

Aggiungo il trancio di pizza ossia MicroX, anche se non è un vero synth ma un rompler basato sul Triton escono cose carine...

Novation Xiosynth... il 49 occupa poco spazio ha una tastiera di livello superiore ai sovracitati ed è strettissimo. Fa da scheda audio ecc...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12348
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-01-18 10.15

Synthex77 ha scritto:
Aggiungo il trancio di pizza ossia MicroX, anche se non è un vero synth ma un rompler basato sul Triton escono cose carine...

Oltre ad essere un discreto synth a campioni. É un ottimo expander per cp4/nord electro.
É capace anche di sonorità piuttosto grasse, non devono aver risparmiato sui convertitori, nuovo costava circa 700€ questo gingillo....
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-01-18 10.48

Synthex77 ha scritto:

Tanti consigliano Ultranova ma è grosso

Mah, confrontando le dimensioni siamo li...del resto la keybed è sempre 3 ottaveemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

02-01-18 13.18

Avuto il Mininova che a parte la tastiera è come l'ultranova, e debbo dire che suonava molto bene, forse il miglior rapporto suono/prezzo che mi sia ma capitato tra le mani, rimpiango di averlo venduto e non è detto che se ne trovo uno usato fra ultra e mini prima o poi lo riprenda.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

02-01-18 22.32

@ Arci66
Avuto il Mininova che a parte la tastiera è come l'ultranova, e debbo dire che suonava molto bene, forse il miglior rapporto suono/prezzo che mi sia ma capitato tra le mani, rimpiango di averlo venduto e non è detto che se ne trovo uno usato fra ultra e mini prima o poi lo riprenda.
suona meglio dell'ultranova non chiedermi il perchè li ho provati accostati stesse cuffie.

Il mininova è il miglior minisynth, poi c'è il microkorg classico, poi xl+, poi un portatile con diva e l'akai lpk25... Anzi forse suona meglio l'ultimo se hai un'uscita audio decente sul notebook... emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

03-01-18 22.24

Novation K-station. Sottovalutato, lo trovi usato a poco (se ti bastano due ottave). Pannello e knob meravigliosi.

K-station